Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 16:30 | 104631 articoli pubblicati

Tirreno Ct chiude con 50mila presenze Premiati i campioni della tavola

Conclusa la 30ª edizione della mostra convegno dedicata ai professionisti dei servizi e della ristorazione. Oltre 50mila presenze in 5 giorni al salone di Carrara, tra giovani campioni e grandi concorsi. Tra questi gli Internazionali d’Italia e la prima edizione del Grand Junior Cooking Contest

 
12 marzo 2010 | 17:01

Tirreno Ct chiude con 50mila presenze Premiati i campioni della tavola

Conclusa la 30ª edizione della mostra convegno dedicata ai professionisti dei servizi e della ristorazione. Oltre 50mila presenze in 5 giorni al salone di Carrara, tra giovani campioni e grandi concorsi. Tra questi gli Internazionali d’Italia e la prima edizione del Grand Junior Cooking Contest

12 marzo 2010 | 17:01
 

CARRARA (MS) - Un grande successo di pubblico per la mostra convegno Tirreno Ct, dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive. Oltre 50mila presenze sono state registrate dal 7 all'11 marzo scorso al Complesso Fieristico di CarraraFiere nei cinque giorni della 30ª edizione di Tirreno Ct - Salone nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. Una mostra convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche.



Una grande risposta a una grande offerta, fatta di 280 aziende espositrici provenienti da 12 regioni d'Italia più 2 espositori dall'estero (Olanda e Ungheria). Più di 500 i marchi commerciali rappresentati, su una estensione che supera i 28mila metri quadrati di superficie espositiva coperta. Decine di seminari, dimostrazioni e tavole rotonde, ma soprattutto 22 concorsi professionali di livello nazionale e internazionale che hanno coinvolto centinaia di persone. Questi sono solo i numeri più evidenti di una manifestazione che è cresciuta negli anni e che si propone come punto di riferimento fondamentale per l'intero settore alberghiero e della ristorazione. Ogni categoria presente ha sfruttato l'importante vetrina di Tirreno CT per presentare le proprie eccellenze e per dare lustro alle proprie punte di diamante con esibizioni e competizioni.

In fiera hanno sfilato i più grandi campioni della ristorazione d'Italia, affrontandosi in numerose competizioni per decretare il 'migliore” di ciascuna categoria professionale.

Sul 'ring” di mercoledì 10 marzo si sono incontrate le migliori farinate e farciture per decretare 'I migliori farinatai 2010”, concorso organizzato dall'Associazione PizzaPlanet, uno storico appuntamento tra professionisti del settore per mostrare annualmente il meglio del proprio lavoro in un clima di confronto e accrescimento professionale, con concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia che si sfidano tra loro.

Originali le proposte che sono state presentate ai due giurati, Davide Trane, dell'azienda "Antichi Mestieri" di Pescia, fornitore delle attrezzature per la preparazione appunto della farinata, e Claudio Benedetti, titolare della pizzeria "Da Conti" a Lido di Camaiore, nonché socio fondatore della stessa associazione Pizza Planet.

Margherita Maggiaschi e Paolo BernardiI farinatai hanno arricchito la tradizionale farinata, composta da farina di ceci, acqua, sale e olio di semi di girasole con ingredienti come il tartufo nero piemontese, la cipolla rossa di Tropea, la mozzarella di bufala Campana, germogli di porro e pinoli, lardo di Colonnata e molti altri ancora. Al termine della competizione, tra un assaggio e l'altro, si è aggiudicato il titolo di miglior farinataio 2010, Paolo Bernardi (nella foto a sinistra, con Margherita Maggiaschi), da Marola (Sp), al secondo posto Niccolò Pucci, mentre la "medaglia di bronzo" è andata a Natale Calvo.

Andrea AntonelliDecorazioni 'ga-lattiche” per il 4° Campionato italiano Latte Art organizzato da Acib (Associazione campionati italiani baristi), che ha visto realizzare in pochissimo tempo (8 minuti) 2 espressi macchiati, 2 cappuccini e 2 bevande personalizzate da ciascun concorrente, impreziosite da decorazioni sulla superficie realizzate con il latte. A portare a casa il titolo, Andrea Antonelli (nella foto a destra) da Cremona.

Sempre organizzato da Acib il 4° Campionato italiano Coffee & Good Spirits, durante il quale bisognava ideare 2 Irish Coffee e 2 bevande alcoliche originali a base caffè espresso, che ha visto trionfare il cremonese Ettore Diana (nella foto sotto a sinistra).

Ettore DianaI finalisti di entrambi i concorsi si ritroveranno a Londra, dal 23 al 25 giugno, per i campionati mondiali delle rispettive specialità.

La Federazione italiana cuochi ha dato vita durante tutti e 5 i giorni di manifestazione, alla decima edizione degli Internazionali d'Italia, ai quali si sono affiancati altri due concorsi culinari come il Grand Junior Cooking Contest, riservato agli under 25 e il Concorso nazionale 2010.

Partendo dai giovani cuochi del Grand Junior Cooking Contest, la prima edizione del trofeo se la aggiudica la squadra formata da Stefano Rossi e Christian Castorani, al secondo posto Francesco Chiarelli con Francesca Narcisi e sul terzo gradino del podio Giacomo Favotto e Marco Campaner.

Negli Internazionali d'Italia, si aggiudica il titolo assoluto a squadre il Sarc Reggio Emilia, seguito dal Team Chef Lombardia e dal Team Piemonte. Nella categoria Cucina mediterranea, prima piazza per il Team Padova e Terme Euganee, che ha preceduto l'Eq. Uff. Emilia Romagna e il Team Veneto Chef. Per la Cucina artistica, vince il Team Chef Lombardia sul Culinary Team di Palermo e sul Sarc Emilia Romagna.

Per i titoli individuali, il trofeo per la Cucina mediterranea se lo aggiudicano a parimerito Cristian Castorani e Livio Ravello, seguiti da Renata Laria e Claudio Rosso, il trofeo per la Cucina artistica va ad Ennio Secco, che ha preceduto Girolamo Brescia e Domenico Micaletto, mentre per la pasticceria il gradino più alto del podio è di Mario Ragona, davanti a Francesco Virga e Marie Yvette Dairion.

Tra gli under 23, il campione nazionale per la categoria Cucina mediterranea è Marinela Sufali davanti a Debora Migliorini e a un ex equo per la medaglia di bronzo tra Francesca Narcisi e Francesco Bello, mentre per la Cucina artistica il titolo va ad Andrea Martina, seguito da Domenico Stile e Laura Guazzelli.
 
Infine ecco i vincitori delle alte gare:
Campionato Italiano Caffetteria – Acib: primo classificato Francesco Sanapo del Caffè Corsini di Firenze, secondo Eddy Righi e terzo Orazio Saretto.
 
Campionato 'Scienza e cultura della pizza” - Pizza Planet: Natale Calvo di Aulla nella categoria Master, Giuliano Bressan di Lonigo nelle categorie senior e coreografia, Domenico Gramazzo di Parma nella categoria Junior.
 
Concorso Internazionale Gelatissimo 2010 – Siga: Gelateria Pare di Pistoia.
 
Giropizza d'Europa – Scuola italiana pizzaioli: finalista Domenico Manfredi di Europizza da Mimmo, Borgo San Dalmazio, Cuneo.
 
'Maitre dell'anno 2010” - Amira, quarti di finale: Massimiliano Martino del Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi
 
4° premio Cioccolato in Pasticceria – Forum della Cioccolateria: Valerio Santi, Pizzighettone (Cremona).
'Trofeo Magnoberta Lady in Pasticceria”, Vela d'Oro a Linda Meacci, della pasticceria Betti di Santa Croce sull'Arno, seconda classificata Serena Tocchi di Montevarchi; terza classificata Genny Calistri di Porretta Terme.


Articolo correlato:
A Massimiliano Martino il lasciapassare per le semifinali del Maitre dell'anno
Campioni della tavola in gara al Tirreno CT di Carrara
I cuochi italiani scaldano i fornelli Al via gli Internazionali d'Italia
Ospitalità e agroalimentare in mostra al Salone Tirreno CT 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Di Marco
Pavoni
Giordana Talamona

Di Marco
Pavoni
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Onesti Group