Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:00 | 104240 articoli pubblicati

Coronavirus, casi: 3° giorno di calo Tornano a crescere i decessi: +743

I contagiati in Italia sono 54.030, 3.612 più di ieri. È il terzo giorno consecutivo di calo: ieri erano 3.780, domenica 3.957. Torna invece a salire il numero delle vittime: +743. In terapia intensiva il 6% dei positivi.

 
24 marzo 2020 | 18:43

Coronavirus, casi: 3° giorno di calo Tornano a crescere i decessi: +743

I contagiati in Italia sono 54.030, 3.612 più di ieri. È il terzo giorno consecutivo di calo: ieri erano 3.780, domenica 3.957. Torna invece a salire il numero delle vittime: +743. In terapia intensiva il 6% dei positivi.

24 marzo 2020 | 18:43
 

Borrelli, il bollettino delle 18
I casi positivi in Italia sono 54.030, 3.612 più di ieri. È il terzo giorno consecutivo di calo: ieri erano 3.780, domenica 3.957.
Torna invece a salire il numero delle vittime in un solo giorno: oggi sono 743, mentre ieri erano 601 e domenica 651.
In terapia intensiva al momento ci sono 3.393 persone, il 6% del totale.

Coronavirus, casi: 3° giorno di calo Tornano a crescere i decessi:  743

In Lombardia lieve diminuzione per il terzo giorno consecutivo

Coronavirus: in Lombardia solo 11 ricoveri terapia intensiva
In Lombardia ci sono stati solo 11 nuovi accessi in terapia intensiva: è il dato migliore tra quelli resi noti all'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, che ha spiegato che il totale di posti occupati in terapia intensiva è di 1194. "A febbraio avevamo 724 posti in terapia intensiva, ora sono 1500 in totale nella nostra regione e non è finita perché ne apriremo presto altri", ha detto Gallera. Dopo che ieri, per la prima volta, c'era stata una riduzione dei ricoveri non in terapia intensiva (-173), oggi sono tornati a salire con 445 nuovi ingressi che portano il totale a 9711. "Ma - ha spiegato Gallera - siamo in una fase di riduzione dei ricoverati, non è  un dato in controtendenza".

Coronavirus, casi: 3° giorno di calo Tornano a crescere i decessi:  743

Sala: in Lombardia meno spostamenti;ieri 37% in giro
"I dati degli spostamenti delle persone che si muovono in Lombardia ci stanno dando segnali confortanti, segno che i cittadini hanno capito di non muoversi da casa se non per reali e indifferibili necessità". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando i dati sugli spostamenti dei lombardi desunti dal monitoraggio del cambio di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile. "Ieri, primo giorno di ulteriori restrizioni - ha spiegato il vicepresidente Sala - abbiamo avuto un 37% di spostamenti, ben sei punti percentuali sotto rispetto al lunedì precedente. Il week end ha toccato la punta minima del 26% nella giornata di domenica".

Le quarantene in Sardegna tracciate con una App
Una piattaforma informatica avanzata, sul modello coreano e cinese, per difendere lo status di Isola "felice": dal punto di vista della diffusione epidemiologica la Sardegna è infatti la quart'ultima Regione in Italia con circa 360 contagi e 12 vittime accertate finora. La app si chiama Covid 19 Regione Sardegna, già scaricabile su android e tra un paio di giorni su Ios. Chi è arrivato nell'Isola ha potuto già utilizzarla per compilare il modulo dove indicare il domicilio in cui trascorrere il periodo di quarantena. Sono trentamila le domande attualmente mappabili nel sistema informatico. Fino a che un decreto del governo non consentirà il trattamento dei dati sanitari, non si potrà chiedere a positivi o viaggiatori di informare ogni giorno attraverso la app su eventuali sintomi ma intanto, in forza del decreto legge del 9 marzo per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza Covid-19, è già possibile chiedere il consenso alla geolocalizzazione.

Sky Arte gratis in streaming per tutti

Zingaretti-Manfredi, insieme per vaccino
Un protocollo di intesa tra Regione Lazio-ministeri della Salute e della Ricerca-Cnr e Spallanzani e otto milioni di euro per mettere a punto un vaccino contro il Covid-19. "Con le nostre eccellenze scientifiche e con gli 8 milioni di euro vogliamo rendere disponibile e accessibile un vaccino in grado di salvare vite", dice il presidente della Regione Zingaretti. "Il protocollo afferma il prestigio internazionale della nostra ricerca, rendendola protagonista nella corsa globale al vaccino", dice il ministro Manfredi.

Baviera pronta ad accogliere pazienti italiani
Anche la Baviera è pronta ad accogliere pazienti italiani ammalati di coronavirus. Lo ha confermato il governatore del Land meridionale, Markus Soeder, al termine di una riunione del suo governo: "Anche noi vogliamo mandare un segnale di umanita'", ha detto il presidente bavarese. La Baviera e' cosi' il terzo Land tedesco dopo Sassonia e Nord-Reno Vestfalia ad offrire assistenza all'Italia per quello che riguarda la cura di pazienti gravi infettati dal Covid-19.

Coronavirus: morto medico famiglia a Lecco,totale a 25
Un altro medico si aggiunge alla lista dei camici bianchi deceduti per l'epidemia di Covid-19. E' Domenico De Gilio, medico di famiglia di Lecco. Il totale dei decessi tra i camici bianchi, si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, sale cosi' a 25.

Conte domani pomeriggio alla Camera
Si terra' domani alle 17,30 e non dopodomani mattina come inizialmente previsto, nell'Aula della Camera l'informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Si apprende dai gruppi parlamentari di Montecitorio.

Coronavirus, ieri 10mila denunciati, 107mila da 11/3
Ieri le Forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l'attività di 25 esercizi. Salgono così - indica il Viminale - a 2.244.868 le persone controllate dall'11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell'Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.

24 medici morti in 2 settimane, 5.211 contagiati
Continua a salire il numero di camici bianchi in prima linea che rimangono contagiati dal coronavirus. A ieri sera, data dell'ultimo report dell'Istituto Superiore di Sanità, si registravano 5.211 operatori sanitari contagiati, tra medici, infermieri, farmacisti: oltre l'8% del totale dei casi positivi in Italia. E si allunga purtroppo anche la lista dei medici morti: sul portale della federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) da giorni listato a lutto, si aggiorna quotidianamente l'elenco dei colleghi che hanno pagato con la vita il loro impegno. A oggi si contano 24 decessi: da Roberto Stella, responsabile dell'Area Formazione della Fnomceo, e presidente dell'OMCeO di Varese, morto due settimane fa, l'11 marzo, a Marcello Natali, Segretario Fimmg di Lodi. E poi Ivano Vezzulli, Medico di Medicina Generale nel lodigiano. Mario Giovita, medico di Medicina Generale della provincia di Bergamo. Prima di loro, Raffaele Giura, primario di pneumologia a Como. Carlo Zavaritt, ex assessore e medico bergamasco. Giuseppe Borghi, medico di Medicina Generale a Casalpusterlengo. Ma e' difficile ormai elencarli tutti. Solo ieri altre due vittime: Manfredo Squeri, responsabile del reparto di Medicina nella Casa di Cura Piccole Figlie di Parma convenzionata con SSN, e Rosario Lupo, medico legale di Bergamo. "Riporteremo i loro nomi qui, sul Portale Fnomceo - si legge - che resterà listato a lutto in loro memoria, in un triste elenco che verrà via via aggiornato. Un monito, una lezione per tutti".

Da domani inizia stop impianti benzina
"Noi, da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare nè il necessario livello di sicurezza sanitaria, nè la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria". Lo annunciano in una nota Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl), Figisc/Anisa (Confcommercio).

Bertolaso positivo, Fontana: "Io non torno in quarantena"
lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la notizia della positività di Guido Bertolaso. Con Bertolaso, ha spiegato Fontana, "non ho avuto nessun contatto stretto, l'ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti".

La Germania accoglierà altri 10 pazienti italiani
Il Land tedesco del Nordreno-Westfalia prenderà nei prossimi giorni 10 pazienti italiani affetti da coronavirus dal Nord Italia. Lo riferisce Dpa. "E' solo una goccia. Ma vogliamo dare questo segnale: non siete soli", ha detto il ministro-presidente del Land, Armin Laschet, a margine di una seduta speciale del parlamento regionale a Duesseldorf. Intanto i primi 8 pazienti dalla Lombardia sono in corso di trasferimento a Lipsia, in Sassonia.

Dal discorso del commissario straordinario Arcuri

  • numero massimo possibile di cittadini facciano tamponi
  • Italia ora dipende totalmente da importazioni mascherine. Presto imprese cambieranno
  • ieri distribuite oltre 4 milioni di mascherine
  • con decreto eliminati tetti di spesa della Sanità
  • trasferiremo 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati
  • 300 nuovi medici negli ospedali più in difficoltà
  • terapia intensive oggi in Italia sono 8.370, il 64% in più
  • oggi distribuiamo 135 ventilatori, ieri distribuiti 121
  • imploriamo italiani a rispettare le regole. La stragrande maggioranza lo fa
  • grazie a cittadini che stanno facendo enormi sacrifici

Emergency gestirà terapia intensiva Fiera Bergamo
Il team di Emergency, comporto da circa 20 persone tra medici, infermieri, fisioterapisti e logisti, gestira' direttamente il reparto di Terapia intensiva e sub-intensiva nel nuovo ospedale che si sta realizzando a Bergamo. Lo annuncia una nota dell'associazione umanitaria nella quale si spiega che su richiesta della Regione Lombardia, Emergency ha iniziato a lavorare nella città di Bergamo, la provincia piu' colpita dall'epidemia di Covid-19. "Un nostro team medico e logistico sta lavorando con AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza - e la Sanita' degli alpini per l'allestimento di un nuovo ospedale da campo per completamente dedicato alla cura dei pazienti affetti da Covid-19. L'ospedale sara' allestito nella fiera di Bergamo e dovrebbe essere completamente operativo a partire dalla prossima settimana". Emergency sta collaborando alla progettazione della nuova
struttura, mettendo a disposizione la sua esperienza nella gestione di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l'epidemia di Ebola, per proteggere il personale dal contagio.

A Milano aumentano denunce per false dichiarazioni
Controlli sempre più serrati, a Milano e in provincia, dove le forze dell'ordine, nella giornata di ieri, hanno controllato oltre 8 mila persone denunciandone quasi 500. Lo ha comunicato la Prefettura del capoluogo lombardo. Tra le denunce spicca un numero decisamente alto rispetto ai giorni scorsi di persone denunciate per false dichiarazioni a pubblico ufficiale o per l'irregolarità di quanto autocertificato: ben 43 rispetto alle poche singole persone dei primi giorni. Secondo i dati della Prefettura, ieri a Milano sono state controllate 8.211 persone di cui ne sono state denunciate 497. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 4.230, di cui 4 hanno visto la sospensione temporanea della licenza.

Sileri: "Due tamponi negativi ora aspetto nulla osta"
"Ho fatto due tamponi, come da protocollo consecutivi, entrambi negativi.Rimango in attesa del nulla osta dei medici per tornare ad abbracciare la mia famiglia e continuare a lavorare, ma direttamente sul campo. Ricordiamoci che supereremo questo momento con la responsabilità e la solidarietà". Cosi' su Facebook il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri.

Villafrati, nel Palermitano, diventa zona rossa
Dopo i contagi in una residenza per anziani anche Villafrati diventa "zona rossa". Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sentito il sindaco. Fino al 15 aprile, nel piccolo centro palermitano ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attivita' degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilita'. Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell'assistenza alle attivita' inerenti l'emergenza, nonchè esclusivamente per la fornitura delle attivita' essenziali del territorio comunale.

Borrelli: "Credibile che i contagiati siano 10 volte di più"
In un momento speciale come il presente la Protezione civile ha bisogno di rapidità, non siamo dei burocrati. La riflessione è del capo della Protezione civile, Angelo Borelli, intervistato da Repubblica. A fronte dei 63mila ammalati complessivamente censiti in Italia, il numero uno del dipartimento spiega che il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti 'e' credibile'. E insiste sull' urgenza di trovare apparecchiature per la terapia intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale, prima possibile, dice.

69 contagiati in una casa di riposo nel Palermitano
Salgono a 69 le persone positive al coronavirus tra gli assistiti e il personale di una casa di riposo di Villafrati, nel palermitano. Altre 53 persone sono risultate infatti contagiate dopo essere state sottoposte al tampone. Un anziano di 90 anni, che era ospite della struttura, è morto ieri nell'ospedale di Partinico, nove sono ricoverati nello stesso nosocomio trasformato in Covid Hospital. A dare la notizia è stato il sindaco di Villafrati, Francesco Agnello, in una diretta Facebook, annunciando che il paese sta per essere dichiarata 'zona rossa'.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Molino Grassi
Cantine Collalto
Fonte Margherita

Julius Meiln
Molino Grassi
Cantine Collalto

Fonte Margherita
Siad
Italmill