Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:52 | 104713 articoli pubblicati

Riso Gallo sceglie l'agricoltura sostenibile “Rustico” è certificato Friend of the Earth

di Emanuela T. Cavalca
 
04 febbraio 2019 | 10:39

Riso Gallo sceglie l'agricoltura sostenibile “Rustico” è certificato Friend of the Earth

di Emanuela T. Cavalca
04 febbraio 2019 | 10:39
 

Riso Gallo, storico marchio italiano, nato nel lontano 1856, lancia “Rustico”, il primo riso 100% italiano proveniente da agricoltura sostenibile, certificato da Friend of The Earth.

Durante la presentazione di “Rustico”, Riso Gallo, azienda specializzata nel settore riso e presente in 80 Paesi nel mondo ha presentato anche il progetto “Coltiviamo il futuro”, che dimostra la politica virtuosa e attenta all’ambiente introdotta dall’azienda lombarda.

Sostenibilità quindi non solo a parole, ma coi fatti. Riso Gallo, azienda centenaria situata a Robbio Lomellina (Pv) ha presentato il primo riso italiano al 100%, nato da agricoltura sostenibile e garantito da Friend Of The Earth, standard internazionale di certificazione dell’agricoltura e dell’allevamento sostenibili.

Riso Gallo è un’impresa alimentare all’avanguardia, arrivata alla sesta generazione, che continua a crescere, puntando all’innovazione e alla qualità. È la prima azienda mass market ad avere intrapreso la strada del rispetto ambientale. “Testa, impegno e volontà”, sono le parole che sintetizzano il lavoro capillare da questa svolto.

(Riso Gallo sceglie l'agricoltura sostenibile Rustico è certificato Friend of the Earth)

Il nuovo prodotto si chiama “Rustico”, ricco in fibra, venduto in due confezioni diverse, una per risotto e l’altra per insalate o contorni. Il riso proviene dalle cascine del Pavese, a soli quattro chilometri dalla sede, così da limitare il trasporto e ridurre l’impatto ambientale. “Rustico” è la dimostrazione di come l’agricoltura possa collaborare in sinergia con l’industria. Le aziende agricole garantiscono il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, a tutto vantaggio degli agricoltori, perché Riso Gallo garantisce prezzi equi e stabili, concordati prima della semina.

«È potenzialmente replicabile. Ogni parte del campo viene analizzata per usare lo stretto necessario di concime», hanno sottolineato Carlo e Riccardo Preve, ad del marchio. Il consumatore oggi vuole capire cosa ci sia dietro un prodotto, non solo, è disposto a pagare di più per avere maggiore garanzia per la propria salute.

(Riso Gallo sceglie l'agricoltura sostenibile Rustico è certificato Friend of the Earth)

Una volta arrivato nello stabilimento il riso viene sottoposto alla pilatura tradizionale a pietra che permette il mantenimento parziale del chicco. L’aspetto è leggermente ambrato perché conserva un contenuto maggiore di fibre, utili all’organismo, capaci di donare al prodotto gusto ricco e sapore unico. In seguito viene imballato in un cartoncino certificato Fsc (Stewardship council), principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno.

La presentazione di “Rustico” è stata anche l’occasione per illustrare i primi risultati del progetto “Coltiviamo il futuro”, che attesta la politica virtuosa e attenta all’ambiente introdotta dall’azienda lombarda. Nel triennio 2014-2017 le emissioni dirette e indirette di CO2 sono diminuite del 60,5%, il consumo energetico totale del 17,1%, mentre la riduzione dei rifiuti è pari al 24%; anche le confezioni del cartoncino si sono ridotte notevolmente.

Non solo, in partnership con l’Università degli Studi di Milano Riso Gallo ha intrapreso il monitoraggio dell’impatto ambientale, per ridurre l’emissione di gas serra.

Per informazioni: www.risogallo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Electrolux
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Electrolux
Onesti Group

Consorzio Barbera Asti
Torresella
Delyce