Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:29 | 104705 articoli pubblicati

Enrico Bartolini in Monferrato A quota 6 con la Locanda del Sant'Uffizio

 
23 marzo 2018 | 16:32

Enrico Bartolini in Monferrato A quota 6 con la Locanda del Sant'Uffizio

23 marzo 2018 | 16:32
 

La Locanda del Sant’Uffizio è il nuovo ristorante di Enrico Bartolini. Si trova in Monferrato, a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti. Una nuova sfida imprenditoriale, la sesta per essere un po’ pignoli.

Bartolini sta attraversando l’Italia. Da Milano a Bergamo (in Città Alta), alla Maremma di Castiglione della Pescaia, a Venezia e Bologna. E ora il Monferrato, terra ricca di storia, arte, tradizioni e cultura gastronomica che ha in Casale e Asti i suoi punti di riferimento. Dai castelli del nord alle storiche cantine sotterranee del sud, è patria di grandi vini e di ingredienti straordinari.

(Enrico Bartolini in Monferrato A quota 6 con la Locanda del Sant'Uffizio)

Una terra di eccellenze che ha affascinato Enrico Bartolini al punto da sceglierla come nuova sede. E che sede! Si tratta del Relais Sant’Uffizio, ex convento cinquecentesco, trasformato in hotel de charme (con 55 suite, piscina e centro benessere) dalla famiglia taiwanese Chang proprietaria della società Ldc, con cui Bartolini già collabora a Venezia dove, nel Palazzo Venart, ha sede il ristorante Glam, la più recente stella Michelin della collezione Bartolini.

Enrico Bartolini (Enrico Bartolini in Monferrato A quota 6 con la Locanda del Sant'Uffizio)
Enrico Bartolini

In Piemonte, ad affiancare Bartolini, in cucina Gabriele Boffa di Alba, esperienza con Yannick Alléno in Francia a Enrico Crippa in Italia; e in sala Francesco Palumbo, uno stile nell’accoglienza affinato in ristoranti importanti come quelli di Claudio Sadler e Carlo Cracco.

La Locanda del Sant’Uffizio è un elegante ristorante gourmet con dieci tavoli che replica il “modello” applicato da Bartolini nei suoi ristoranti italiani: la giusta dimensione per esprimere il proprio stile culinario e per accogliere al meglio gli ospiti perché vivano una grande esperienza.

(Enrico Bartolini in Monferrato A quota 6 con la Locanda del Sant'Uffizio)

La carta è un omaggio al territorio e alla sua cucina che si esprime con una misurata alternanza di tradizione e innovazione. Studiati anche due menu degustazione: uno a 55 euro, più legato alla cucina piemontese tradizionale, con alcuni classici come i ravioli del plin o il vitello tonnato, e uno più “creativo” a 70 euro in cui convivono ingredienti di grande tradizione e una moderna espressione di cucina. Anche la cantina celebra il territorio e i suoi blasoni enologici, ma non mancano altri grandi vini italiani e alcune etichette francesi.

Per informazioni:
www.relaissantuffizio.com
www.enricobartolini.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Senna
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Prugne della California
Senna
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Brita
Siggi