Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:23 | 104825 articoli pubblicati

Guizzetti "regala" a Molino Pasini un sorbetto che sa di grano

Il maestro gelatiere, titolare a Parma e Milano di Ciacco, ha ideato un gelato cremoso che racchiude il sapore del campo. Alla base di questa creazione unica c'è Primitiva Integrale, la farina macinata a tutto corpo.

 
23 giugno 2020 | 16:03

Guizzetti "regala" a Molino Pasini un sorbetto che sa di grano

Il maestro gelatiere, titolare a Parma e Milano di Ciacco, ha ideato un gelato cremoso che racchiude il sapore del campo. Alla base di questa creazione unica c'è Primitiva Integrale, la farina macinata a tutto corpo.

23 giugno 2020 | 16:03
 

Il Mugnaio di Molino Pasini continua a stupire. Insieme al maestro gelatiere Stefano Guizzetti, titolare a Parma e Milano di Ciacco, ha ideato un sorbetto cremoso che racchiude tutto il sapore del grano.

Primitivo, sorbetto che sa di grano Stefano Guzzetti per Molino Pasini

Primitivo sprigiona un profumo e un sapore che rimandano all’aroma del grano - Chiara Ricci design

Alla base di questa creazione unica c'è "Primitiva Integrale", la farina macinata a tutto corpo che mantiene il chicco di grano integro e che ricorda il profumo potente del cereale. Grazie alla maestria artigiana di Guizzetti si è trasformata in un sorbetto cremoso che la ricorda fin dal primo assaggio. Proprio come la farina, infatti, questo sorbetto sprigiona un profumo e un sapore che rimandano all’aroma di un grano profumatissimo e che regala un vero e proprio concentrato di benessere, con preziose caratteristiche nutrizionali, alto contenuto di fibre ed elevato apporto proteico.

«Sono davvero entusiasta di questa collaborazione – ha ricordato Gianluca Pasini, amministratore delegato di Molino Pasini - Quando ho contattato Stefano per iniziare a lavorare sul progetto non avevo idea che all’assaggio mi sarei così stupito di come la nostra farina potesse esprimere un’esperienza gustativa così interessante proprio in un sorbetto. Al palato ho ritrovato tutta la forza del sapore integro della nostra Primitiva integrale. Questo Primitivo è un vero e proprio concentrato di sapore di grano, e mi ha ricordato le mie estati con il nonno, nei campi appena fuori dal molino, ad ammirare le spighe che si piegavano al vento e avrebbero dato origine alle nostre farine».

Primitivo, sorbetto che sa di grano Stefano Guzzetti per Molino Pasini
La nota legata alla parte cruscale della Primitiva è molto aromatica - Lidia Forlivesi

E di memoria parla anche Stefano Guizzetti. «Quando abbiamo iniziato a pensare a questo progetto mi sono concentrato sul gusto della farina, per proseguire il mio percorso sulla memoria gustativa, per far viaggiare la mente attraverso il palato e il ricordo del sapore. Siamo partiti con la consapevolezza che le persone non mangiano la farina pura, ma, attraverso l’olfatto, sanno riconoscerla perfettamente: per questo una sensazione olfattiva è diventata gustativa. Ho scelto di realizzare un sorbetto senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente proprio per permettere la completa riconoscibilità e purezza del risultato finale. Cercavo un sapore netto. Il sorbetto è davvero quello che una persona si aspetterebbe di gustare assaggiando una farina, ma con una texture resa piacevole al palato. La nota legata alla parte cruscale della Primitiva è molto profumata e aromatica: il sorbetto così lascia in bocca una piacevole sensazione di micro masticazione croccante. È un gusto divertente, ed è stato un bellissimo gioco da realizzare: all’inizio temevo che fosse meno aromatico e risultasse sabbioso, invece grazie alla farina perfetta e alla ricetta azzeccata sono davvero soddisfatto di come è venuto. E poi… di sicuro siamo stati i primi a fare un gelato così, con la farina in purezza».

Il sorbetto Primitivo è in vendita dal 23 giugno nelle gelaterie Ciacco di Parma e Milano.

Per informazioni: www.molinopasini.com - www.ciaccolab.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Brita
Delyce
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Italmill
Brita
Delyce

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Cosi Com'è