Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:03 | 104825 articoli pubblicati

Modica, cittadinanza onoraria a Giorgio Calabrese

 
25 giugno 2019 | 15:25

Modica, cittadinanza onoraria a Giorgio Calabrese

25 giugno 2019 | 15:25
 

Il popolare nutrizionista è stato insignito del riconoscimento da parte del sindaco della Città del Cioccolato. La cerimonia di conferimento venerdì sera nell’aula consiliare del municipio.

Ignazio Abbate, sindaco di Modica, ha accolto la richiesta di conferire la cittadinanza onoraria a Giorgio Calabrese (vincitore della seconda edizione del Premio Personaggio dell’Anno di Italia a Tavola), che nei mesi scorsi era stata avanzata dal direttore generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato, Nino Scivoletto.

La consegna a Giorgio Calabrese della Barretta d’Oro in occasione di Chocomodica 2018(Modica, cittadinanza onorariaa Giorgio Calabrese)
La consegna a Giorgio Calabrese della Barretta d’Oro in occasione di Chocomodica 2018

«Fra i tanti personaggi che fin dall’inizio del percorso di riconoscimento della Igp Cioccolato di Modica hanno sostenuto convintamente il nostro progetto - aveva scritto Scivoletto nella sua richiesta - segnalo Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama internazionale, scrittore e giornalista, rinnovato recentemente, per acclamazione, alla Presidenza del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare del Mipaaft. Giorgio Calabrese ha generosamente partecipato a 4 edizioni delle Festa del cioccolato sia Chocobarocco che Chocomodica. Di rilevante importanza il suo articolo pubblicato sulla Famiglia Cristiana dell’11 novembre 2018, all’indomani del riconoscimento della Igp dal titolo emblematico: “Il Primato europeo del Cioccolato di Modica».

In qualità di giornalista della Rai, fin dal 2010 e per tutti gli anni seguenti, Calabrese non ha mancato di sostenere il cioccolato di Modica, partecipando a diverse trasmissioni unitamente ai rappresentanti del Consorzio e al sindaco della Città. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Giorgio Calabrese è in programma il 28 giugno (ore 19.30), nell’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico a Modica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Senna
Fratelli Castellan
Di Marco
Union Camere

Onesti Group
Senna
Fratelli Castellan

Di Marco
Torresella