Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 09:18 | 104835 articoli pubblicati

Incanto, la farina con germe di grano di Molini Pivetti

Dedicata ai prefermenti sia liquidi sia solidi e agli impasti diretti, fa parte della linea Special, referenze specifiche per la pizza Napoletana, per quella in teglia ed Emiliana. La testimonianza di Vincenzo Iannucci

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 aprile 2023 | 08:30

Incanto, la farina con germe di grano di Molini Pivetti

Dedicata ai prefermenti sia liquidi sia solidi e agli impasti diretti, fa parte della linea Special, referenze specifiche per la pizza Napoletana, per quella in teglia ed Emiliana. La testimonianza di Vincenzo Iannucci

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 aprile 2023 | 08:30
 

Molini Pivetti e l’universo pizza: un rapporto sempre più stretto che oggi si traduce nella creazione del Progetto Foodservice dedicato agli operatori professionali. L’azienda molitoria di Renazzo (Fe), fondata 148 anni fa e guidata dalla quinta generazione della famiglia, ha messo a punto una linea di farine dedicata, denominata Special, e creato un team di formazione in grado di supportare i pizzaioli guidato dai maestri Vincenzo Iannucci per la pizza Napoletana e Federico Perrone per quella in teglia e la Emiliana.

Incanto, farina specifica per preimpasti e impasti diretti Molini Pivetti: Incanto la farina con germe di grano

Incanto, farina specifica per preimpasti e impasti diretti

Prodotti per ogni tipologia di pizza

La gamma Special vanta prodotti per ogni tipologia di pizza: 5 referenze specifiche. La pizza Napoletana è rappresentata dalla farina “Nafavola”, grano tenero Tipo 0 nelle varianti W270 e W 320. Fa parte della famiglia Special anche “Incanto”, farina di Tipo 0 con germe di grano dedicata ai prefermenti sia liquidi sia solidi e agli impasti diretti da 24 a 36 ore.

Il maestro pizzaiolo Vincenzo Iannucci Molini Pivetti: Incanto la farina con germe di grano

Il maestro pizzaiolo Vincenzo Iannucci

Le altre due referenze sono la farina la “Maggica”, Tipo 0, studiata per la pizza alla pala e in teglia e la Tipo 00 “Sorbole”, per la tipica pizza croccantina sempre molto apprezzata in Emilia.

Valore aggiunto e contenuto di servizio

«Farine che danno vita a una pizza scioglievole ed estremamente digeribile. Non solo in pizzeria, ma anche a casa: prodotti che sanno sposare anche la formula asporto-delivery – spiega il maestro Vincenzo Iannucci - Vorrei sottolineare il valore aggiunto e il contenuto di servizio di “Incanto”».

Incanto e Nafavola, farine per la pizza della tradizione Napoletana Molini Pivetti: Incanto la farina con germe di grano

Incanto e Nafavola, farine per la pizza della tradizione Napoletana

«Sei mesi di ricerca e sviluppo hanno permesso di raggiungere un risultato davvero importante: una farina specifica per preimpasti Biga e Poolish e impasti diretti. Il germe di grano conferisce aromi e profumi. Una farina dalle grandi virtù, che può essere utilizzata singolarmente o miscelata alle altre. Con questi prodotti Molini Pivetti ha messo nelle mani dei pizzaioli “una favola incantevole” tutta da raccontare» - conclude.

Primo appuntamento a Milano per TuttoFood

E Molini Pivetti con il Progetto Foodservice e l’innovativa linea Special di argomenti stimolanti per i professionisti della pizza ne ha messi sul banco in abbondanza. Contatto diretto e appuntamenti da non perdere l’imminente edizione di TuttoFood, a Milano dall’8 all’11 maggio, e Tutto Pizza Expo, il Salone internazionale della pizza, a Napoli dal 22 al 24 maggio. Di grande rilievo anche la fiera internazionale del food and beverage Anuga, a Colonia, dal 7 all’11 ottobre prossimi.

 

Molini Pivetti
via Renazzo 67 – 44045 Renazzo (Fe)
Tel 051 900003

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Fonte Margherita
Julius Meiln
Union Camere

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Julius Meiln

Mulino Caputo