Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:25 | 104768 articoli pubblicati

Caldo, i consigli degli esperti L’aria condizionata di notte fa male

 
03 luglio 2019 | 10:43

Caldo, i consigli degli esperti L’aria condizionata di notte fa male

03 luglio 2019 | 10:43
 

L’Ansa ha effettuato un sondaggio in cui ha chiesto agli italiani se tenere accesi i condizionatori di notte fosse dannoso per la salute. Il 63% ha risposto di no, ma i medici dicono che andrebbe tenuto spento.

Il caldo torrido di questi giorni richiama i consigli degli esperti per combatterlo. L’aria condizionata è un sollievo notevole ma di notte fa male. «Di notte - spiega all’Ansa Lino Di Rienzo Businco, responsabile dell'Unità operativa di chirurgia endoscopica mininvasiva di otorinolaringoiatria dell'ospedale San Carlo di Nancy di Roma e docente Consulcesi Club - l'aria condizionata fa male. L'ideale sarebbe refrigerare la stanza raggiungendo la temperatura voluta e poi spegnere i condizionatori».

Di notte l'aria condizionata va tenuta spenta (Caldo, i consigli degli esperti L’aria condizionata di notte fa male)
Di notte l'aria condizionata va tenuta spenta

Per ovviare al problema delle temperature elevate anche di notte esistono tre “segreti” piuttosto semplici da mettere in atto. «Il getto d’aria - prosegue l’esperto - non va direzionato sul viso, perché altrimenti la mucosa nasale si secca, lasciando aperta la porta a virus, germi e batteri. Si raccomanda di utilizzare soluzioni nasali umettanti a base di sostanze naturali, che proteggono la mucosa per tutta la notte e minimizzano il trauma dello shock termico. Infine, la temperatura impostata non deve essere troppo bassa, perché durante il sonno le funzioni rallentano e il caldo viene percepito meno dal corpo».

E come stabilire se la temperatura è corretta? C'è una regola anche per questo, che consente di evitare furiose discussioni a casa ma pure in ufficio con i colleghi durante le ore di lavoro: «Di giorno, la temperatura esterna andrebbe divisa per due e al risultato andrebbe aggiunto dieci. Quindi, se ci sono 30 gradi, la temperatura ideale è di 25. Ma di notte sarebbe meglio tenere la temperatura un po’ più alta».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Senna

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Italmill