Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:42 | 104786 articoli pubblicati

Molino Grassi crea la farina, Cristiano Tomei il panettone

Il cuoco de L'Imbuto di Lucca ha utilizzato la Farina Panettone della Linea di Pasticceria del Molino emiliano. Si può ordinare “L’Imbuto Box Panettone Edition”, che contiene la farina, la ricetta e i consigli dello chef.

 
04 dicembre 2020 | 19:42

Molino Grassi crea la farina, Cristiano Tomei il panettone

Il cuoco de L'Imbuto di Lucca ha utilizzato la Farina Panettone della Linea di Pasticceria del Molino emiliano. Si può ordinare “L’Imbuto Box Panettone Edition”, che contiene la farina, la ricetta e i consigli dello chef.

04 dicembre 2020 | 19:42
 

La collaborazione avviata tra Molino Grassi e lo chef Cristiano Tomei, del ristorante L’Imbuto di Lucca e volto noto della tv grazie a trasmissioni come Cuochi d’Italia, prosegue con il progetto pensato in occasione del Natale 2020: “L’Imbuto Box Panettone Edition”.

Molino Grassi crea la farina   Cristiano Tomei il panettone

Cristiano Tomei, la farina di Molino Grassi, il panettone e l'Imbuto Box in edizione limitata

«Per cucinare piatti di grande qualità è necessario lavorare con ingredienti di grande qualità», è il motto di Tomei. Dall’incontro con Molino Grassi è nata una collaborazione sul tema della panificazione che mette al centro la qualità della materia prima, la farina in questo caso, per andare a proporre prodotti da forno genuini e in grado di emozionare. Dal pane al panettone il passo è breve, per cui per questo Natale Cristiano Tomei ha deciso di realizzare il dolce natalizio per antonomasia. Tra gli ingredienti utilizzati, la Farina Panettone della Linea di Pasticceria Molino Grassi.

«La nostra collaborazione con Cristiano Tomei continua con successo nel solco di una trasversalità in cui crediamo molto», racconta Massimo Grassi. «Era dunque naturale che la ricerca che stiamo portando avanti con lui approdasse anche al panettone. La realizzazione di una “Imbuto Box Panettone Edition” nasce dalla volontà di portare al grande pubblico sia un prodotto di grande qualità come il panettone di Cristiano sia gli strumenti per farlo a casa: la sua ricetta e la nostra farina».

Il panettone di Tomei è infatti acquistabile singolarmente e attraverso L’Imbuto Box tematica che contiene il lievitato dello chef, la ricetta, le istruzioni e un sacchetto di Farina Panettone da 1 kg. Confezione da usare per cimentarsi nella produzione home made del dolce in un piacevole gioco di condivisione con la propria famiglia nei giorni delle feste. L’Imbuto Box Panettone Edition è in edizione limitata di 400 pezzi (45,00 euro spese di spedizione comprese).

Molino Grassi crea la farina, Cristiano Tomei il panettone

«Credo che mai come in questo momento le persone abbiano voglia di prodotti semplici, sinceri, fatti bene che arrivino direttamente al cuore, senza bisogno di parole», commenta Cristiano Tomei. «I prodotti da forno sono così per natura e il panettone ne è il re. Per questo ho deciso di proseguire il percorso di collaborazione con Molino Grassi intorno al tema della panificazione ideando un natalizio Imbuto Box. Se il pane è parte integrante della cucina tutti i giorni dell’anno, il panettone è il dolce compagno indiscusso dei giorni del Natale».

Farina per i grandi lievitati
Farina Panettone della Linea Pasticceria di Molino Grassi è un prodotto pensato per la preparazione dei lievitati della tradizione italiana. Presenta valori di proteine maggiori di 15 g/100 g di prodotto, W di 400 e p/L 0,55 ma la sua caratteristica principale è quella di essere una farina “riposata”. Viene infatti commercializzata solo dopo un periodo di stoccaggio di due mesi, a partire dalla molitura del grano, in silos realizzati da Molino Grassi. Farina Panettone ottimizza la produzione, perché si può utilizzare in purezza per tutte le fasi di produzione del panettone e dei lievitati in generale: dal rinfresco del lievito madre al secondo impasto. Viene commercializzata in sacchi di carta a valvola da 25 kg e sacchetti da 1 kg.

Per informazioni: www.molinograssi.it



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Brita

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Molino Grassi