Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:26 | 104802 articoli pubblicati

Venezia, bisticci politici sulle navi Toninelli: Soluzione entro giugno

 
03 giugno 2019 | 11:48

Venezia, bisticci politici sulle navi Toninelli: Soluzione entro giugno

03 giugno 2019 | 11:48
 

Come spesso accade serve l’episodio grave per “svegliare” le istituzioni a intervenire per risolvere una questione annosa. L’episodio è quello della nave da crociera che ha urtato un battello nel Canale della Giudecca. Il bilancio è per fortuna di soli 4 feriti non gravi, ma l'incidente avrebbe potuto avere effetti drammatici.

La questione annosa è quella del transito delle grandi navi da crociera nei canali di Venezia. Tanto si è detto negli ultimi anni, tante proposte sono state avanzate, alcune decisioni (più o meno concrete) sono state prese, ma ora è il momento di intervenire davvero.

Il momento dell'impatto (Venezia, bisticci politici sulle navi Toninelli: Soluzione entro giugno)
Il momento dell'impatto (Repubblica)

E la politica, da tutti i fronti, si è fatta sentire. Che sia per spot o per reale intenzione di fare qualcosa, in ogni caso le reazioni sono arrivate e pure le promesse. Su tutte quella del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli che ieri, subito dopo l’incidente, ha garantito lo stop a breve delle grandi navi. “A breve“ significa entro giugno quando arriverà la decisione definitiva per allontanare le grandi navi dal percorso Bacino di San Marco-Canale della Giudecca.

Il dubbio che la politica continuerà a scherzare col fuoco c’è a giudicare dalle prime accuse reciproche lanciate dai vari fronti. Matteo Salvini ha attaccato i 5 Stelle: «Mi risulta - ha detto a Tivoli nel corso di un comizio - che una soluzione fosse stata elaborata e condivisa già dall'anno scorso predisponendo l'allargamento di un canale e una parte delle navi a Porto Marghera. Ma tutto ciò è bloccato da mesi perché è arrivato un “no” da un Ministero, e non è un Ministero della Lega».

Fronte Pd: «Quanto è accaduto questa mattina nel canale della Giudecca a Venezia è grave e richiede uno stop immediato al passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco. I porti sono stati chiusi dal ministro dell'Interno ai naufraghi, non a navi di 300 metri e più che entrano nella cristalleria di Venezia».

Dalla politica nazionale a quella locale: secondo l'ex primo cittadino Massimo Cacciari per risolvere il caso basterebbe «portare le grandi navi a Marghera» aggiungendo in un'intervista a Repubblica: «C'era bisogno della tragedia sfiorata? Sono 20 anni che ne parliamo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024
Delyce
Union Camere

Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024

Delyce
Di Marco
ROS