Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 15:32 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ripartiamo dal vino: Lugana Dop “Prestige” 2020 Cà Maiol

Il Lugana Prestige di Cà Maiol riassume nel suo nome il prestigioso mix di elementi che lo caratterizzano: un terreno unico nel suo genere, il microclima mite del lago di Garda, il nobile vitigno autoctono del Turbiana

 
17 giugno 2021 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Lugana Dop “Prestige” 2020 Cà Maiol

Il Lugana Prestige di Cà Maiol riassume nel suo nome il prestigioso mix di elementi che lo caratterizzano: un terreno unico nel suo genere, il microclima mite del lago di Garda, il nobile vitigno autoctono del Turbiana

17 giugno 2021 | 09:30
 

Un territorio unico tra lago e terra, un’azienda vitivinicola che nel tempo ne ha saputo leggere il potenziale, un vino che da questo incontro tra uomo e natura ha trovato la sua espressione più pura: il Lugana. La storia di Cà Maiol è da sempre legata a questo bianco prezioso, grazie alla lungimiranza e all’amore per le nuove sfide del milanese Walter Contato che nel 1967 fondò la sua azienda agricola proprio sulle rive sud del lago di Garda, dove le vigne del Turbiana danno da sempre il loro meglio. Preservare la tradizione vitivinicola della zona e farsi portatori d’innovazione produttiva è l’obiettivo di Cà Maiol fin dalla sua nascita. Obiettivo che si rinnova nel 1996 quando l’azienda passa nelle mani dei figli del fondatore Walter Contato. La nuova generazione eredita la passione per il territorio, l’amore per il Lugana e la volontà di evolvere e migliorare costantemente la sua produzione d’eccellenza. Oggi i 110 ettari di terreno della tenuta sono i fertili custodi di una produzione vinicola all’avanguardia e di un vino dalla forte identità locale ma capace, grazie alla sua texture unica e al suo design contemporaneo, di conquistare palati internazionali. Nel 2017 Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha acquisito la maggioranza di Cà Maiol.

Vino degustato: Lugana Dop “Prestige” 2020 Cà Maiol

Il Lugana Prestige riassume nel suo nome il prestigioso mix di elementi che lo caratterizzano: un terreno unico nel suo genere, ricco di argilla; il microclima mite del lago di Garda; il nobile vitigno autoctono del Turbiana che regala uve a bacca bianca di singolare tipicità. La selezione vendemmiale per la produzione del Prestige avviene esclusivamente dai vigneti di Turbiana di età media della tenuta Maiolo, sede principale dell’Azienda agricola Cà Maiol. Vino delicato lungamente sapido, ottenuto da una pressatura soffice e da una fermentazione in acciaio; pronto alla beva dopo un affinamento in bottiglia nella primavera dell’anno successivo. Alla vista è di colore paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta pulito e di identità, offre profumi di mela verde, lime, timo selvatico. Aprendosi dona aromi di avena e pepe bianco. In bocca è piacevole e morbido, in perfetto equilibrio tra le sue componenti, con finale minerale. Ottimo con aperitivi, crudità di pesce e frutti di mare anche quando usati come condimenti ad un piatto di pasta e risotti; pesci bolliti e un poco grassi.

£$Ripartiamo dal vino$£ Lugana “Prestige” 2020 Cà Maiol
Lugana Dop “Prestige” 2020 Cà Maiol


Per informazioni: www.camaiol.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Tinazzi
Sartori
Molino Colombo

Torresella
Tinazzi
Sartori

Molino Colombo
Valverde
Italmill