Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:44 | 104825 articoli pubblicati

Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy

L'olio extravergine di oliva Toscano Igp è stato uno dei protagonisti della festa dell’enogastronomia organizzata a Firenze da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana.

 
27 febbraio 2012 | 15:05

Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy

L'olio extravergine di oliva Toscano Igp è stato uno dei protagonisti della festa dell’enogastronomia organizzata a Firenze da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana.

27 febbraio 2012 | 15:05
 

FIRENZE - Tutti riuniti per festeggiare il Made in Italy di qualità. Questo l'obiettivo della Grande festa dell'Enogastronomia, organizzata a Firenze da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana, in cui sono stati premiati anche i Personaggi dell'anno 2011. Firenze dunque come capitale della Cucina e dei prodotti principe della Dieta mediterranea. Primi fra tutti l'olio.

Ecco perché uno degli illustri protagonisti in un evento così importante è stato il Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp. Il consorzio sta, infatti, da tempo portando avanti un progetto di comunicazione nella ristorazione di qualità, trovandosi ad essere il re sulle tavole della Firenze che conta, da quelle di Vito Mollica, executive chef del Four Season Firenze a quelle di Marco Stabile dell'Ora d'Aria, passando per i menu del Targa, del Teatro del Sale e de Alle Murate, fino a quelle della grande cena di gala di sabato 25 febbraio.

E proprio durante questo evento si è ulteriormente rafforzata la "liaison" con Annie Feolde della prestigiosa Enoteca Pinchiorri di Firenze (premiata durante la serata con gli Award 2011 per il suo impegno nella celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia).

L'olio Toscano Igp insieme ad altri prodotti simbolo della Toscana come il Chianti e quelli delle altre regioni italiane tra cui il Grana Padano e la Mozzarella di bufala campana Dop hanno unito l'Italia a tavola. Proprio con il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop, il Consorzio dell'olio Toscano Igp è stato protagonista di un divertente gioco a conclusione della serata: ogni ospite era abbinato a un ingrediente di una famosa ricetta regionale italiana, i primi a ricordarsi il proprio ingrediente hanno vinto un pacco regalo contenente uno dei due pregiati alimenti.

Dopo questo successo il Consorzio ora è già pronto per Taste (10-12 marzo) alla stazione Leopolda di Firenze, dove 5 importanti aziende racconteranno il pregiato olio Igp.

Foto: Giulio Ziletti


Articoli correlati:
Italia in festa e unita a tavola A Firenze nel segno dell'eccellenza
Ristorazione tra crisi e ripresa Renzi e Bottura a confronto
Con il bizzarro spirito toscano la Fiorentina diventa... finger food
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Viaggio tra i fasti del tempo Tra figuranti e prodotti italiani
Personaggi dell'anno 2011 Grana Padano premio ai vincitori
Mozzarella di bufala Dop Una "regina" campana a Firenze
Missaglia e i suoi ritratti a Firenze Da qui l'idea di una galleria dei cuochi
Gemelli Belfiore, arte da indossare per i vincitori del Premio Italia a Tavola
Grandi vini per un grande evento Percorso del gusto firmato Ais Toscana
L'aroma italiano nel mondo Kimbo al Premio Italia a Tavola
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Targhe e gemelli Belfiore ai vincitori dei Premi Italia a Tavola
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Festival Brodetto 2024

Nomacorc Vinventions
Delyce
Schar