Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:07 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Giovani pasticceri e prodotti tipici Tornano le sfide più dolci del Piemonte

L'Associazione culturale Piemonte Mese sta preparando la seconda edizione di PaCiok, premio di pasticceria, panificazione e cioccolateria, e del Premio gelato Piemonte per giovani tra i 16 e i 35 anni. I partecipanti devono realizzare progetti orientati alla valorizzazione dei prodotti piemontesi

 
20 maggio 2010 | 10:16

Giovani pasticceri e prodotti tipici Tornano le sfide più dolci del Piemonte

L'Associazione culturale Piemonte Mese sta preparando la seconda edizione di PaCiok, premio di pasticceria, panificazione e cioccolateria, e del Premio gelato Piemonte per giovani tra i 16 e i 35 anni. I partecipanti devono realizzare progetti orientati alla valorizzazione dei prodotti piemontesi

20 maggio 2010 | 10:16
 

Cresce l'interesse per la seconda edizione di Premio PaCiok e Premio gelato Piemonte riservato a giovani fra i 16 e i 35 anni agli inizi della carriera o in una fase avanzata della loro formazione, ma non devono essere titolari di azienda.

La prima edizione si è conclusa con 14 vincitori, 10 dei quali allievi di istituti alberghieri e di arte bianca, l'Associazione culturale Piemonte Mese, ideatrice dei premi, ha pubblicato sul suo sito www.associazionepiemontemese.org i nuovi regolamenti, i moduli d'iscrizione e tutte le informazioni sulla precedente edizione.

Lo scopo dell'iniziativa non è quello di premiare i professionisti del settore, ma quello di individuare delle potenzialità tra i giovani artigiani e contribuire alla loro formazione. Infatti ai candidati non viene richiesto di realizzare dei pezzi unici finalizzati alla vincita del premio, ma di presentare dei prodotti di eccellente artigianato, riproducibili e proponibili in un contesto commerciale o di ristorazione. I prodotti realizzati devono avere tra i loro ingredienti delle materie prime piemontesi di territorio e di tradizione e questo per valorizzare l'immagine del Piemonte.

I Premi non hanno alcuna preclusione in merito alla nazionalità o provenienza geografica dei partecipanti. Si richiede però che i candidati stiano ricevendo la loro formazione sul territorio oppure vi stiano svolgendo la loro attuale attività professionale o di perfezionamento.

I Premi si svilupperanno in due fasi. La prima prevede l'elaborazione, da parte di ciascun candidato, di un progetto-ricetta per un'opera rispondente ai requisiti delineati nei rispettivi regolamenti. I progetti giudicati migliori dalle commissioni tecniche saranno selezionati per la fase successiva, consistente in una prova pratica durante la quale i candidati dovranno realizzare l'opera progettata.

I criteri di valutazione includono chiarezza e completezza del progetto, rilievo dato agli ingredienti di territorio e di tradizione, pulizia e organizzazione del lavoro, capacità tecnica e creatività.

I premi previsti per ciascuna categoria sono: 750 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo, 250 euro per il terzo. è inoltre previsto un premio speciale per il ragazzo/a fra i 16 e i 20 anni che, in ciascuna categoria, dimostri particolari potenzialità in termini di creatività e motivazione. La partecipazione è assolutamente gratuita e la scadenza del bando è prevista per il 31 dicembre 2010.

L'Associazione culturale Piemonte Mese nasce a Torino nel febbraio 2008 come continuazione ed espansione di un'esperienza culturale iniziata nel 2005 con la rivista 'Piemonte Mese” e proseguita nel 2007 con l'istituzione del Premio Piemonte Mese, riservato a giornalisti all'inizio della loro carriera o che intendano intraprenderla, o a giovani che siano interessati a scrivere sul Piemonte.

L'Associazione culturale Piemonte Mese opera per la valorizzazione delle eccellenze regionali promuovendo la divulgazione di qualità sul Piemonte in riferimento sia alla parola scritta sia a tutte le manifestazioni dell'ingegno e della creatività che scaturiscono dal territorio della regione e che contribuiscano all'affermazione di giovani talenti in tutti i campi.


Articoli correlati:
Concorsi PaCiok e Gelato Piemonte Premiata la creatività dei pasticceri
Giovani pasticceri si sfidano per la valorizzazione dei prodotti tipici

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Senna

Fonte Margherita
Cattel