Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:30 | 104705 articoli pubblicati

Allarme Anisakis nel Salento A Milano un incontro con gli esperti

Le ispezioni effettuate dai sanitari su tutte le aree di pesca del Salento hanno evidenziato una presenza diffusa del parassita Anisakis su un gran numero di specie di pesce. Italia a Tavola ha organizzato per il 29 aprile un convegno a Milano sul tema del pesce crudo e della sicurezza a tavola

 
18 aprile 2011 | 12:04

Allarme Anisakis nel Salento A Milano un incontro con gli esperti

Le ispezioni effettuate dai sanitari su tutte le aree di pesca del Salento hanno evidenziato una presenza diffusa del parassita Anisakis su un gran numero di specie di pesce. Italia a Tavola ha organizzato per il 29 aprile un convegno a Milano sul tema del pesce crudo e della sicurezza a tavola

18 aprile 2011 | 12:04
 

Gli ispettori dell'Asl negli ultimi giorni hanno effettuato controlli a tappeto in pescherie e ristoranti, invitando i consumatori a fare attenzione. In particolare le ispezioni effettuate dai sanitari su tutte le aree di pesca del Salento hanno evidenziato una presenza diffusa del parassita Anisakis (al quale 'Italia a Tavola” ha dedicato dei servizi di approfondimento) su un gran numero di specie di pesce. L'allarme è scattato perché la crescente abitudine al consumo di specialità ittiche crude o poco cotte espone i consumatori al rischio di contrarre l'anisakiosi ittica.

«Si tratta di una grave malattia parassitaria», hanno spiegato i sanitari del Dipartimento di prevenzione dell'Asl. «Le larve, una volta ingerite, possono penetrare nella mucosa gastrica o intestinale e provocare la formazione di granulomi eosinofilici e reazioni flemmonose, con conseguenze anche gravi, che variano in base alla quantità di parassiti ingeriti ed alla sensibilità individuale».

I sintomi vanno da disturbi gastroenterici, quali dolori, vomito e diarrea, alla perforazione dell'intestino e dello stomaco. Inoltre, le sostanze prodotte dalle larve possono causare reazioni anafilattiche in individui sensibili. Vale la pena ricordare che le specie ittiche più a rischio sono il pesce sciabola, la lampuga, il pesce spada, il tonno, le sardine, le aringhe, le acciughe, il nasello, il merluzzo, la rana pescatrice, i molluschi, i cefalopodi, lo sgombro, le alici. Ma possono essere colpite dal pericoloso parassita anche molte altre specie di pesci.

Pertanto, i sanitari consigliano di cuocere completamente i prodotti ittici (a circa 80°C) oppure congelarli a -20°C per almeno 48 ore. Quest'ultimo procedimento ('abbattimento”) non riguarda le abituali procedure di congelamento nel freezer domestico. Invece, deve essere eseguita mediante l'idonea apparecchiatura utilizzata esclusivamente a tale scopo. In ogni caso, i ristoratori che intendano inserire nel menu specialità di pesce crudo o poco cotto, compresi prodotti marinati o salati, devono dare immediata comunicazione al Servizio veterinario dell'Asl. E dal prossimo mese di maggio saranno intensificati i controlli ispettivi per verificare il rispetto delle norme.

Sul tema del pesce crudo e della sicurezza a tavola, "Italia a Tavola" insieme al Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, presieduto da Matteo Scibilia, ha organizzato per il 29 aprile alle 16, presso il Politecnico del Commercio Capac di Milano (viale Murillo 17), un convegno dal titolo: 'Il pesce crudo e il surgelamento con l'abbattitore. L'utilizzo dei prodotti surgelati nella Ristorazione, cosa fare, cosa si può fare e cosa si deve fare”.

Saranno presenti come relatori alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale: il vicepresidente vicario della Fipe Aldo Maria Cursano (che gestisce alcune delle pià qualificato realtà di cucina giapponese); Alfredo Zini, presidente nazionale dell'Ente bilaterale del turismo e vicepresidente Fipe; il professor Carlo Cantoni dell'Università di Veterinaria di Milano; il tecnologo alimentare Massimo Giubilesi; il giornalista enogastronomico Marco Gatti; il dott. Piero Frazzi, dirigente Servizio U.o. Veterinaria Regione Lombardia; il dott. Giovanni Pietro Pirola, responsabile U.o. Igiene alimenti origine animale; Giovanni Cacciolo dell'Orobica Pesca di Bergamo. Modererà il dibattito il direttore di 'Italia a Tavola” Alberto Lupini.


Articoli correlati:
Pesce crudo e surgelamento Grande attesa per il convegno di Milano
Il pesce crudo tra batteri e radiazioni Ne parlano i Cuochi di Lombardia
Cibo surgelato nei ristoranti milanesi Cracco indagato per tentata frode
Mare contaminato in Giappone Controllate l'etichetta del pesce
Cibo contaminato in Giappone L'Ue rafforzerà i controlli
A Milano nei ristoranti giapponesi nessun rischio di cibo contaminato
Cibo e acqua contaminati Preoccupa l'allarme nucleare
Allarme cibo in Giappone Pericolo di sostanze radioattive
A Milano pesce crudo nel mirino Per i Nas informazioni mancanti
Haccp, quando solo un libretto salva la salute ed evita le multe...
Pericolo Anisakis e Opisthorchis Quando il pesce crudo è a rischio
Horeca e sicurezza alimentare Obblighi, controlli e tutele
Tecniche di cottura, servono informazioni più chiare dal Ministero
Sushi, quanto è sicuro al ristorante? Fa discutere la presenza di mercurio
Sushi e pesce crudo, crescono i rischi Anche nelle acciughe c'è l'Anisakis
Anisakis
Pesce crudo, i cuochi di Ascoli Picenoil si interrogano sul parassita anisakis
Sushi a rischio contaminazione Prima lo si congela poi si mangia
Sicurezza alimentare, Italia prima in Europa per numero di controlli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
Schar

Vini Alto Adige
Molino Grassi
Nomacorc Vinventions