Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:59 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Giornata della Terra. Centinaio: Facciamo squadra e tuteliamola

Il senatore leghista fa il punto della situazione sui lavori in corso a livello politico per tutelare la salute della Terra che il 22 aprile vivrà la sua Giornata Mondiale.

di Piera Genta
 
10 aprile 2020 | 16:00

Giornata della Terra. Centinaio: Facciamo squadra e tuteliamola

Il senatore leghista fa il punto della situazione sui lavori in corso a livello politico per tutelare la salute della Terra che il 22 aprile vivrà la sua Giornata Mondiale.

di Piera Genta
10 aprile 2020 | 16:00
 

Il 22 aprile la Terra festeggia la “sua” Giornata e questo è un compleanno particolare perché è il 50° e perché di questi tempi stiamo frequentando molto poco il nostro mondo, chiusi come siamo nelle nostre case. Sul tema, dopo un primo appuntamento che abbiamo voluto dedicare al giornalista e divulgatore scientifico Piero Bianucci, ora è la volta del Senatore Gian Marco Centinaio (ex ministro alle Politiche agricole)

22 aprile Giornata Mondiale della Terra - Giornata Mondiale della Terra Centinaio: Tuteliamola da squadra

22 aprile Giornata Mondiale della Terra

«In questo momento il nostro pianeta è un malato da curare - spiega - ma occorre farlo il più velocemente possibile. Tutti noi dobbiamo fermarci a pensare e soprattutto cambiare le nostre abitudini per lasciare ai nostri figli un pianeta che almeno era come quello che ci hanno lasciato i nostri genitori. Purtroppo noi stiamo solamente spostando i problemi».

Problema di "pigrizia" non solo italiano, ma anche internazionale va detto. Qualche esempio su come iniziare a rimboccarsi le maniche e invertire la tendenza Centinaio l'ha in mente: «Un esempio - dice - dobbiamo rottamare i trattori o le stesse auto perché non conformi a delle nuove disposizioni, bene. Queste attrezzature non vengono buttate ma mandate in altre parti del mondo creando in quelle zone gli stessi problemi che avevamo noi».

Gian Marco Centinaio - Giornata Mondiale della Terra Centinaio: Tuteliamola da squadra
Gian Marco Centinaio

Non di poco conto il tavolo sull'agroalimentare che da molte parti viene richiesto e che potrebbe dare una marcia in più verso la svolta. «È assolutamente necessario - osserva Centinaio - mettere insieme tutta la filiera dell’agroalimentare partendo dal mondo agricolo per passare alla trasformazione e per finire alla distribuzione. I due Ministeri, quello delle Politiche agricole e quello dello Sviluppo economico devono lavorare in sinergia per convincere tutti gli attori della filiera ad utilizzare prodotto italiano. E soprattutto il mondo agricolo deve produrre quello che il mercato richiede, altrimenti è ovvio che i trasformatori vadano a cercare la materia prima altrove».

Un gioco di squadra che anche in questo caso diviene necessaria, l'unica arma possibile per vincere: «Questo - prosegue il senatore - richiede soprattutto dialogo tra le parti per analizzare le problematiche. Le ricordo quelle del grano duro. Nel 2018 quando ero ministro dell’Agricoltura avevo istituito un tavolo di filiera Grano/pasta in cui ero riuscito a coinvolgere le organizzazioni agricole, le associazioni industriali e sementiere ed i rappresentanti della distribuzione ottenendo dei buoni risultati in termini di rinnovo di contratti, di trasparenza dei prezzi e di azioni strategiche come quelle rivolte alla promozione della pasta italiana all’estero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Schar
Siad
Senna
Union Camere

Molino Grassi
Schar
Siad

Senna
Julius Meiln
Electrolux