Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:40 | 116422 articoli pubblicati

Aria di Sicilia

I vini di Casa Grazia, da un terroir unico di dune, vento, mare e lago

Siamo nell'agro di Gela (Cl) dove la cantina di Angelo Brunetti produce vino dal 2005 su un territorio ideale per l'agricoltura. In degustazione l’Emiryam 2019 Doc Sicilia Syrah e lo Zahara 2020 Doc Sicilia Grillo

 
05 aprile 2022 | 11:30

I vini di Casa Grazia, da un terroir unico di dune, vento, mare e lago

Siamo nell'agro di Gela (Cl) dove la cantina di Angelo Brunetti produce vino dal 2005 su un territorio ideale per l'agricoltura. In degustazione l’Emiryam 2019 Doc Sicilia Syrah e lo Zahara 2020 Doc Sicilia Grillo

05 aprile 2022 | 11:30
 

Un altro che dal mondo imprenditoriale delle costruzioni ha investito nell’agricoltura. Si chiama Angelo Brunetti, per gli amici Gino, che però nel dna la campagna ce l’aveva già. Infatti nell’agro di Gela (Cl) i suoi avi erano proprietari terrieri dall’800 e a lui alcuni ettari erano arrivati in eredità. Questa passione agricola ha fatto sì che Angelo investisse i suoi guadagni comprando terreni, sempre nel suo circondario, per cui oggi l’azienda comprende 500 ettari con vigneti, uliveti, frutteti, seminativi. Una specialità è l’uva da tavola senza semi, a quanto pare tanto buona che la gustano solo all’estero. Il settore vino, a cui vuole dare grande importanza, l’ha messo nelle mani della moglie Maria Grazia Di Francesco, per cui l’azienda si chiama Casa Grazia. La affianca la giovane figlia Miriam, padrona della lingua inglese, che si occupa del marketing, su tutta la campagna veglia l’occhio di Gino.

I filari di vigneti I vini di Casa Grazia da un terroir unico di dune, vento, mare e lago

I filari di vigneti

Un territorio ideale per l'agricoltura

Siamo in un territorio vocato all’agricoltura in cui i vigneti possono nutrirsi di terreni adatti alle varietà a breve distanza dal mare e a pochi metri dal lago naturale Biviere con acque salate, in un contesto di riserva naturale che viene salvaguardata dalla conduzione biologica certificata delle vigne.

Le prime bottiglie sono del 2005, poche ma crescono, la svolta nel 2015 quando arriva l’enologo Tonino Guzzo, uno dei più bravi, uno che segue anche i vigneti e che rivoluziona la produzione. Le varietà autoctone: Nero d’Avola, Grillo, Frappato (siamo nell’areale del Cerasuolo Docg), Moscato, anche Syrah e Cabernet Sauvignon.

Angelo Brunetti e Maria Grazia Di Francesco I vini di Casa Grazia da un terroir unico di dune, vento, mare e lago

Angelo Brunetti e Maria Grazia Di Francesco

La cantina in proprio ha iniziato dal 2021, realizzata con funzionalità, estetica e modernità, è in corso la definizione delle ultime opere per poter accogliere da giugno i turisti, che potranno anche gustare la cucina oltre che gli ottimi vini ed immergersi tra la ricostruzione filologica dei vecchi fabbricati e la naturalità del circondario.

Dei 150 ettari di vigneti, anche da tavola, il cru aziendale è di 50, i migliori, da cui si ricavano le 75mila bottiglie che sono in forte crescita, otto le etichette, due bianchi, cinque rossi, uno spumante. Il motto: “curiamo prodotti che non lasciano nulla al caso per consumatori che abbiano un approccio giovane, contemporaneo, ma anche ricercato”.

Le etichette degustate I vini di Casa Grazia da un terroir unico di dune, vento, mare e lago

Le etichette degustate
 

La degustazione: bevibilità elegante

Degustiamo l’Emiryam 2019 Doc Sicilia Syrah e lo Zahara 2020 Doc Sicilia Grillo, entrambi da vigne vicino il lago. Il Syrah nell’Isola si è ambientato così bene da parlare ormai in dialetto siciliano, nei vari accenti secondo le zone. Emiryam cresce su terreni sabbiosi ricchi di scheletro e calcare. Operazioni a mano, in cantina classica vinificazione in rosso rispettando al massimo la naturalità del prodotto; riposa in acciaio fino in primavera, poi un anno di barrique tra nuove e usate e molto in vetro. La 2019, eccellente annata, esce in questi giorni.

Nel calice il colore è rubino intenso con sfumature viola; all’olfatto arrivano immediati i sentori terziari di pepe nero, liquirizia, cioccolato, cuoio, note balsamiche a cui fa capolino la frutta rossa, intenso, pulito, quasi austero, di grande attraenza; al palato si avvertono i toni olfattivi in un insieme di perfetta armonia tra tannini vellutati, un tocco di acidità e una struttura moderna, non invadente che invita a bere. 14 i gradi alcolici.

Le uve di Zahara crescono in terreni di medio impasto con scisti rossi, vinificazione e affinamento solo in acciaio, niente fermentazione malolattica per mantenerne la freschezza. Nel calice colore giallo paglierino; all’olfatto un’ampia cesta di frutta e fiori, dall’arancio alla zagara, dalla pesca al glicine e tanto altro su un sottofondo minerale, invita ad affondare il naso; in bocca sempre un ottimo equilibrio, acidità, mineralità e sapidità in tondo, un vino che punta sulla bevibilità massima non disgiunta da classe ed eccellente qualità.

Nello shop online l’Emiryam costa 19,90 €, mentre Zahara 16 €.

 

Casa Grazia
C.da Passo di Piazza - 93012 Gela (Cl)
Tel 348 3738964
www.casagrazia.com 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Foddlab
Galbani Professionale

Tirreno CT
Foddlab
Galbani Professionale

Pentole Agnelli
Fontina DOP