Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:01 | 104822 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Consorzio olio extravergine Toscano Igp Per la prima volta a Taste di Firenze

Alla settima edizione di Taste, in programma a Firenze dal 10 al 12 marzo, partecipa per la prima volta il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano Igp. Protagoniste saranno cinque aziende che rappresentano uno spaccato dell'eccellenza toscana dell'olio extravergine di oliva

 
05 marzo 2012 | 11:31

Consorzio olio extravergine Toscano Igp Per la prima volta a Taste di Firenze

Alla settima edizione di Taste, in programma a Firenze dal 10 al 12 marzo, partecipa per la prima volta il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano Igp. Protagoniste saranno cinque aziende che rappresentano uno spaccato dell'eccellenza toscana dell'olio extravergine di oliva

05 marzo 2012 | 11:31
 

Il Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp per la prima volta è presente a Taste, edizione numero 7, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Nel salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei 'foodies”, il Consorzio olio Toscano Igp presenta cinque aziende della compagine dei suoi associati:

  • Azienda agricola Alberto Bellesi - San Miniato (Pi)
  • Azienda agricola Francesca Ferrari - Pontremoli (Ms)
  • Fattorie Parri - Montespertoli (Fi)
  • L'Antico Frantoio Toscano Del Rio Grifone - Vicopisano (Pi)
  • Vivai La Bandiera - Bolgheri (Li)

Cinque aziende che esprimono le diverse zone di produzione toscane, ognuna con la propria caratteristica e identità.

Azienda agricola Alberto Bellesi
L'azienda fa parte di una società consortile, il Consorzio produttori olio delle Colline di Pisa, che ha per missione la promozione e la valorizzazione sui mercati italiani e internazionali dell'olio extravergine di oliva prodotto nei territori di 31 comuni collinari della  provincia di Pisa, comprendenti gli 'areali” di Valdera, Valdarno Inferiore, Valdicecina e Colline Marittime. Dall'azienda Bellesi vengono prodotte 3 diverse tipolgie di olio,  il 'Privilegio Foglia Verde” armonico e equlibrato nelle varie sensazioni, Foglia Rossa con gusto marcato, Foglia Viola monovarietale Frantoio, con amaro armonico.

Azienda agricola Francesca Ferrari
L'azienda è una giovane realtà, fondata nel 2005 e guidata con passione dalla titolare Francesca e dal marito Paolo, dedicatisi alla riqualificazione di gran parte dei terreni agricoli situati tra le affascinanti colline della Lunigiana. è privilegiata la raccolta anticipata delle olive che vengono frante entro le 24 ore con metodo di estrazione a ciclo continuo. L'azienda dispone di un laboratorio di trasformazione e confezionamento, che consente di accorciare il più possibile la filiera, così da assicurare maggiori garanzie e qualità al consumatore.

Fattorie Parri
Nell'azienda si coltivano circa  8000 piante di olivo, suddivise tra le varieta' principali di cultivar tipiche della Toscana ovvero Frantoio, Pendolino, Leccino. L'olio è prodotto nel frantoio della Fattoria Corfecciano Urbana, dove si procede alla frangitura entro 12-14 ore dalla raccolta delle olive. Particolare attenzione viene riservata al punto ottimale di maturazione, perché solo così si possono ottenere oli a basso grado di acidità, profumati, fruttati leggermente "pizzichini".

L'Antico Frantoio Toscano Del Rio Grifone
Fa parte integrante dell'Azienda agricola Il Frantoio di Vicopisano. è il più antico e allo stesso tempo moderno Frantoio del Monte Pisano. Le olive vengono raccolte manualmente a giusta maturazione, non vengono mai a contatto col terreno e sono frante entro poche ore dalla raccolta. La frangitura tradizionale a freddo e tutto il processo produttivo avviene sotto una meticolosa attenzione.

Vivai La Bandiera
La zona in cui si trova l'azienda, gode di un clima unico e un paesaggio meraviglioso, ideale habitat naturale per un'oliveta. La produzione aziendale proviene da circa 800 piante, suddivise nelle varietà Moraiolo, Leccino e Razzo. L'olio viene ricavato con la tradizionale frangitura a freddo, mantenendo così le caratteristiche tipiche della regione di Bolgheri: è corposo, con bassa acidità e possiede aromi fruttati e piccanti.

Il Consorzio dell'olio Toscano Igp
Nasce nel 1997 e ottiene nel 1998 per la denominazione Toscano,  il riconoscimento dell'Indicazione geografica protetta (Igp) Annovera quasi 12mila soci in Toscana distribuiti su tutte le dieci province. La compagine societaria è rappresentativa dell'intera filiera dei produttori, dei frantoi e dei confezionatori.

è la struttura consortile più rilevante dell'economia agraria regionale e detiene il primato nazionale nel settore per quantitativi certificati rappresentandone oltre il 40%, oltre a un disciplinare di produzione il quale garantisce una filiera di produzione tutta toscana, dalla origine delle olive fino al confezionamento dell'olio.



Il Consorzio rappresenta quasi l'80% dei frantoi toscani  ed il 15% degli oltre 70mila produttori della regione. Valorizza con la sua garanzia di qualità e di origine, poco meno di un quinto dell'intera produzione regionale, con circa tre milioni di chilogrammi di produzione certificata. Un trend questo, che mantiene valori costanti a garanzia di un sistema di controllo efficace.
 
Questi tre milioni di chilogrammi sono la platea di qualità, sicurezza e di origine certa dell'Olio extravergine di Oliva Toscano sui mercati,  quest'ultimi particolarmente ricettivi nelle crescenti quote di export che rappresentano oltre il 60% della produzione certificata.

Il Consorzio copre quasi il 50% delle piante iscritte nella regione (circa sette milioni su 15) e un'analoga percentuale di superficie catastale iscritta (oltre 40mila ettari su 97mila). Ne consegue che il Consorzio, attraverso gli associati, si trova a tutelare e a conservare una parte straordinariamente ampia del territorio e del 'paesaggio toscano”, risorsa di cui peraltro è componente essenziale.




Articoli correlati:
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Tutto pronto per Taste a Firenze In viaggio con le diversità del gusto

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Senna
Pavoni
Giordana Talamona
Union Camere

Fratelli Castellan
Senna
Pavoni

Giordana Talamona
Prugne della California
ROS