Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 18:57 | 104872 articoli pubblicati

Un 2015 trionfale per Cantine Collalto Il segreto? La cura per il dettaglio

Dal Merano Wine Festival al Concours de Bruxelles, la secolare azienda di Susegana (Tv) conquista riconoscimenti per molti dei suoi vini, tra i quali punta di diamante è il Vinciguerra Colli di Conegliano Docg 2008

 
29 dicembre 2015 | 16:30

Un 2015 trionfale per Cantine Collalto Il segreto? La cura per il dettaglio

Dal Merano Wine Festival al Concours de Bruxelles, la secolare azienda di Susegana (Tv) conquista riconoscimenti per molti dei suoi vini, tra i quali punta di diamante è il Vinciguerra Colli di Conegliano Docg 2008

29 dicembre 2015 | 16:30
 

Un 2015 trionfale all’insegna di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Così si può riassumere l’annata della cantina Conte Collalto di Susegana (Tv) che ha confermato una tendenza ormai consolidata. Dal Prosecco al Rosso, dal Rosé allo Spumante, che abbia le bollicine o meno, il vino della storica azienda agricola guidata dalla principessa Isabella Collalto de Croÿ, non smette di raccogliere consensi dalle giurie di tutto il mondo e questo si riflette anche nel rapporto con il pubblico che si sta fidelizzando.



Ultimo, in ordine di tempo, il Red Merano Wine Award ottenuto al Merano Wine Festival che si è appena concluso. Il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2014 e il Vinciguerra Colli Di Conegliano Docg 2008 sono stati infatti premiati nel corso dell’autorevole manifestazione che ormai da un quarto di secolo vede riunito il gotha del settore. Sempre in Italia, il Decanter Awards e Vinitaly hanno riservato una menzione d’onore al Vinciguerra ormai acclamato in tutto il pianeta e una delle massime espressioni del particolare uvaggio rosso previsto dalla Docg Colli di Conegliano.

Collalto supera però i confini nazionali con le due medaglie d’oro al Concours Mondial de Bruxelles, l’importante appuntamento internazionale del vino che nell’edizione 2015 ha visto la partecipazione di 8mila etichette, degustate da 55 commissioni composte da 5-6 membri l’una. Un concorso che ha sancito appunto la maestria dell’azienda di Susegana con il già celebre Vinciguerra, ma anche con un altro gioiello, il Manzoni Moscato Spumante Rosé Extra Dry.

Affinato per uno o due mesi, il Manzoni Moscato Spumante Rosé Extra Dry ammalia chi vi si approccia innanzitutto per il suo colore, un rimando alla rosa peonia assolutamente inimitabile. In bocca la sua spuma si espande armoniosamente e dona al palato fresche note di frutto e una sensazione di asciutto equilibrio, che lo rende dissetante e versatile. Infine, ma la lista è davvero infinita, le medaglie d’argento e di bronzo conquistate all’International Wine & Spirit Competition dall’immancabile Vinciguerra, ma anche dal Manzoni Moscato Rosé Extra Dry e dal Prosecco Superiore Spumante Brut, un vino che si adatta perfettamente al clima natalizio che si inizia a respirare.



«Il 2015 è stato un anno di grandi soddisfazioni - spiega la principessa Isabella Collalto de Croÿ - e questi premi sono per noi motivo d’orgoglio perché evidenziano la qualità del nostro prodotto. La cura del dettaglio, gli investimenti nella tecnologia e nello sviluppo sostenibile, sono per noi principi irrinunciabili che sono molto apprezzati dal pubblico. Anche la vendemmia quest’anno è stata particolarmente movimentata».

«Abbiamo infatti ospitato in cantina, proprio nei giorni della raccolta - conclude la principessa - i test driving per la stampa internazionale della nuova Audi A4, con mezzi agricoli e nuove Audi fiammanti, gli uni accanto alle altre in un clima davvero effervescente. Una novità che non ha intaccato certo la produzione che quest’anno è stata particolarmente ricca e di qualità. Chissà poi che i vini che abbiamo appena imbottigliato non vincano questi stessi premi domani!».


Azienda agricola Conte Collalto
Via XXIV Maggio 1 - 31058 Susegana (Tv)
Tel 0438 738241
www.cantine-collalto.it
info@cantine-collalto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Schar
Vini Alto Adige
Senna
Union Camere

Delyce
Schar
Vini Alto Adige

Senna
Siggi