Settembre è il mese del cambiamento con l’inizio dell’autunno e i suoi colori caldi. Anche le tavole italiane cambiano: si salutano i piatti estivi e veloci per accogliere ricette che meglio si adattano al clima fresco. Marco D’Oggiono Prosciutti - azienda storica e famigliare ad Oggiono, in provincia di Lecco, che con passione ed esperienza produce prosciutti ed è rinomata per il suo prosciutto crudo dolce e buono - fa un tuffo nella tradizione culinaria italiana con il suo Prosciutto Cotto Antica Ricetta, rievocando profumi e sapori dimenticati, piacevoli come un bel ricordo.

Prosciutto Cotto Antica Ricetta Marco D’Oggiono
L’Antica Ricetta prevede un prosciutto cotto fatto ancora oggi come un tempo. Le cosce suine fresche sono 100% italiane e selezionatissime. La carne viene lasciata riposare a lungo, per far sì che il sale e gli aromi ne modifichino il sapore in modo lento e naturale, senza l’utilizzo di gelatine, addensanti, glutine o lattosio. Le cosce assumono così un profumo vero e intenso, come una volta, per un risultato mai troppo speziato e una fragranza memorabile. A questo si aggiunge l’ingrediente segreto, un mix aromatico che si tramanda di generazione in generazione per preservare la ricetta originale.

Prosciutto Cotto Antica Ricetta Marco D’Oggiono
Dopo la zangolatura e la pressatura, che conferisce al Prosciutto Cotto la tipica forma che tutti conoscono, inizia un lunghissimo processo di cottura: a vapore e a bassa temperatura. Grazie al particolare procedimento, il Prosciutto Cotto assume la colorazione rosea; la carne diventa morbida, digeribile, oltre che delicata e con il giusto equilibro di aromi e sali.
Il Prosciutto Cotto dell’azienda oggionese è perfetto come merenda nella tipica “michetta” brianzola, gustato in purezza su un tagliere accompagnato da focaccia calda o come farcitura di una pizza. È un cotto da non sottovalutare: ottimo in ricette elaborate e sfiziose così come nelle preparazioni più semplici e a portata di bimbo. Per tutti può costituire un buon secondo piatto nutriente e salutare. Insomma, l’Antica Ricetta si adatta proprio a tutto: un prodotto sano, genuino e sfizioso, da mangiare in qualunque momento della giornata.
Per informazioni: www.marcodoggiono.com
