Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:36 | 104825 articoli pubblicati

Enogastronomia e benessere Le promesse del turismo 2010

Intorno al tema 2010 The year after, Trademark Italia ha messo attorno ad una tavola rotonda a Sia Guest una serie di autorevoli operatori, allo scopo di comprendere previsioni e trend dopo un anno di recessione. Per il futuro cresera il turismo enogastronomico e del benessere

 
23 novembre 2009 | 15:32

Enogastronomia e benessere Le promesse del turismo 2010

Intorno al tema 2010 The year after, Trademark Italia ha messo attorno ad una tavola rotonda a Sia Guest una serie di autorevoli operatori, allo scopo di comprendere previsioni e trend dopo un anno di recessione. Per il futuro cresera il turismo enogastronomico e del benessere

23 novembre 2009 | 15:32
 

RIMINI - E adesso? Cosa succederà all'industria turistica italiana? Intorno al tema "2010 The year after", il 23 novembre 2009 Trademark Italia ha messo attorno ad una tavola rotonda a  Sia Guest (in corso fino a martedì 24 a Rimini Fiera) una serie di autorevoli operatori, allo scopo di comprendere previsioni e trend dopo un anno di recessione.
 
Carlo Fontana, general manager dell'Hotel Lugano Dante (Svizzera) e dell'Hotel Berna (Milano), ha esposto la sua esperienza in rapporto alla presenza online di numerosi canali di prenotazione alberghiera e di come questa attività stia rivelandosi assai pericolosa per i fatturati delle imprese. «Per la mia esperienza il 72% delle prenotazioni arriva dal web, di cui il 50% da portali specializzati e il 22% da quello degli hotel. Questa forte dipendenza può diventare un problema in presenza di una corsa al prezzo basso come quella attuale, con percentuali di mediazione che possono arrivare anche oltre al 30%. è fondamentale attivare strategie che siano un argine a questa dipendenza, agendo direttamente sulla clientela, incrementando la qualità e il dialogo con essa».
 
Casto Jannotta, già proprietario del Grand Hotel di Rimini e oggi presidente di Exclusive Hotels Collection, una catena italiana leader nel segmento lusso, ha testimoniato che in questi momenti di crisi economica s'è verificata una migrazione di clienti verso una fascia più accessibile di lusso. «Per il futuro prevediamo una crescente attenzione per le offerte enogastronomiche e del benessere, fattori sui quali possono giocarsi compiutamente autenticità e differenziazione della proposta».
 
Piero Marzot, presidente di Space Hotels, gruppo che riunisce più di 100 alberghi in 66 città d'Italia, ha riportato segnali di fiducia, anche se lenti, sulla ripresa del mercato. «Per l'Italia prevediamo un leggero aumento degli arrivi nei prossimi sei mesi, ma non ancora una crescita dei ricavi, che arriverà solo al termine di questo periodo. A livello internazionale si parla invece ancora di una ulteriore corsa al ribasso dei prezzi, mentre in Usa siamo già al minimo storico su questo fronte».
 
Giuseppe Pezzotti, professore della School of Hotel Administration della Cornell University (Ithaca - NY), ha tratteggiato proprio lo scenario americano: «C'è una forte contrazione dei consumi turistici ed un livello di disoccupazione intorno al 10%. E' scesa la domanda di hotel di lusso e anche nel 2010 si prevede una riduzione. Si fanno meno vacanze e più corte».
 
Al termine, conclusioni di Antonio Preiti, presidente della romana Sociometrica: «è molto pericolosa questa dipendenza da internet per le prenotazioni alberghiere, ma gli utenti prenotano online perché educati dagli hotel che su internet hanno praticato in questi anni prezzi più bassi rispetto alla tradizionale prenotazione telefonica. Adesso è difficile uscire da questa situazione, bisognerebbe attivare una contrattazione che riposizioni lo strumento in modo più corretto. Ciò richiederà tempo e non sarà neppure semplice».


Articoli correlati:
Dietro le quinte dei grandi hotel Workshop delle governanti al Sia Guest
Sia Guest 2009 La nuova frontiera dell'ospitalità

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Schar
Mulino Caputo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni