Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 21:03 | 104636 articoli pubblicati

Bere per dimenticare Troppo alcol cancella i ricordi

Secondo un gruppo di ricercatori della University College di Londra, bere moderatamente, cioè uno o due drink alcolici, può rendere i ricordi traumatici più dolorosi. Per cancellare completamente il ricordo servono sette o più unità alcoliche, ma i rischi per la salute possono essere molto gravi

 
03 marzo 2010 | 15:29

Bere per dimenticare Troppo alcol cancella i ricordi

Secondo un gruppo di ricercatori della University College di Londra, bere moderatamente, cioè uno o due drink alcolici, può rendere i ricordi traumatici più dolorosi. Per cancellare completamente il ricordo servono sette o più unità alcoliche, ma i rischi per la salute possono essere molto gravi

03 marzo 2010 | 15:29
 

LONDRA - Bere per dimenticare? Solo se lo si fa in quntità esagerate ma con gravi conseguenze per la salute. Secondo un gruppo di ricercatori della University College di Londra, bere moderatamente, cioè uno o due drink alcolici, può rendere i ricordi traumatici più dolorosi. In pratica, il cervello memorizza molti flashback del ricordo estrapolandolo dal contesto che magari lo rende anche più comprensibile.

Per cancellare completamente il ricordo servono sette o più unità alcoliche, ma i rischi per la salute possono essere molto gravi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Journal of biological psychiatry. «Molte persone che hanno esperienza di un evento traumatico, come uno stupro o un incidente stradale, hanno consumato alcol prima - ha spiegato James Bisby, che ha coordinato lo studio -. Per la prima volta questa ricerca ci dà un'idea di come l'influenza dell'alcol potrebbe contribuire al nostro benessere in seguito. Bere moderatamente sembra provocare più flashback non contestualizzati».

Lo studio ha coinvolto 50 persone invitate a consumare alcol prima e a eseguire un compito virtuale dopo. Sono stati sottoposti, in pratica, a video di gravi incidenti stradali e i ricercatori hanno registrato il numero delle volte in cui i soggetti hanno avuto flashback di questi filmati nei successivi sette giorni. I ricercatori hanno scoperto che la "memoria contestuale" di un evento traumatico è più debole nelle persone che bevono moderatamente, mentre si cancella del tutto nei soggetti che bevono molto.

Questo si traduce per i soggetti che bevono moderatamente in falshback più frequenti, involontari e dolorosi. Per cui i ricercatori sono convinti che bere per dimenticare non è la scelta migliore. Inoltre, «quando le persone non hanno memoria di un evento traumatico, come può accadere a chi consuma una grande quantità di alcol prima, sono più propense a immaginare uno "scenario peggiore"», ha concluso Valerie Curran, coautrice dello studio.

Fonte: Agi


Articoli correlati:
Alcol, beve il 17% dei dodicenni In Italia l'eta più bassa d'Europa
Alcol, vademecum per genitori e figli Al via il progetto Beviresponsabile
Bere con moderazione? Si può! Parola di George Sandeman
Gli italiani bevono meno tra gli europei Ma cominciano a 12 anni
Alcol, anche ad Ascoli Piceno Pronto un divieto under 16
No alcol per gli under 16. Altro che proibizionismo, dopo Milano serve una legge nazionale
Niente alcol agli under 16 Milano la prima multa
Da lunedì no alcol agli under 16 - Milano dice basta allo sballo
Niente alcol agli under 16 A Milano la prima multa
Alcol, Palermo vieta la vendita e a Milano arriva la multa
Milano, niente alcol sotto i 16 anni Ma i baristi non chiedono documenti
Alcol e minori, per la psicologa il rigore può aumentare il senso di sfida
Proibire gli alcolici ai giovani? Meglio educare e responsabilizzare
"Ragazzi vediamoci chiaro" Al via la campagna contro l'abuso di alcol

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita
Torresella