Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 20:45 | 104835 articoli pubblicati

A Milano va in scena “Happy Natale Happy Panettone”

Il 3 e il 4 dicembre al via l’evento aperto al pubblico e gratuito che celebra il panettone artigianale. Nell’ambito della manifestazione la quinta edizione di Artisti del Panettone

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
23 novembre 2022 | 14:31

A Milano va in scena “Happy Natale Happy Panettone”

Il 3 e il 4 dicembre al via l’evento aperto al pubblico e gratuito che celebra il panettone artigianale. Nell’ambito della manifestazione la quinta edizione di Artisti del Panettone

di Gabriele Ancona
vicedirettore
23 novembre 2022 | 14:31
 

Fine settimana all’insegna del dolce, quello del 3 e 4 dicembre a Milano. Si celebra infatti la quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone, l’evento aperto al pubblico e gratuito che celebra il panettone artigianale. Nell’ambito della manifestazione, organizzata da Confcommercio Milano nella sede di Palazzo Castiglioni, si svolge la quinta edizione di Artisti del Panettone che, il 4 dicembre, coinvolgerà il pubblico con la premiazione dell’omonimo concorso.

Happy Natale Happy Panettone, quarta edizione a Milano Panettone sotto i riflettori a Milano

Happy Natale Happy Panettone, quarta edizione a Milano

Milano alla grande

«Pur vivendo in un’epoca difficile - ha dichiarato Marco Barbieri, segretario generale di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza – la nostra città è tornata a produrre numeri importanti, come nel 2019. La giornata del Panettone vuole celebrare un prodotto tipico ormai diventato italiano».

Il panettone è sicuramente un prodotto molto richiesto in tutta Italia, ma che quest'anno ha subito numerosi incrementi nel prezzo medio: da un'analisi della startup milanese Maiora Solutions, specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, è emerso, infatti, che il prezzo medio del panettone ha subito un aumento del 38% per quello industriale e del 7% per quello artigianale di pasticceria a Milano.

Christmas Day

Si parte quindi il 3 dicembre con il Christmas Day che vede gli associati di Apci-Associazione professionale cuochi italiani proporre tre diverse declinazioni dei “Menù delle Feste: tradizionale, innovativo e vegetariano”. Massimo Moroni, del Ristorante Sette Cucina Urbana a Milano, con Alberto Laterza e Lorenzo Buraschi, presente al pubblico il Menu Tradizionale.
Gli stellati Giuseppe Postorino del Ristorante L’Alchimia a Milano e Theo Penati del Ristorante Pierino Penati a Viganò Brianza (Lc) propongono il Menu Innovativo. A creare il Menu Vegetariano sono Roberto Di Pinto del Sine Restaurant a Milano e Cristian Benvenuto del Ristorante La Filanda a Macherio (MB). La degustazione del Dolce del Natale è affidata alla “Pralina al Panettone” firmata Davide Comaschi.

Luigi Biasetto Panettone sotto i riflettori a Milano

Luigi Biasetto

Sostenibilità e antispreco

Filo conduttore della due giorni la sostenibilità e la cultura dell’antispreco alimentare. “Dolce antispreco delle Feste” per eccellenza è la Carsenza, citato dal Manzoni (nel 2023 si celebrano i 150 anni dalla morte) in molti suoi scritti. I cuochi Apci Vincenzo e Salvatore Butticè del Ristorante Il Moro a Monza e i ragazzi del Capac-Politecnico del commercio e del turismo presentano la loro versione dell’antico dolce della tradizione contadina milanese realizzato con ingredienti di recupero.  

Concorso e degustazioni

Di rigore, poi, anche gli assaggi di alcuni Artisti del Panettone la cui squadra è capitanata da Luigi Biasetto ed è composta dai pasticceri Andrea Besuschio, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Salvatore De Riso, Santi Palazzolo, Giuseppe e Prisco Pepe, Mattia Premoli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino. Evento nell’evento, Artisti del Panettone è il concorso realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. La premiazione si svolge domenica 4 dicembre. La giuria, presieduta da Biasetto, valuta i panettoni nella versione del classico milanese senza glassa. Novità di questa edizione il riconoscimento per il miglior pasticcere under 35 con il suo panettone tradizionale.

Chiara Maci Panettone sotto i riflettori a Milano

Chiara Maci

Format televisivo

Artisti del Panettone è anche format televisivo con quattro speciali natalizi in programma dal 19 al 22 dicembre su Sky e in streaming su Now. Chiara Maci, conduttrice e scrittrice, accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta dei dolci natalizi creati in ogni episodio dagli Artisti del Panettone. I pasticceri propongono ricette semplici da realizzare a casa, torte e dessert da portare in tavola durante le feste. 

 

Le aziende partner di Artisti del Panettone sono Agrimontana, Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg, Hausbrandt Trieste 1892, Italia Zuccheri, Molino Dallagiovanna, Molino Spadoni.

 

www.artistidelpanettone.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Italmill
Siggi
Molino Colombo
Union Camere

Siad
Italmill
Siggi

Molino Colombo
Julius Meiln