Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 13:58 | 104622 articoli pubblicati

L’ospitalità e la ristorazione del futuro Torna l'appuntamento con Tirreno Ct

Dal 6 al 10 marzo torna a Marina di Carrara (Ms) Tirreno Ct. Attesi oltre 50mila visitatori per la fiera dedicata alle forniture per alberghi, ristoranti, bar e alle strutture ricettive. Molte le novità promosse. Inoltre convegni, seminari e incontri per un confronto sul futuro dell’ospitalità

 
25 febbraio 2011 | 11:53

L’ospitalità e la ristorazione del futuro Torna l'appuntamento con Tirreno Ct

Dal 6 al 10 marzo torna a Marina di Carrara (Ms) Tirreno Ct. Attesi oltre 50mila visitatori per la fiera dedicata alle forniture per alberghi, ristoranti, bar e alle strutture ricettive. Molte le novità promosse. Inoltre convegni, seminari e incontri per un confronto sul futuro dell’ospitalità

25 febbraio 2011 | 11:53
 

è tutto pronto per il via della 31ª edizione di Tirreno Ct, la fiera promossa da TirrenoTrade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive. Dal 6 al 10 marzo a Marina di Carrara (Ms) sono attesi nei padiglioni della fiera oltre 50mila operatori del settore da tutta Italia rappresentando ormai un punto di riferimento grazie anche alla posizione strategica della Fiera. Circa 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30mila metri quadrati della rinnovata Fiera.

«Tirreno Ct è un appuntamento cresciuto di anno in anno – spiegano Sergio Dati e Paolo Caldana, gli organizzatori della fiera – e questo grazie alla qualità dell'offerta in fiera in un settore che seppure sfiorato dalla crisi del periodo sta reagendo rinnovandosi e presentandosi al cliente e ai consumatori in maniera moderna, ma al contempo legata ad una tradizione che in Italia vanta le migliori scuole». Innovazione e confronto, grazie ai molti appuntamenti in programma, sono gli elementi che hanno permesso a questa fiera di crescere di anno in anno diventando un appuntamento in cui concludere affari.



Tirreno Ct non è solo esposizione delle ultime novità nel settore delle forniture per strutture turistiche, ma anche il momento di un confronto grazie alla presenza di un ricco programma di eventi tra i quali seminari, convegni e tavole rotonde con i massimi rappresentanti del turismo e dell'offerta territoriale. Inoltre non mancheranno dimostrazioni professionali e concorsi organizzati dalle diverse associazioni di categoria che partecipano attivamente alla manifestazione tra le quali quella dei barman, i gelatieri, i maitres, panificatori, pasticceri, pizzaioli, sommelier e cuochi. Saranno proprio queste associazioni ad animare il ricchissimo programma della fiera che prevede tra le altre cose il concorso di maitre dell'anno d'Italia, i campionati italiani di barman, mentre la federazione italiana cuochi promuoverà l'undicesima edizione del concorso culinario 'Internazionali d'Italia”, il nono Campionato nazionale di cucina. Inoltre nei giorni di fiera sarà presente il Forum nazionale della cioccolateria, pasticceria e panificazione e si svolgeranno le finali del concorso 'Giropizza d'Europa” con i migliori pizzaioli del vecchio continente che si sfideranno.

Il settore della ristorazione e dei bar in Italia rappresenta numeri importanti con circa 100mila ristoranti e 360mila tra bar e pubblici esercizi per un milione di posti di lavoro in tutto per un giro d'affari medio annuo di circa 28miliardi di euro. Secondo l'ultimo rapporto della Federazione italiana pubblici esercizi, nel 2010 si è avuto un buon recupero nel primo semestre, per poi scendere ancora nella seconda parte facendo chiudere l'anno con il segno meno. Il 38,8% delle imprese ha indicato una flessione del fatturato rispetto al 2009 e la differenza con coloro che, al contrario, affermano di aver avuto un incremento di fatturato resta negativa (-6,5). In termini percentuali la perdita di fatturato è di circa un punto e mezzo.

è salito tuttavia il numero dei flussi di clientela che nel 2010 è salito del 17% rispetto all'anno precedente (3 ristoranti su dieci hanno visto un incremento della clientela). Tra le cause di questo paradosso vi sarebbero i prezzi delle materie prime in crescita e insieme l'aumento del costo di alcuni servizi. Anche per quanto riguarda l'occupazione nel settore si parla di un incremento rispetto al 2009. Per quanto riguarda il fatturato medio si preannuncia per il primo trimestre del 2011 una flessione del 17 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

Tirreno Ct è organizzata da TirrenoTrade Srl con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa – Carrara, Cna, Camera di Commercio di Massa – Carrara, Federazione Italiana Cuochi. Il programma degli eventi e della fiera è disponibile sul sito www.tirrenoct.it. In occasione di questo evento sono stati promossi dei pacchetti turistici in collaborazione con l'agenzia del turismo locale.


Articoli correlati:
Tirreno CT, solo il meglio dell'ospitalità e della ristorazione
Tirreno Ct chiude con 50mila presenze Premiati i campioni della tavola
Campioni della tavola in gara al Tirreno CT di Carrara
Ospitalità e agroalimentare in mostra al Salone Tirreno CT 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Electrolux
Julius Meiln

Torresella
Nomacorc Vinventions
Onesti Group