Il Consorzio Vini di Romagna, con la presidente Ruenza Santandrea e il direttore Filiberto Mazzanti, presenta gli eventi e le iniziative per il 2021, introducendo sul territorio un'attività di promozione permanente, in sinergia con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Numerose le iniziative promosse sul territorio dal Consorzio Vini di Romagna per il 2021
Cartoline dalla Romagna Ultimato lo scorso autunno, il portale
www.cartolinedallaromagna.it affianca il sito istituzionale del
Consorzio e si rivolge alla fascia più giovane e curiosa della popolazione. Raccoglie in una
mappa 100 cantine, i punti culturali d’interesse, quasi
200 ristoranti e 80 botteghe storiche e artigianali che ospitano i vini della Romagna. Sono state scelte le cartoline, immagini storiche in bianco e nero che vengono via via declinate al presente e al futuro, come simbolo per invitare a conoscere i luoghi d’arte, cultura e villeggiatura e il
binomio cibo-vino simbolo di questa terra.
I vini Dop raccontanoCinque gruppi di ricerca, ciascuno con un tema ben definito:
Storia e tradizioni,
Suolo e territorio,
Vino,
Cibo e turismo e
Comunicazione e marketing. Un percorso partecipato dai soci e affiancato da docenti universitari, persone che hanno dato le loro competenze e il loro tempo gratuitamente per affetto verso la loro regione.
Vini ad ArteAppuntamento fissato per il 27-30 agosto. L’evento per
eccellenza della Romagna del vino quest’anno cambia data e anche format. L’evento infatti sarà più
dinamico e itinerante: gli ospiti della stampa internazionale visiteranno la Romagna partendo da Rimini per arrivare a Faenza, in un percorso che favorirà la
conoscenza diretta dei produttori e delle bellezze artistiche e storiche della regione. Il programma di Vini ad Arte si svilupperà su tre giorni pieni: due dedicati alle visite sul territorio e uno alla degustazione tecnica delle nuove annate, segnatamente dei Sangiovese Riserva 2018.
Ue Tour Quinto anno di
tour promozionali in Europa, appuntamenti istituzionali del Consorzio volti a orientare i produttori nell'incontro con gli operatori del settore. Per il 2021 sono fissate quattro tappe europee, in calendario fra ottobre e novembre: Amsterdam (Olanda), Liegi (Belgio), Copenaghen (Danimarca) e Amburgo (Germania).
Vendemmia 2020: la qualità dei vini promette di soprendere
La vendemmia 2020Dopo un
inverno mediamente freddo e discretamente piovoso in dicembre, la
primavera 2020 ha visto un alternarsi di giorni di
pioggia con forti gelate tra fine marzo e inizio aprile; di conseguenza, la differenziazione a fiore è stata non elevata e il germogliamento anticipato.
Temperature basse fino a fine giugno, con il vero caldo che si è presentato solamente a fine luglio. Alla raccolta, mediamente anticipata soprattutto per i bianchi, si sono viste
forti contrazioni delle produzioni, (diversamente da quanto prometteva la primavera) dovute soprattutto alla siccità abbinata al forte vento di libeccio nell'ultima parte dell'estate.
Uve sane e di qualitàLa vendemmia 2020 è stata “
buona e giusta”, con produzioni quantitativamente un po' scarse rispetto alla media ma con uve molto sane e di qualità ottima. I
bianchi hanno sofferto per il
grande caldo di agosto, che ha sviluppato un corredo aromatico leggermente sottotono. Fa eccezione l’
Albana, che con la sua rusticità ed acidità spiccata ha saputo resistere alle traversie. Per i
vitigni rossi c’è stata una forte
accelerata nella maturazione dei vinaccioli e dei tannini prima di arrivare alle gradazioni zuccherine desiderate, portando a raccogliere uve mature, senza appassimenti evidenti, ma solo qualche caso di lieve sovra maturazione. Le produzioni hanno subito una
discreta flessione rispetto al 2019, ma la qualità dei vini promette di sorprendere: l’
annata 2020 si dispone a farsi ricordare
fra le più belle di sempre per la Romagna.
Dati di produzione 2020 delle Do principali Romagna Sangiovese Doc: prodotti 86.310 hl pari a 11,5 milioni di bottiglie, in leggero ridimensionamento rispetto all'ottima annata 2019.
Romagna Sangiovese Doc Mga (Menzione geografica aggiuntiva): prodotti 3.256 hl, pari a 434.133 bottiglie, un dato in forte crescita.
Romagna Albana Docg: 5.673 hl pari a 756.400 bottiglie (di cui 230mila di Albana dolce e 487 mila in versione secca, in crescita).
Romagna Trebbiano Doc: 8.678 hl pari a 1,2 milioni di bottiglie.
Si segnalano anche il dato del
Rubicone Igt, che sfiora i 92 milioni di bottiglie e del
Romagna Doc Spumante (bianco e rosato), con 292mila bottiglie.
Per informazioni:
www.consorziovinidiromagna.it