Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:56 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mantecare senza zuccheri aggiunti Al Sigep le novità di Carpigiani

 
08 gennaio 2018 | 14:55

Mantecare senza zuccheri aggiunti Al Sigep le novità di Carpigiani

08 gennaio 2018 | 14:55
 

La divisione Ricerca e Sviluppo di Carpigiani ha scelto Sigep 2018 per l'anteprima mondiale delle nuove tecnologie per mantecare preparazioni a basso contenuto di solidi come quelle senza zuccheri aggiunti.

Il bilanciamento tra parte liquida e solida per ottenere un gelato cremoso e morbido al palato è una delle priorità della produzione, e la tecnologia, in questo genere di lavorazione, è fondamentale.

(Mantecare senza zuccheri aggiunti Al Sigep le novità di Carpigiani)

Carpigiani, grazie al lavoro del settore Ricerca e Sviluppo, ha messo a punto un sistema che rivoluzionerà il procedimento di creazione delle ricette in gelateria permettendo di mantecare ricette ritenute imperfette o sbilanciate con una riduzione media del 40% dei solidi totali (zuccheri, grassi, proteine del latte, fibre, stabilizzanti, emulsionanti).

Il tutto sarà presentato al Sigep di Rimini organizzato da Italian Exhibition Group dal 20 al 24 gennaio. Con questa nuova modalità, si potrà creare un delizioso e cremoso sorbetto di fragola che contenga solo lo zucchero naturale della frutta e nessun altro dolcificante aggiunto, riducendo l’impatto glicemico di circa il 70%.

(Mantecare senza zuccheri aggiunti Al Sigep le novità di Carpigiani)

Lo stand di Carpigiani sarà ubicato all’interno del Padiglione C1 e nella sua aula corsi si potrà assistere ad un workshop (ogni giorno alle 12.30 in italiano e alle 15.30 in inglese) per scoprire quali tecnologie utilizzare e come bilanciare le nuove ricette che rendono possibili creme a bassissimo contenuto di solidi, per esempio, senza zuccheri aggiunti, mantenendo una perfetta struttura soffice e cremosa.

Non è la prima volta che quest’impresa viene tentata, ma finora si era sempre trovata una soluzione che comprendeva l’aggiunta di zuccheri alternativi come la stevia o il maltitolo per ridurre l’impatto glicemico e inserendo altri ingredienti della famiglia dei cosiddetti “solidi” (grassi, proteine del latte, fibre, stabilizzanti, emulsionanti) per ottenere la stessa tessitura con un apporto ridotto del 40% in media.

(Mantecare senza zuccheri aggiunti Al Sigep le novità di Carpigiani)

L’innovazione è stata resa possibile dagli anni di lavoro della divisione Ricerca e Sviluppo di Carpigiani dove tecnici e ingegneri hanno lavorato a fianco dei docenti della Gelato University per arrivare ai risultati che saranno divulgati durante l’edizione 2018 di Sigep. Il trend legato alle nuove ricette salutistiche e “free from” nel mondo del gelato si è ormai consolidato negli anni passando dall’attenzione alle allergie alimentari, al basso impatto glicemico, alle soluzioni vegane e vegetariane. Grazie alle nuove tecnologie implementate sui mantecatori della gamma HE e sul banco mantecatore Ideatre, l’azienda bolognese è in grado di ridisegnare il panorama della gelateria in Italia e nel mondo. Il risultato è tutto da scoprire al Padiglione C1 di Sigep dove Carpigiani stupirà con ben 850 metri quadri di esposizione.

Per informazioni:
www.carpigiani.com
www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Pavoni
Siggi
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Pavoni

Siggi
Cattel
Cosi Com'è