Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:28 | 104800 articoli pubblicati

Una tassa sul junk food in Italia? Finanzierebbe la costruzione di ospedali

Una tassa sul junk food, grazie alla quale potranno essere finanziate opere di manutenzione e ristrutturazione dell'edilizia sanitaria: è una delle ipotesi allo studio del ministero della Salute. Con questa operazione l'Italia si allineerebbe ai provvedimenti già in vigore in molte Nazioni europee

 
05 gennaio 2012 | 10:53

Una tassa sul junk food in Italia? Finanzierebbe la costruzione di ospedali

Una tassa sul junk food, grazie alla quale potranno essere finanziate opere di manutenzione e ristrutturazione dell'edilizia sanitaria: è una delle ipotesi allo studio del ministero della Salute. Con questa operazione l'Italia si allineerebbe ai provvedimenti già in vigore in molte Nazioni europee

05 gennaio 2012 | 10:53
 

In Danimarca, Francia e Regno Unito è già realtà. Cibi spazzatura e bibite gassate sono tassate già da mesi. Le motivazioni? Prevenzione e controllo del fenomeno obesità e manovra finanziaria salva-economia. è di questi giorni la notizia che la stessa cosa potrebbe accadere anche in Italia dove nei prossimi mesi potrebbe essere applicata una tassa sul cibo spazzatura.

Una tassa di scopo sul junk food, grazie alla quale potranno essere finanziate opere di manutenzione e ristrutturazione dell'edilizia sanitaria: è una delle ipotesi allo studio del ministero della Salute e delle Regioni di cui si legge in una bozza inviata dal ministro della Salute Renato Balduzzi alla Conferenza delle Regioni per discutere del nuovo Patto per la salute 2013-2015. Nel documento sono contenute alcune misure per modificare quanto già previsto dalla manovra di luglio, che scatterà se non verrà raggiunta un'intesa entro il 30 aprile 2012.

La tassa servirebbe a finanziare la costruzione di nuovi ospedali e prevederebbe anche nuove regole su ticket, esenzioni e rimodulazione dei tetti per la spesa farmaceutica.

Per il 2011 il fabbisogno del Sistema sanitario nazionale ammonta a 106.905 milioni di euro, per il 2012 il quadro di finanziamento prevede una spesa di 108.780 milioni, 109.294 per il 2013 e 110.786 per il 2014. La manovra di luglio sulla Sanità prevede tagli di 2.500 milioni per il 2013 e 5mila milioni per il 2014: ecco le mosse al vaglio del governo per il raggiungimento degli obiettivi.

Articoli correlati:
Dalle parole ai fatti contro l'obesità In Francia passa la 'soda tax”
Solo bevande siciliane nelle scuole La regione vieta le bibite gassate
L'Europa pensa alla salute Tasse su cibi grassi e bibite
In Francia la 'tassa anti-obesità” Colpite le bibite gassate e zuccherate
Zuccheri e rischi per la salute Le relazioni pericolose...
Bambini in sovrappeso Italia e Messico studiano le cause
Pubblicità di junk food e pigrizia La tv favorisce l'obesità infantile

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

11/01/2012 18:05:00
1) Quali garanzie su dove vanno a finire le tasse versate?
Se le cose stessero veramente così sarebbe bello, ma chi garantisce il cittadino Italiano che quei soldi di tasse in più sui Junk Food finanzieranno la costruzione di ospedali? Non ci raccontino balle, se gli ospedali esistenti li vogliono chiudere o ridurre nei servizi, si dica che quei soldi serviranno per mantenere il costo dello stato, che sono gli stipendi di tutti quelli che ne ricevono uno, e sono tanti, i quali sono in continuo, lento e costante aumento e quindi vanno mcontinuamente finanziati. Ora si vuole mettere la tassa su alcool (anche l'alcool del vino? o quello essendoci dietro agricoltura e Ais ne sarà esente?) per finaziare non si sa cosa o ridurre non si sa quali enormi consumi (Italia è all'ultimo posto in Europa per consumi di alcolici quindi non raccontino balle) favorendo di fatto lo sviluppo dei super alcolici di bassa qualità e costo e peggiorando la salute dei cittadini con somministrazioni di alcool scadenti che farebbero male doppiamente alla salute, ecco tasse buone solo a mantenere i privilegi, questo ormai pensano i cittadini Italiani e gli moperatori seri che abbiano fatto studi sulla materia dell'alcool ed il suo uso e consumo al riguardo. Anzichè istituire politiche culturali legate al bere di qualità, anzichè istituire campagne di informazione riguardo il consumo consapevole dell'alcool, si prefeisce tassare e terrorizzare. Ma che stato è questo? Mi spiace ma non credo più ormai alle cose che chi fa e decide la politica in Italia ma anche nel resto del mondo, credo che anzichè gli interessi dei cittadini, che avrebbero molto più buon senso nel dirigere la cosa publica, si facciano ormai gli interessi di chi ha sempre più quattrini, alla faccia della salute dei singoli, che possono continuare ad ammalarsi e morire di "Junk Food e Alcool" in silenzio senza disturbare troppo possibilmente!!!




Molino Spadoni
Torresella
Cosi Com'è
Molino Grassi
Union Camere

Molino Spadoni
Torresella
Cosi Com'è

Molino Grassi
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti