Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Hamburger, non solo panino: la nuova tendenza è il finger food

Nella Giornata mondiale dedicata alla bistecca di Amburgo che si celebra il 28 maggio, una nuova alternativa: il miniburger, 30 grammi di carne ideali per aperitivi, feste e buffet

 
28 maggio 2021 | 13:06

Hamburger, non solo panino: la nuova tendenza è il finger food

Nella Giornata mondiale dedicata alla bistecca di Amburgo che si celebra il 28 maggio, una nuova alternativa: il miniburger, 30 grammi di carne ideali per aperitivi, feste e buffet

28 maggio 2021 | 13:06
 

Che sia di manzo, di pollo, vitello o suino, grigliato o al forno, l'hamburger non è sinonimo solo di panino. Nella Giornata mondiale dedicata alla "bistecca di Amburgo", che si celebra il 28 maggio, c'è spazio anche per il finger food: bocconcini di carne da 30 grammi che permettono di osare abbinamenti gustosi in tutta leggerezza.

Miniburger: 30 grammi di carne e felicità Hamburger, non solo panino La nuova tendenza è il finger food

Miniburger: 30 grammi di carne e felicità


Formato mignon, ma tanto gusto e felicità

Nella nuova veste formato “mignon”, l'hamburger stuzzica i palati più fini, è adorato anche da chef stellati e conquista un posto di rilievo nei trend gastronomici mondiali. Originali e divertenti, i miniburger rappresentano uno stuzzichino perfetto da servire per un aperitivo, una festa per bambini o un buffet. Non solo. Considerando la loro importante fonte proteica, la morbidezza e il fatto che siano così facilmente masticabili e digeribili, i burger di carne sono la soluzione ideale che soddisfa non solo gli adulti ma anche bambini e anziani. Anche dal punto di vista nutrizionale: «Fare degli hamburger un piatto equilibrato è un gioco da ragazzi: basta arricchire il piatto di verdure, un classico è la fetta di pomodoro, ma si può osare con le cipolle, per aggiungere fibra alle proteine nobili della carne. Oggi abbiamo un motivo in più per mangiare carne nelle giuste quantità. Una recentissima pubblicazione, che ha esaminato 18 studi per un totale di 160mila individui, ha dimostrato che coloro che evitavano il consumo di carne avevano tassi o rischi di depressione e ansia significativamente più alti. Insomma, più felici se la carne è parte della nostra dieta», afferma la nutrizionista Elisabetta Bernardi.

Scegliere il taglio di carne giusto

Alla base di tutto, però, c'è la scelta del taglio di carne da macinare e trasformare in polpette di circa 30 grammi ciascuna. Ecco alcune proposte:
  • Miniburger di bovino, per chi segue la tradizione. È il grande classico, un’idea gustosa per cene o pranzi veloci. Può essere accompagnato da insalata verde e pomodori pachino.
  • Miniburger di scottona, per i gourmand. Particolarmente apprezzati per la tenerezza e la qualità della carne, naturalmente saporiti, non hanno bisogno di troppi condimenti. Basterà accompagnarli con un contorno leggero che ne esalti il gusto senza coprirlo, come un'insalata di lattughino e pomodorini, per ottenere un piatto nutriente e leggero.
  • Mini burger di pollo, per chi vuole restare in linea. Leggeri e gustosi, rappresentano un’alternativa light per chi è a dieta o non vuole appesantirsi troppo. Si possono accompagnare da verdure grigliate. I miniburger di pollo sono l’ideale per un secondo, veloce e appetitoso.
  • Miniburger di vitello, soluzione ideale per grandi e piccini. La carne di vitello, tenera e delicata, è ancora più appetitosa in formato “mini”. La carne di vitello è magra, pregiata e altamente digeribile permette di raggiungere il fabbisogno di proteine giornaliero in maniera equilibrata. Può essere accompagnato da zucchine grigliate o altre verdure di stagione
  • Miniburger di maiale, per chi vuole sperimentare. Un piatto non convenzionale, nella versione “mini” per chi preferisce sapori decisi, lasciando sempre la sfiziosità del tutto. Carote per accompagnarli e una spolverata di zenzero, spezia dal gusto intenso e con proprietà digestive. In alternativa, un contorno di patate e rosmarino.



Qualche consiglio per preparare i miniburger a casa

Dopo aver realizzato le polpette, basterà inumidirsi le mani (affinché la carne non vi aderisca) e schiacciare le polpette fino ad arrivare a un centimetro di spessore. Far poi cuocere in una padella antiaderente ben calda, o per chi ne dispone, su una piastra, senza aggiungere olio, circa 2 minuti per lato. Per trattenere i succhi e mantenerli morbidi, meglio girare i miniburger sulla piastra una sola volta con una paletta, evitando di forarli con la forchetta.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Molino Pasini
Consorzio Barbera Asti
Tinazzi
Union Camere

Bergader
Molino Pasini
Consorzio Barbera Asti

Tinazzi
Molino Colombo
Julius Meiln