Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 20:19 | 104872 articoli pubblicati

Dopo il lockdown italiani più "green" Rifiuti, la differenziata sale al 78%

Lo dice un sondaggio Nestlé: durante l'isolamento l'attenzione all'ambiente è cresciuta del +7,4%. Cresce anche l'interesse (65%) per l'utilizzo del digital nella gestione dei rifiuti.

 
26 maggio 2020 | 13:00

Dopo il lockdown italiani più "green" Rifiuti, la differenziata sale al 78%

Lo dice un sondaggio Nestlé: durante l'isolamento l'attenzione all'ambiente è cresciuta del +7,4%. Cresce anche l'interesse (65%) per l'utilizzo del digital nella gestione dei rifiuti.

26 maggio 2020 | 13:00
 

La correlazione tra diffusione del coronavirus e inquinamento ambientale ha smosso non poco gli animi green degli italiani. In poco tempo possono dirsi cambiati gli scenari della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti nel nostro Paese. Una consapevolezza necessaria, specie con l’aumento dei “nuovi scarti” legati al Covid (mascherine e guanti) e dell’utilizzo di plastica monouso per consumazione e asporto.

Gli italiani più attenti all'ambiente in questo periodo di emergenza - Dopo il virus, l'italiano è più green Raccolta differenziata sì per il 78%

Gli italiani più attenti all'ambiente in questo periodo di emergenza

La raccolta differenziata
Dall’ultima rilevazione Toluna per Nestlé condotta ad aprile emerge una maggiore attenzione degli italiani per la raccolta differenziata rispetto a sei mesi fa. Si parla di +7,4%, che raggiunge quindi una percentuale di popolazione attenta del 78,5%. Il trend sembra essere confermato anche dagli ultimi dati condivisi da Utilitalia per cui, durante il lockdown, si è registrato un ulteriore aumento della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica di circa il 7%.

La percezione delle soluzioni sostenibili adottate dalle aziende
Da quest’ultima rilevazione emerge che, al momento dell’acquisto, il 62% degli italiani è influenzato dal materiale di cui è composto il packaging dei prodotti. In questa prospettiva, le iniziative promosse dalle aziende per rendere gli imballaggi sempre più sostenibili vengono premiate dagli italiani, con l’89% di essi che ne riconosce l’utilità. Nello specifico, le azioni più conosciute dagli intervistati sono l’uso di confezioni con ridotto utilizzo di plastica (64%), confezioni in plastica riciclata (56%) e utilizzo di bioplastiche (46%).

L’approccio alla raccolta differenziata
Nel nostro Paese la raccolta differenziata, sistema adottato circa 20 anni fa, funziona e dà buoni risultati. Gli ultimi dati Eurostat disponibili confermano questo trend positivo, assegnando al nostro Paese la più alta percentuale in Europa per recupero e riciclo dei rifiuti urbani e industriali (78,9%).

Qualche esempio per rendere l'idea:

Anche il quadro che emerge dal sondaggio dipinge gli italiani come molto attenti e diligenti nella raccolta differenziata. Il 76% degli intervistati dichiara, infatti, di seguire costantemente le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. La fascia più “scrupolosa” è quella degli over 55 che si attiene ancora più meticolosamente alle regole di riciclo ed è meno soggetta a dubbi.

Dallo smaltimento di rifiuti alla ricerca del digital per gestire meglio le modalità di tutela dell'ambiente - Dopo il virus, l'italiano è più green Raccolta differenziata sì per il 78%
Dallo smaltimento di rifiuti alla ricerca del digital per gestire meglio le modalità di tutela dell'ambiente

Il rapporto tra tecnologia e raccolta differenziata
Interessante anche come anche la tecnologia venga considerata uno strumento a supporto dello smaltimento dei rifiuti: i sistemi digitali che aiutano a fare correttamente la raccolta differenziata sono ancora poco utilizzati (solo dal 18% della popolazione), ma si riscontra una buona propensione verso di essi. Il 65% degli intervistati ha infatti manifestato apertura e disponibilità all’utilizzo di queste soluzioni innovative.

Italiani consapevoli...
  • La quasi totalità degli intervistati (96%) è a conoscenza della presenza di regole proprie per la raccolta differenziata da parte dei singoli Comuni.
  • Il 73% degli italiani è informato sulle disposizioni del proprio Comune riguardo alla raccolta differenziata
  • Il 24% ammette di conoscere le regole, ma di non ricordarle bene.
Il fatto che le regole di smaltimento varino da un Comune all’altro è un problema molto sentito dai cittadini: per il 74% degli intervistati la molteplicità di disposizioni nei vari luoghi che sono soliti frequentare (casa, ufficio, casa delle vacanze ecc.) genera confusione.

«Gli italiani manifestano un’attenzione crescente per l’ambiente e i materiali riciclabili stimolando le aziende a muoversi in maniera sempre più strategica verso un business sostenibile – ha dichiarato Marta Schiraldi, Nestlé Packaging Champion per l’Italia – In Nestlé ci siamo impegnati per rendere il 100% degli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025 e per raggiungere questo obiettivo stiamo studiando soluzioni innovative avvalendoci, ad esempio, del nostro Nestlé Institute of Packaging Sciences. Riteniamo però che sia necessario un approccio globale al problema che, oltre alla ricerca, punti a coinvolgere e informare anche i consumatori che, come emerso da questo sondaggio, hanno bisogno del supporto di aziende, enti e Istituzioni per ottimizzare il processo di raccolta e riciclo dei rifiuti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Schar
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige

Schar
Fonte Margherita
Brita