Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:07 | 104702 articoli pubblicati

Gusto, leggerezza e praticità: ecco i pokè di Menù

L'azienda di Medolla presenta le sue proposte legate alla specialità hawaiana, ma anche un catalogo dal quale il ristoratore può combinare gli ingredienti e definire il prezzo del piatto personalizzato

 
05 aprile 2022 | 15:46

Gusto, leggerezza e praticità: ecco i pokè di Menù

L'azienda di Medolla presenta le sue proposte legate alla specialità hawaiana, ma anche un catalogo dal quale il ristoratore può combinare gli ingredienti e definire il prezzo del piatto personalizzato

05 aprile 2022 | 15:46
 

La pokè-mania, il piatto tipico della tradizione hawaiana, non sembra arrestarsi. Grazie alla formula che unisce gusto, leggerezza e praticità, la bowl colorata a base di pesce crudo, riso e verdure è ormai diventata un trend globale. Anche in Italia il pokè si conferma il food trend del momento e l’Istat lo ha inserito nel paniere 2022 degli Italiani. Proprio per rispondere a questa richiesta di mercato, Menù, storica azienda di Medolla produttrice di specialità alimentari per la ristorazione, ha sviluppato una linea di prodotti e ricette per pokè bilanciati, freschi, ma soprattutto facili e veloci da preparare. Ma non solo, Menù ha ideato anche un nuovo catalogo personalizzato dove il ristoratore viene guidato nella creazione del proprio Pokè, passo dopo passo. C'è una tabella costi-porzione, uno strumento utilissimo per il ristoratore che potrà creare una pokè-bowl personalizzata per la sua attività con relativo calcolo automatico del costo a porzione.

Il pokè Aloha di Menù Gusto, leggerezza e praticità: ecco i pokè di Menu

Il pokè Aloha di Menù

Le proposte pokè di Menù

Poke Honolulu con quinoa tricolore, marlin affumicato e cuori di palma, Poke Aloha con riso, salmone norvegese affumicato e mais dolce, Pokè Little Island con cous cous, seppie e pomodorini ciliegini al basilico sono solo alcuni esempi delle bowl realizzabili con l’ampia gamma di referenze che Menù mette a disposizione e che comprende tutti i prodotti necessari per creare il proprio Pokè: base carboidrati, parte proteica, parte vegetale, salse e topping, e “tocco finale”.

 

 

Il catalogo personalizzato

Per rendere ancora più agevole questa operazione, Menù ha ideato un nuovo catalogo personalizzato dove il ristoratore viene guidato nella creazione del proprio Pokè, passo dopo passo. Sarà sufficiente scegliere la base tra riso e cereali, poi le proteine tra pesce, carne e legumi, aggiungere la parte vegetale, condire con la salsa e guarnire con il ‘tocco finale’, come crunch o spezie.

L’offerta a catalogo è davvero ampia e ricca. Si va dalle diverse tipologie di riso, cous cous e farro, alla proposta ittica con mazzancolle, seppie, tonno, polpo, pesce spada e salmone. Via libera alle verdure per arricchire con colore e gusto i pokè: carciofi, pomodori, broccoli, olive, ma anche verdure insolite come gli agretti o la salicornia rappresentano il meglio della produzione Menù. E se per il condimento la ricetta classica prevede la salsa di soia, Menù propone anche dressing innovativi e gustosi come Guacamole, Cavolo Viola e Mango Curry e Zenzero, che fanno parte della nuova linea Evolution Fresh realizzata con tecnologie alimentari all’avanguardia per ottenere il massimo del gusto. Per ultimare il Pokè si possono utilizzare spezie o crunch, anche in questo caso Menù offre un ampio assortimento di semi di sesamo e lino, mandorle, nocciole ma anche frutta secca.

Gusto, leggerezza e praticità: ecco i pokè di Menu

La tabella costi-porzione

Ma c’è di più. Menù ha pure creato una tabella costi-porzione, uno strumento utilissimo per il ristoratore che potrà creare una pokè-bowl personalizzata per la sua attività con relativo calcolo automatico del costo a porzione. Sarà sufficiente inserire il codice del prodotto scelto nel campo indicato e automaticamente comparirà il nome del prodotto e il costo a porzione.

«I fattori che rendono il pokè un piatto di grande successo sono la freschezza e la salubrità degli ingredienti, il fatto che sia un piatto unico bilanciato, ideale per pause pranzo leggere o per cene esotiche, ma anche la possibilità di scegliere gli ingredienti per comporre la bowl a piacere» afferma Federico Masella, marketing manager & national key account Menù Italia. «Con il nostro progetto Pokè vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di arricchire la loro offerta gastronomica con uno dei food trend più richiesti del momento e allo stesso tempo poter gestire al meglio il food cost della propria attività».

Il pokè Honolulu di Menù Gusto, leggerezza e praticità: ecco i pokè di Menu

Il pokè Honolulu di Menù

Qualità e servizio: i must di Menù

Qualità e servizio sono gli ingredienti speciali che Menù offre ai suoi clienti da 90 anni: la scelta delle migliori materie prime, i metodi di produzione all’avanguardia, la ricerca di nuove ricettazioni, l’attenzione nei confronti della clientela sono marchi di fabbrica che hanno reso il brand modenese un partner di fiducia per tutti gli operatori del gusto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Siggi
ROS