Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:46 | 104809 articoli pubblicati

Zago al Fuorisalone Le birre artigianali sposano il design

Zago, nota azienda produttrice di birre artigianali ha preso parte al Fuorisalone milanese per presentare ai visitatori le sue Cuvée di malto. La location si è trasformata per l'occasione nel Labirinto di Alice, in cui lo stand rappresentava un mondo fantastico, un ambiente evocativo

 
09 maggio 2009 | 16:08

Zago al Fuorisalone Le birre artigianali sposano il design

Zago, nota azienda produttrice di birre artigianali ha preso parte al Fuorisalone milanese per presentare ai visitatori le sue Cuvée di malto. La location si è trasformata per l'occasione nel Labirinto di Alice, in cui lo stand rappresentava un mondo fantastico, un ambiente evocativo

09 maggio 2009 | 16:08
 

 è finita da qualche giorno la settimana del Fuorisalone milanese, ricca di soddisfazione per i consensi positivi del pubblico alle nuove proposte di design. Tra gli oggetti hi-tech una partecipazione insolita è stata quella di Zago con sede a Prata di Pordenone, che ha proposto ai visitatori della mostra organizzata presso il T35 in via Tortona le sue Cuvée di malto artigianali. Chi ancora non le conosceva ha colto l'aspetto qualitativo e artigianale dando particolari apprezzamenti alla linea Edikt 1516, meno conosciuta rispetto alla HY, birra a metodo Champenoise, fiore all'occhiello dell'azienda.

Le Edikt 1516, prodotte nella patria più tradizionale, la Baviera, sono birre concepite secondo tradizione perché seguono strettamente i dettami del Reinheitsgebot, l'Editto sulla purezza della birra, emanato dal duca di Baviera Guglielmo IV il 23 aprile del 1516 e tuttora vigente in Germania, che prevede come ingredienti per la birrificazione esclusivamente acqua, malto, luppolo e lievito, bandendo qualsiasi tipo di spezia o erbe. Inoltre, le Edikt 1516 riportano l'Indicazione Geografica Protetta di originali birre bavaresi.

La curiosità del pubblico si è concentrata sulla Edikt Naturtrüb, una birra cruda e integrale, non pastorizzata, prodotta con il metodo della bassa fermentazione, che presenta abbondanti sedimenti di lievito, poiché non filtrata. è la birra tipica delle feste paesane bavaresi di un tempo, prodotta secondo una ricetta tradizionale ormai dimenticata. Dal gusto leggero e godibile, ha una bassa gradazione alcolica (4,9° alc.). La sua particolarità è data dalle proprietà nutrizionali e immunitarie che contribuiscono al benessere del corpo: è ricca di sali minerali, proteine e vitamine, in particolare quelle del gruppo B2 e B6 che facilitano i processi digestivi e aiutano il sistema cardiovascolare, oltre che l'apparato immunitario, favorendo una più rapida produzione delle piastrine nel sangue.

La manifestazione organizzata presso il T35 quest'anno si è ispirata alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, e per l'occasione la location è stata trasformata nel 'Labirinto di Alice”. La Zago, con il suo stand, rappresentava il giardino, attorniata da molti altri contest che andavano a richiamare un mondo fantastico. Sono state presentate diverse proposte di design, create per evocare un ambiente in bilico fra sogno e natura: le lampade coloratissime della Kreaton, che permettono di essere modificate nella loro struttura a piacimento; i lettini da esterno Leaf, che richiamano la forma delle foglie, ideate dall'azienda Roda; l'abito di Alice, creato dal designer Antonio Piccirilli.

Numerosi i visitatori di questa edizione del Fuorisalone e allo stand Zago, e non ne sono mancati alcuni d'eccezione, come ad esempio Frankie Hi Nrg, che ha presentato il suo nuovo video 'M'illumino di meno” (in collaborazione con Kreaton), Francesco Sarcina, voce del gruppo Le Vibrazioni, Giorgio Mastrota, noto conduttore tv.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
ROS
Siggi
Molino Grassi
Union Camere

Pavoni
ROS
Siggi

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Italmill