PietraCava è un’azienda che si trova in contrada Chiarchiaro, che in italiano significa cava di pietra, nella parte meridionale della provincia di Caltanissetta, in territorio di Butera. Antonino Ortoleva, famiglia di agricoltori in Partinico nel palermitano, la comprò nel 1977. Erano 22 ettari di mandorleti, vigneti e pescheti e allora si vendevano le uve e si faceva il vino solo per uso famiglia. Il figlio Domenico lo affiancava affascinato dalla produzione del vino, memore dell’esperienza partinicese di quando era ancora bambino ed il vino si faceva pestando le uve con i piedi nei palmenti in muratura.

Le bottiglie della cantina
Gli albori
Gli ettari di vigneti erano 6 e negli anni successivi se ne impiantarono altri fino ad arrivare oggi a 21 in produzione. I fabbricati che avevano già un interessante baglio, sono stati ristrutturati e si ci è realizzata la cantina.
I primi anni si vendeva il vino sfuso, poi visti i complimenti ricevuti nel 2010 si inizia l’imbottigliamento. Un’attività cominciata quasi in sordina, che cresce passo passo, anno dopo anno, purtroppo rallentata dalla pandemia. Le bottiglie erano 35mila sono diminuite, ma l’aumento è in corso. Una conduzione da sempre di tipo sostenibile, in pratica biologica che sarà certificata con la prossima vendemmia. Tutti i vini sono monovarietali, da considerare vini naturali in quanto oltre al biologico tutte le fermentazioni sono spontanee.
Territorio particolare, produzione d'eccezione
Un territorio fitoclimatico favorevole, un terreno ricco di carbonato di calcio hanno creato un terroir particolare in cui i diversi vitigni si sono adattati al meglio riuscendo a dare vini premiati, di perfetta bevibilità, sinceri, di grande complessità pur nella loro semplicità, piacevoli e naturali. Un’azienda familiare in cui Domenico si occupa della produzione e della campagna, il figlio Antonino della commercializzazione, la sorella Mariella di marketing, enologo è Donato Lo Vecchio.

La cantina
Quattro le linee dei vini in produzione:
- I Monili: con etichette stilizzate. Ne fanno parte “Millelune” (Inzolia), “Bacc’Auri” * (Chardonnay), “Nelumbo” (Nero d’Avola rosé), “Septimo” (Nero d’Avola) e “Òneiros” (Syrah).
- Le Luci: riferimento per nulla velato al territorio della Sicilia, baciato dal sole. Vi appartengono “Pioggia di Luce” * (Grillo), “Neofos” * (Sauvignon Blanc) e “Manaar” * (Nero d’Avola Riserva).
- Le Terrecotte: a cui fanno capo due vini che non fanno solo acciaio, ma che trascorrono parte del loro tempo in contenitori di terracotta o in barrique. Sono “Idria” (Chardonnay) e “Kalpis” * (Cabernet Sauvignon).
- I Camei: attualmente con “Sofalè” * (Moscato Bianco) aromatico e secco.

Antonino, Mariella e Domenico Ortoleva
Degustazione e abbinamenti
La produzione di PietraCava è stata presentata alla stampa in una serata presso la trattoria Ciccio in Pentola, accompagnando alcuni piatti tipicamente siculi. Abbiamo potuto apprezzare i vini segnati con asterisco, i colori vividi, i profumi netti e puliti, la bevuta fragrante, piena, invitante, elegante. Ci hanno particolarmente colpito il Cabernet Kalpis 2017 dai toni balsamici, speziati su un fondo di frutta rossa e una bevuta avvolgente e complessa, veramente grande; il Nero d’Avola Riserva Manaar 2016 dalla vista impenetrabile, sentori vegetali e ricchi di spezie, una bocca armoniosamente tannica; nonché il Sauvignon Blanc Neofos 2021 un bouquet di tanti fiori e frutta bianca, sapidità ed acidità moderate con un finale agrumato e mandorlato. Comunque tutti i vini hanno un difetto: costano poco, troppo poco!
PietraCava
contrada da Chiarchiaro km 4, SP8 - 93011 Butera (Cl)
Tel 0934 1935592