Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:20 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Dalla Brianza uno dei prosciutti più dolci del nord Italia: Marco d'Oggiono

Una tradizione iniziata nel 1945 nel Lecchese e oggi portata a livello nazionale dai fratelli Spreafico. Crudo, mortadella di fegato della Brianza e lardo celtico alle erbe fra i più ricercati fra i tanti salumi prodotti.

 
18 luglio 2021 | 19:27

Dalla Brianza uno dei prosciutti più dolci del nord Italia: Marco d'Oggiono

Una tradizione iniziata nel 1945 nel Lecchese e oggi portata a livello nazionale dai fratelli Spreafico. Crudo, mortadella di fegato della Brianza e lardo celtico alle erbe fra i più ricercati fra i tanti salumi prodotti.

18 luglio 2021 | 19:27
 

Marco d’Oggiono Prosciutti è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1945 ad Oggiono, in provincia di Lecco, che da più di 75 anni prosegue con passione ed accurata sapienza la produzione di insaccati. La lavorazione è rimasta sempre la stessa: le linea guida, l’etica e l’indirizzo di produzione sono rimasti invariati: si producono prosciutti crudi in modo semplice ed assolutamente senza conservanti. Nel 1999 il prosciutto Marco d’Oggiono è stato riconosciuto prodotto tradizionale lombardo ed è presente in tutti gli atlanti dei prodotti tipici e tradizionali della Lombardia.

prosciutti fra i più dolci del nord Italia da marco d'Oggiono Dalla Brianza uno dei prosciutti più dolci del nord Italia: Marco d'Oggiono

prosciutti fra i più dolci del nord Italia da Marco d'Oggiono

A maggio 2014 l’azienda ha inoltre ricevuto il premio “R-Innovatori della Terra” da Expo 2015 e dalla Regione Lombardia, fra le dieci eccellenze lombarde. Persino l’astronauta italiano Paolo Nespoli, nella missione in collaborazione con la Nasa e l’ESA, ha portato in orbita una fetta della Brianza con 400 confezioni di salumi Marco D’Oggiono.

Gli ingredienti del successo partono da tre fratelli e che puntano su un concentrato di artigianalità, passione e materia prima di assoluta qualità. La storia del prosciuttificio inizia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività familiare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico. Nel 1945, in pieno dopo guerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio prosciuttificio, rimanendo ad Oggiono con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.

 

La determinazione dei brianzoli alla base del successo

Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, producono uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. La leggera ventilazione delle colline e l’irraggiamento del lago consentono un lavoro di stagionatura naturale che si conclude in una purezza di prodotto, costituito solo da coscia di suino nazionale, sale marino integrale e tanta pazienza. Il 6 novembre 2013, Marco d’Oggiono Prosciutti diventa bio e a luglio 2014 nasce la prima linea di prosciutti crudi biologici. Marco d’Oggiono ha anche ricevuto il titolo di Maestro del gusto, ma sono moltissimi i riconoscimenti guadagnati dall’azienda grazie ai suoi prodotti: prosciutto crudo, mortadella di fegato della Brianza, lardo celtico alle erbe.

Agnese, Giulia e Dionigi Spreafico, titolari del prosciuttificio Marco d'Oggionole ,  Dalla Brianza uno dei prosciutti più dolci del nord Italia: Marco d'Oggiono

Agnese, Giulia e Dionigi Spreafico, titolari del prosciuttificio Marco d'Oggionole ,

Salumi di alta qualità

Ma l’arte della norcineria conseguita in decine di anni di esperienza, permette all’azienda di produrre moltissimi salumi di altissima qualità, partendo da  grandi carni italiane. L’attenzione è puntata alla salubrità dei prodotti, che comprendono anche una linea dedicata all’estate, in comode vaschette da consumare comodamente a casa, ma anche durante gite fuori porta o pic nic. Sono disponibili mono prodotto, dal prosciutto crudo alla Bresaola di Chianina, dalla coppa dolce, alla Collinetta e alla speciale pancetta cotta e leggermente affumicata, così come arrosti e confezioni miste, per avere un tagliere di salumi vario ed accontentare i desideri di tutti.

Marco D’Oggiono Prosciutti ha lanciato nel marzo scorso il suo nuovo portale e-commerce. Il negozio online del prosciuttificio si è dotato di grafiche completamente rinnovate per una migliore esperienza d'acquisto.

 

Marco d’Oggiono Prosciutti si trova a Oggiono, in provincia di Lecco, in via Lazzaretto 29. Per informazioni basta chiamare lo 0341576285 o scrivere a info@marcodoggiono.com

 

www.marcodoggiono.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Fratelli Castellan
Brita
Senna
Union Camere

Schar
Fratelli Castellan
Brita

Senna
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna