
Dai primi risultati del sondaggio su ristorazione e comunicazione è evidente come i sistemi tradizionali siano destinati a trasformarsi e adeguarsi alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie. In primo luogo è chiaro che le Guide stanno diventando sempre più strumenti autoreferenziali e poco utili per il consumatore finale, che nella maggior parte dei casi per scegliere in quale ristorante cenare preferisce leggere commenti e recensioni su internet piuttosto che sfogliare una guida in cui sono presenti solo alcuni locali, selezionati con criteri poco trasparenti e valutati in modo opinabile...
Un altro aspetto importante, con il quale il ristoratore deve fare i conti per tenersi al passo con i tempi e le tendenze, è l'e-booking, che in molti altri Paesi è ormai un sistema di prenotazione consolidato. In Italia c'è ancora l'illusione di poter in qualche modo prescindere dalle nuove tecnologie, senza tenere conto del fatto che le nuove generazioni sono cresciute nell'era di internet e del 'web 2.0”.
Prosegue la fase di votazione del sondaggio lanciato da 'Italia a Tavola” con l'obiettivo di capire meglio quali strategie si dovrebbero adottare nella ristorazione per migliorare la comunicazione e adeguarla alle aspettative ed esigenze del consumatore medio. Si tratta di un breve questionario, rivolto proprio ai ristoratori, con il quale chiediamo di esprimere un parere, utile per definire i contenuti di uno strumento informativo che sia utile per i ristoratori e adeguato alle necessità della clientela.
Invitiamo dunque i ristoratori e gli addetti ai lavori a continuare a votare, cliccando sul link qui sotto.
CLICCA QUI PER RISPONDERE AL SONDAGGIO
Articolo correlato:
Guide gastronomiche inadeguate Servono nuove modalità d'informazione
Il modo di scegliere è cambiato Miglioriamo la comunicazione