Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:28 | 116458 articoli pubblicati

La cucina “di strada” diventa stellata al Mix festival di Cortona

Il 2 agosto lo street food sarà protagonista nel comune aretino. Ospiti ai fornelli in piazza grandi chef stellati come Claudio Sadler, Pino Cuttaia e Gaetano Trovato e l'ambassador della manifestazione Paolo Gramaglia

 
01 agosto 2016 | 11:46

La cucina “di strada” diventa stellata al Mix festival di Cortona

Il 2 agosto lo street food sarà protagonista nel comune aretino. Ospiti ai fornelli in piazza grandi chef stellati come Claudio Sadler, Pino Cuttaia e Gaetano Trovato e l'ambassador della manifestazione Paolo Gramaglia

01 agosto 2016 | 11:46
 

Degustazioni di eccellenze di street food nel centro storico di Cortona (Ar), che si popolerà martedì 2 agosto (dalle 16.00 alle 19.30 in piazza Garibaldi) di chioschi per assaporare piatti tipici della tradizione locale, accompagnati da un ottimo calice di vino, mentre alle ore 21.00 scenderanno in piazza per “Street chef” grandi cuochi per una serata di alta cucina, tutto nell'ambito del Mix festival.


(Credit: Terretrusche)

Street food
Un viaggio ideale attraverso i sapori per percorrere idealmente le strade e le piazze delle varie regioni d'Italia, ricreando l’atmosfera della “domenica del villaggio”. Concepito per favorire un clima conviviale tra i partecipanti, i chioschi allestiti per lo street food si snoderanno dal magnifico scenario di piazza Garibaldi, con la sua magica vista sulla Valdichiana, dove gli operatori proporranno cibi da poter gustare passeggiando. In abbinamento ad ogni pietanza sarà servito un bicchiere di vino della Doc Cortona. Nel proporre una pietanza, ogni chiosco racconterà la propria storia attraverso l'allestimento e i racconti delle persone presenti.

Ricca l’offerta di cibi di strada italiani tra cui scegliere:
  • La trippa e il lampredotto: la trippa di Chianina alla fiorentina, piatto povero e prelibato, e il panino con il lampredotto del trippaio fiorentino Leonardo Torrini.
  • La piadina romagnola: tradizionale piatto dalle origini antichissime, sembra addirittura dal 1200 a.C., da farcire a piacere e qui proposta dall’associazione Il lavoro dei contadini con prosciutto e squacquerone dell’azienda agricola di Conselice e con la varietà di grano antico Gentil Rosso.
  • Il frizzone (umido di Romagna): una “ricetta di recupero” tipica romagnola, delizioso stufato accompagnato da pane comune.
  • Misto fritto di verdure pastellate: fiori di zucca, salvia, peperoni e altre verdure pastellate servite nel tipico cartoccio da passeggio.
  • La porchetta toscana: cibo da strada tipico della cultura toscana, rigorosamente cotto nel forno a legna e servito nel panino.
  • Le zuppe toscane: la ribollita della Valdichiana, il farro della Garfagnana, i tagliolini con i ceci, la Fagiolina dall’occhio del Trasimeno e la Pansanella a base di pane cotto a legna.
  • Il pesce del Lago Trasimeno: lagoncini e pesce persico fritti a vista dalla Cooperativa pescatori Lago Trasimeno.
  • I pecorini e la ricotta: degustazione ed assaggio di pecorini di alta qualità.
  • Gli hamburger di Chianina e di Cinta senese.
  • I Salumi toscani: affettati a vista e serviti con la profumata ciaccia calda.
  • La ciaccia fritta.
  • Il gelato artigianale da passeggio.

Paolo Gramaglia
Paolo Gramaglia (Credit: Terretrusche)

Street chef
Per la prima volta tutti insieme grandi nomi della ristorazione italiana incontreranno i cuochi di Cortona e della Valdichiana per una serata indimenticabile. Comodamente seduti a tavoli elegantemente imbanditi sotto le stelle toscane, sette cuochi stellati provenienti da tutta Italia cucineranno a vista in piazza grandi piatti della tradizione gastronomica italiana. Un’eccezionale cena gourmet durante la quale sarà possibile vedere cucinare gli chef e assaporare i loro piatti in un percorso enogastronomico che porterà all’esaltazione dei sensi.

«Il successo della gastronomia è nella storia e nella tradizione, sta a noi oggi saperla interpretare senza nostalgia» con queste parole dello chef stellato Paolo Gramaglia (nella foto), ambassador di Street chef, Vittorio Camorri di Terretrusche, ideatore e organizzatore dell’evento, ha invitato a Cortona per la quinta edizione di Street chef grandissimi nomi della ristorazione italiana, quali depositari e nuovi interpreti della storia, della qualità e della tradizione culinaria italiana.

Claudio Sadler (Sadler, 2 Stelle Michelin)
Claudio Sadler è uno degli chef più conosciuti in Italia, di sicura competenza e di razionale applicazione delle regole, ma anche di grande creatività. La sua è una cucina creativa e accurata, si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione. Cucinerà per strada Fregola sarda allo zafferano semi di finocchio, ragù di polpo al peperoncino.

Gaetano Trovato (Ristorante Arnolfo, 2 Stelle Michelin)
La sua cucina si concentra su ingredienti locali del territorio senese e toscano, con attenzione a prodotti italiani ed europei, ponendo l'accento sulla semplicità e la purezza dei sapori di stagione. Cucinerà per strada Baccalà alla livornese, patate e olive.

Pino Cuttaia (Ristorante La Madia, 2 Stelle Michelin)
Il suo lavoro appartiene alla fatica quotidiana dell’artigiano che cerca di realizzare un prodotto buono, affidabile, che parla poco e non ha paura di sporcarsi le mani. Attraverso gesti comuni con attrezzi semplici e un approccio di curiosa conoscenza, cerca di esaltare le caratteristiche e le qualità di un prodotto, rispettandone la stagionalità. Fra i suoi attrezzi, dichiara che quello più importante è la memoria. Ognuno dei suoi piatti contiene sempre almeno un pizzico di ricordi e, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia. Cucinerà per strada Arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico.

Paolo Gramaglia (Ristorante President, 1 Stella Michelin)
Torna a Cortona per la terza volta uno degli chef emergenti in Italia. Grande cultura e passione per la cucina italiana, porterà in Toscana un aperitivo innovativo e un grande piatto della tradizione partenopea, La genovese di Paolo Gramaglia.

Giuseppe Di Iorio (Aroma Restaurant, 1 Stella Michelin)
Aroma Restaurant: una grande terrazza di fronte al Colosseo, una strepitosa ed innovativa cucina guidata dal famoso chef Giuseppe di Iorio considerato uno dei talenti più giovani e più brillanti d'Italia. I suoi menu cambiano ciclicamente nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Cucinerà per strada Guancia di vitello su purea di cavolo viola,gel di passion fruit e chips di riso al cacao.

Silvia Baracchi (Il Falconiere, 1 Stella Michelin)
Chef cortonese e madrina di street chef presente fin dalla prima edizione, reinterpreterà un grande piatto della tradizione locale. Cresciuta tra fornelli, pentole e grembiuli imparando le prime ricette quando era ancora una bambina, è stato inevitabile per Silvia Baracchi diventare da grande uno chef stellato con un’intrinseca passione per la grande cucina italiana. Cuicinerà per strada Mezze maniche farcite di oca giuliva su passata di granturco.

Massimiliano Mandozzi (Casta Diva Resort Spa)
Torna a Cortona per la seconda volta lo chef executive del Casta Diva Resort, che alle stelle della struttura alberghiera affianca le 2 Stelle Michelin di Gennaro Esposito che supervisiona il dipartimento food&beverage di cui è chef executive.
Cucinerà per strada Alici, mozzarella di bufala, limone canduido e panzanella al pomodoro.

Oltre trenta ristoranti di Cortona e della Valdichiana cucineranno in piazza affiancando gli stellati ospiti, mentre sommelier Ais serviranno le oltre trenta etichette di vini, tra quelle del Consorzio vini Cortona e quelle di Oliviero Toscani, ospite del Mix Festival.

Per informazioni:
www.cortonamixfestival.it
info@mixfestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Tirreno CT
Dr Schar
Beer and Food

Lucart
Tirreno CT
Dr Schar

Beer and Food
Elle&Vire
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni