Menu Apri login
 

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 03 maggio 2026  | aggiornato alle 23:47 | 118979 articoli pubblicati

Opera Restaurant a Mozzo Spettacolo per i sensi

Opera Restaurant è un ristorante giovane e informale, dove lo chef e patron Nicola Locatelli crea piatti accattivanti e vivaci, con proposte di terra e di mare freschissime, variando costantemente in base alla stagionalità delle materie prime, tutte selezionate con cura e di ottima qualità

 
30 giugno 2009 | 14:00

Opera Restaurant a Mozzo Spettacolo per i sensi

Opera Restaurant è un ristorante giovane e informale, dove lo chef e patron Nicola Locatelli crea piatti accattivanti e vivaci, con proposte di terra e di mare freschissime, variando costantemente in base alla stagionalità delle materie prime, tutte selezionate con cura e di ottima qualità

30 giugno 2009 | 14:00
 

Nicola LocatelliNicola Locatelli (nella foto) e la giovane moglie Simona conducono l'Opera Restaurant di Mozzo (Bg), dove 'recitano” una cucina classica e tipica in chiave moderna, con riferimento al territorio, alle disponibilità che offre il mercato e alla stagionalità. Proposte piacevoli ricche di verdure, carni in prevalenza piemontesi e pesci (Bergamo è un mercato importante per i prodotti ittici).

Le proposte sono elaborate con creatività e fantasia senza mai eccedere. Aprono la recita gli antipasti, dove spiccano le crudità di pesce preparate secondo le disponibilità giornaliere del mercato: tonni, gamberi, mazzancolle, ostriche, salmone e altri, accompagnati da salsette con pepe, basilico e crema di limone. Oppure delicati e stuzzichevoli flan di verdure e formaggi freschi. Tra i primi: paste fatte in casa, con ripieni molto personalizzati e allo stesso tempo equilibrati, e soprattutto risotti. Il locale, infatti, dispone di una carta apposita per i risotti nelle loro proposte stagionali.

 Continuando la recita, nei secondi il piatto più rappresentativo è la spadellata fatta con filetto di fassona, patata e vino dolce, per l'esattezza il Saracco: piacevole e accattivante, in crescendo di sapori, con perfetto equilibrio dell'agrodolce nei componenti del piatto. Notevole anche la zuppa di mare d'ispirazione toscana, soprattutto il caciucco fatto in chiave moderna, ricco, profumato e leggero: piatto molto interessante.

Nel gran finale troviamo ottimi dessert fatti in casa, anch'essi di indirizzo stagionale e soprattutto in questo periodo la torretta di lamponi con cialda croccante e macedonia di frutto fresca come in inverno una godereccia zuppa di mascarpone e marron glacé. La cantina è interpretata da interessanti proposte di pregiate etichette, dirette dalla giovane moglie Simona. Un'opera senz'altro piacevole che vi soddisferà in pieno sotto tutti i punti di vista.


Opera Restaurant
Piazza Trieste 7, 24030 Mozzo (Bg)
Tel 035 4517002 - Cell 334 7006813
info@operarestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Parmigiano Reggiano
Grandi Molini Italiani
Perrier Jouet
Vini Alto Adige
Webinar

Parmigiano Reggiano
Grandi Molini Italiani
Perrier Jouet

Vini Alto Adige
Doumix
TeamSystem