Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:18 | 104249 articoli pubblicati

Gibus realizza il nuovo dehors di Antica Sacile con le soluzioni Twist e Glisse

Il fornitore di soluzioni su misura per il mondo Horeca ha realizzato lo spazio esterno dello storico locale in provincia di Pordenone. Moderno ma non impattante permette di sfruttare l'area tutto l'anno

 
08 novembre 2021 | 19:00

Gibus realizza il nuovo dehors di Antica Sacile con le soluzioni Twist e Glisse

Il fornitore di soluzioni su misura per il mondo Horeca ha realizzato lo spazio esterno dello storico locale in provincia di Pordenone. Moderno ma non impattante permette di sfruttare l'area tutto l'anno

08 novembre 2021 | 19:00
 

Nel centro storico della mediovale e rinascimentale Sacile (Pn) ha trovato posto l'innovazione di Gibus: la pergola bioclimatica Twist. Caratterizzata da linee sobrie e superfici traparenti in grado di inserirsi con eleganza e discrezione fra gli edifici pre-esistenti, la soluzione è stata installata al bar caffetteria Antica Sacile, uno dei locali più frequentati della città, che così ha dato nuova linfa al proprio dehors (finora utilizzato solo durante la stagione estiva).

Il dehors esterno di Antica Sacile realizzato da Gibus Gibus realizza il nuovo dehors di Antica Sacile con le soluzioni Twist e Glisse

Il dehors esterno di Antica Sacile realizzato da Gibus

 

L'installazione della pergola bioclimatica Twist

Una missione non senza difficoltà. La zona interessata, prospiciente le vetrine, presentava incognite e difficoltà legate non solo ai vincoli stringenti in materia di tutela delle preesistenze storico-architettoniche, ma anche alla notevole sismicità del territorio. L’intervento è stato perciò accuratamente preparato e presidiato dall’Atelier Gibus Ca Sicura, secondo una vocazione sartoriale mirata anche alla riduzione al minimo dei tempi di realizzazione. Il preesistente plateatico è stato dapprima sostituito da un moderno basamento con struttura in acciaio che, oltre a fungere da zavorra (i vincoli non consentono l’inserimento di elementi strutturali sulla pavimentazione inclinata della piazza), ha creato il piano per l’ancoraggio dei sottili montanti in alluminio, chiamati a sostenere la snella copertura della pergola composta da due moduli Twist affiancati.

 

Semplice e leggera, la composizione è stata completata dal sistema di vetrate scorrevoli Gibus Glisse, che protegge lo spazio interno rendendolo piacevolmente fruibile durante l’intero arco dell’anno, e dall’installazione di alcuni optional (illuminazione a Led, impianto audio) perfettamente integrati, che hanno reso la pergola bioclimatica un accogliente e frequentato punto di ritrovo all’aperto.

Grazie alla nuova struttura, tecnologica e performante, Antica Sacile ha da subito riscontrato benefici significativi sotto il profilo del business: il valore del locale si è notevolmente accresciuto, il servizio è continuo in tutte le stagioni e i clienti, come anche il personale, utilizzano uno spazio flessibile e confortevole, liberamente configurabile in funzione delle diverse condizioni meteorologiche.

Il dehors visto dall'interno Gibus realizza il nuovo dehors di Antica Sacile con le soluzioni Twist e Glisse

Il dehors visto dall'interno

 

Le caratteristiche di Twist e Glisse

Twist è la pergola bioclimatica versatile e funzionale, caratterizzata da un design minimale in grado di integrarsi in ogni contesto architettonico e ambientale, per rendere piacevoli e confortevoli le attività e il relax outdoor. Sviluppata e prodotta da Gibus nelle versioni a isola o addossata, questa soluzione presenta un concept modulare che ne consente la libera combinazione a seconda delle necessità; ciascun modulo è personalizzabile dal punto di vista dimensionale, in larghezza (da 200 a 500 cm) e in profondità (da 210 fino a 750 cm), a fronte di un’altezza interna di 240 cm. Resistente e durevole, la struttura in alluminio estruso verniciato a polveri garantisce un’elevata qualità percettiva delle superfici, che risultano piacevoli alla vista e al tatto.

Le lame che formano la copertura orizzontale, equipaggiate a Sacile con punti luce Led spot e diffusori audio, possono ruotare fra 0° e 120° (brevetto Twist Motion), per proteggere al meglio lo spazio sottostante dai raggi solari e dalle precipitazioni, senza impedire la ventilazione naturale.

Nel format scelto per l’antica caffetteria, i prospetti della pergola bioclimatica Twist sono inoltre delimitati dal sistema Glisse, realizzato con vetrate monolitiche scorrevoli che creano un’unica superficie trasparente, dal notevole impatto visivo. Tale sistema è composto da vetri temperati, dello spessore di 10 o 12 mm, disponibili nelle versioni extrachiara e satinata; alla base e in sommità, sottili profili in alluminio verniciato celano i carrelli scorrevoli, che permettono il fluido movimento delle vetrate sul binario in alluminio anodizzato.  Le vetrate Glisse sono il completamento ideale per proteggere l’ambiente interno dalle precipitazioni, dal vento e dal rumore (fino a 19 dB); le configurazioni disponibili spaziano da 2 a 5 vie, è possibile richiedere fino a un massimo di 10 ante, nonché scegliere aperture laterali o centrali, per un adeguato adattamento a ogni contesto architettonico.


Gibus Spa
Via L.Einaudi, 35 - 35030 Saccolongo (Pd)
www.gibus.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Fonte Margherita
Delyce
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Fonte Margherita
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Prugne della California