Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:16 | 104237 articoli pubblicati

Panna cotta, il dolce italiano che tutto il mondo ci invidia

Tra ricette classiche e interpretazioni creative, la panna cotta spopola su 10,2 milioni di siti web. Ma resta aperta la sfida su quale sia il dessert made in Italy più amato e consumato nei ristoranti di tutto il mondo

 
29 agosto 2013 | 14:35

Panna cotta, il dolce italiano che tutto il mondo ci invidia

Tra ricette classiche e interpretazioni creative, la panna cotta spopola su 10,2 milioni di siti web. Ma resta aperta la sfida su quale sia il dessert made in Italy più amato e consumato nei ristoranti di tutto il mondo

29 agosto 2013 | 14:35
 

Non c’è solo la “guerra” per la paternità del tiramisù, che ha visto la contrapposizione dell’origine trevigiana, sostenuta con forza dal governatore del Veneto Luca Zaia, a quella friulana, rivendicata dalla signora Norma Pielli. Ora si discute anche su quale sia il dolce italiano più diffuso all’estero. A questo proposito, Assolatte afferma in una nota che il dolce italiano che tutto il mondo ci invidia è senza dubbio la panna cotta, ma la sfida con il tiramisù rimane aperta...



Una recente indagine dell’Associazione italiana lattiero casearia rivela che “panna cotta” è una delle parole più cercate su internet: basta digitarla per scoprire oltre 10,2 milioni di siti che raccontano questo delizioso dolce della tradizione italiana, ne propongono la ricetta (spesso rielaborandola e reinventandola) e ne suggeriscono mille varianti, da quella con la frutta tropicale a quella con le spezie. Un successo planetario, quello della panna cotta, che risulta uno dei dolci italiani più amati in tutto il mondo e uno dei più “cliccati” con un trend costante di crescita delle ricerche sul web: dal 2005 a oggi sono addirittura quadruplicate, in particolare in paesi come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, la Germania e l’Australia.

Che si tratti della versione allo zenzero o di quella al rabarbaro, di quella ai frutti di bosco o al caramello, tutte le ricette di panna cotta hanno un denominatore comune: la panna. È questa morbida squisitezza il dolce “segreto” della panna cotta, l’ingrediente che la rende cremosa e fresca, che le regala il profumo di latte e la consistenza morbida che si scioglie in bocca.

Il crescente amore per la panna cotta sta contribuendo alla “riscoperta” della panna, un latticino che in Italia può contare su oltre 29 milioni di consumatori, pari al 66,9% della popolazione adulta. Per 1 italiano su 4 è irresistibile e per 1 giovane su 2 è una vera goduria: la panna si conferma il più edonistico dei prodotti lattiero-caseari e anche il più adorato dai giovani, come emerge dal monitor biennale che AstraRicerche conduce per conto di Assolatte e che è arrivato alla sua quinta edizione.

«Il trend più evidente è il progressivo ringiovanimento degli users di panna, che è iniziato col nuovo millennio e che prosegue anche negli ultimi due anni», esordisce il ricercatore sociale Enrico Finzi, che ha curato il Monitor. «Per i 15-34enni la panna è un must, tanto che 1 su 2 la considera piacere allo stato puro». Il successo crescente della panna presso i consumatori più giovani si spiega con il sempre più forte insediamento di questo prodotto nell'area del piacere, come si evince dall’analisi del suo profilo d’immagine. La panna viene associata al godimento (43%), alla gioia e all'allegria (34%), all’amore e alla passione (18%), alla nostalgia dell’infanzia (15%), al relax (14%) e alla serenità (13%).

Di certo la panna cotta è un piacere, un dessert che ormai è immancabile sia nelle case italiane che nei ristoranti di tutto il Belpaese. Realizzata con un certo anticipo, senza bisogno di accendere il forno, e tenuta a riposare in frigorifero, la panna cotta è la soluzione perfetta per preparare un dessert delizioso in poco tempo e senza troppa fatica, anche quando fa molto caldo. E poi, grazie al suo sapore dolce e neutro, la si può personalizzare e reinventare ogni volta, variando i topping, scegliendo frutti diversi e completandola con salsine golose.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Siad
Bonduelle
Siggi

Giordana Talamona
Siad
Bonduelle

Siggi
Pavoni
Molino Grassi