Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104836 articoli pubblicati

Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
 
16 marzo 2019 | 11:53

Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
16 marzo 2019 | 11:53
 

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha debuttato alla Bit Milano. Insieme alla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, presentati i vini bergamaschi e i prodotti tipici lombardi.

Dal punto di vista strategico le Strade vanno considerate come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione di aggregazione turistico-culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.

(Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°)
Raffaella Castagnini, delegata Camera di commercio Bergamo

Al centro di questa rete vanno posizionati i prodotti dell’enogastronomia e i loro produttori, affiancati da chi eroga altri servizi (ospitalità, artigianato, attività commerciali, animazione, ecc.), al fine di permettere agli utenti d’incontrare un’offerta ricca, completa e integrata. In questa chiave risultano decisivi soprattutto la valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione, elementi che se combinati e valorizzati adeguatamente possono rappresentare un valido - e non replicabile - fattore di attrattiva. Gli itinerari proposti devono essere un mix di risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, che insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al turista di portarsi a casa un pezzetto del territorio che ha visitato.

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, accreditata in Regione Lombardia, focalizza il proprio operato come un ente capace sia di favorire e incrementare la nascita di alleanze intersettoriali sul territorio sia di porsi come aggregatore tra comparto agroalimentare e sistema turistico: un network capace di rappresentare, a più livelli, gli operatori di settori diversi.

Tra i primi obiettivi ci sono l’aggregazione di tutte le componenti operative sul fronte della promozione turistica territoriale, la segnaletica turistica stradale, la realizzazione di una mappa che racconti la Strada e i suoi prodotti tipici da distribuire e la pubblicizzazione degli eventi sui territori delle amministrazioni aderenti.

La Strada non guarda esclusivamente alla promozione turistica, ma è un soggetto di marketing territoriale che si focalizza sulla aggregazione e rappresentanza delle diverse anime di promozione presenti sul territorio, mantenendo e valorizzando ogni singola autonomia.

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Union Camere

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige

Fonte Margherita
Julius Meiln
Siad