Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 08:46 | 104836 articoli pubblicati

Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione

di Renato Andreolassi
 
12 dicembre 2018 | 10:15

Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione

di Renato Andreolassi
12 dicembre 2018 | 10:15
 

L'atto costitutivo della “Cooperativa Vitivinicola di Cellatica e Gussago Srl”, è del 9 febbraio 1952. È tra le più antiche Cooperative bresciane e raccoglie le uve di una sessantina di piccoli viticoltori locali.

I vigneti non superano l’ettaro di estensione. Cellatica e Gussago sono due Comuni che a pieno titolo fanno parte del Consorzio della Franciacorta. Dopo anni di stanca e di quieto vivere - pur avendo in cassaforte le prestigiose etichette Doc e Docg franciacortine - dal giugno scorso è partita la riscossa all'insegna del salto di qualità.

(Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione)

O meglio, come ribadisce il neo presidente Mauro Tognoli: «I soci hanno deciso di rimboccarsi le maniche e affidare all'enologo Cesare Ferrari il rilancio della cantina a livello nazionale puntando su tre tipologie di vini: le bollicine Brut e Satèn e il rosso superiore Cellatica».

Sono circa 250mila le bottiglie che escono dalla cantina emporio di Cellatica, destinate al mercato interno e alla grande distribuzione. Ricerca sperimentazione ed assistenza tecnica ai produttori, questi i tre obiettivi del nuovo corso della coop.

«È l'avvio di un nuovo percorso - sottolinea Tognoli - che mira a ridare visibilità e slancio a quanti non solo producono vino, ma vogliono anche tutelare e salvaguardare il territorio». Intanto la cooperativa archivia una buona annata vendemmiale e un +5% nelle vendite, con il dichiarato intento di crescere ulteriormente. Senza fretta, gradualmente, passo dopo passo - come dimostrano i 66 anni di vita - ammodernando gli ambienti e dedicandosi alla paziente cura dei vigneti. Il buon vino nasce anzitutto dalla terra.

Per informazioni: www.vinodeisoci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Torresella
Julius Meiln
Molino Spadoni
Union Camere

Vini Alto Adige
Torresella
Julius Meiln

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è