Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 01:51 | 116318 articoli pubblicati

Le 10 città più spettrali d’Europa per una vacanza a tema Halloween

Uno studio di DiscoverCars.com ha analizzato costi, ore di buio, popolazione e architettura gotica di 27 città europee per svelare dove si respira l’atmosfera più autentica e misteriosa dell’autunno

 
21 ottobre 2025 | 14:30

Le 10 città più spettrali d’Europa per una vacanza a tema Halloween

Uno studio di DiscoverCars.com ha analizzato costi, ore di buio, popolazione e architettura gotica di 27 città europee per svelare dove si respira l’atmosfera più autentica e misteriosa dell’autunno

21 ottobre 2025 | 14:30
 

Con Halloween alle porte, molti viaggiatori iniziano a cercare mete capaci di evocare un fascino diverso dal solito. Non le solite fughe autunnali fra foglie e castagne, ma luoghi che raccontano storie, leggende e architetture dal tono più misterioso. Da qualche anno, infatti, Halloween è diventato anche un’occasione per partire: un pretesto per scoprire città che al calare del sole cambiano volto. Da qui nasce quello che molti chiamano “turismo spettrale”: non si tratta solo di visitare castelli infestati o case maledette, ma di cercare quelle destinazioni che, per architettura e storia, conservano un’aura misteriosa. E quest’anno, secondo uno studio di DiscoverCars.com, due città italiane - Venezia e Milano - rientrano fra le 10 migliori d’Europa per una vacanza a tema.

Le 10 città più spettrali d’Europa per una vacanza a tema Halloween

Halloween diventa il pretesto perfetto per un viaggio diverso

Dalle origini del Samhain ai viaggi di ottobre e novembre

Prima di diventare la festa delle zucche e dei costumi, Halloween aveva tutt’altro significato. Le sue radici affondano nel mondo celtico, quando la notte del 31 ottobre segnava la fine dell’estate e l’inizio della stagione buia. Si chiamava Samhain, e si credeva che in quella notte il confine tra vivi e morti diventasse sottile, permettendo agli spiriti di tornare sulla terra.

Con il tempo, la festa si è fusa con la ricorrenza cristiana di Ognissanti, ma molte tradizioni sono rimaste intatte. E così oggi Halloween è diventato un momento in cui, più che evocare la paura, si festeggia il mistero. Non è un caso che, ogni anno, a fine ottobre e inizio novembre, sempre più persone scelgano di viaggiare verso città gotiche, dove il fascino dell’autunno si mescola con leggende e architetture cariche di storia.

La classifica: l’Europa dell’Est domina, ma l’Italia c’è

Lo studio di DiscoverCars.com parte da un’idea semplice: individuare le città europee più adatte a chi cerca un viaggioda brividoad Halloween. Sono state analizzate 27 città note per la loro architettura gotica, valutandole su cinque fattori: numero di edifici medievali, ore di buio, popolazione, costo medio degli hotel e prezzo del noleggio auto. Le città più piccole, più economiche e con giornate più corte hanno ottenuto punteggi più alti. E così è nata una classifica che unisce luoghi iconici e destinazioni meno battuteSul podio ci sono Sibiu in Romania (88 punti), Danzica in Polonia (85 punti) e Tallinn in Estonia (82 punti).

Seguono Cracovia (78) e Brasov (76), due città che sembrano uscite da un film di Dracula. Al sesto posto c’è Riga (71 punti), poi Rouen in Francia (68), Gand in Belgio e York nel Regno Unito, entrambe con 66 punti. E al nono posto - a pari merito - Venezia e Milano, con 61 punti ciascuna. Chiude la top ten Edimburgo, 60 punti, che non poteva certo mancare in una classifica del genere.

Italia, tra guglie e canali

A spiegare perché Venezia e Milano si sono guadagnate un posto in classifica è Aleksandrs Buraks, responsabile della crescita di DiscoverCars.com: «Nella nostra ultima ricerca, l'Italia è emersa come uno dei migliori paesi da visitare per una fuga suggestiva ad Halloween, in base a fattori quali le ore di buio e l'architettura gotica medievale. Abbiamo scoperto che due città in particolare offrono l'esperienza più suggestiva: sia Venezia che Milano rientrano nelle prime 10 della nostra lista. Venezia con i suoi edifici in stile gotico veneziano e Milano con la sua imponente cattedrale offrono ai visitatori un'esperienza fantasticamente spettrale nel mese di ottobre».

Le 10 città più spettrali d’Europa per una vacanza a tema Halloween

Venezia e Milano nella top ten secondo DiscoverCars.com

Ed è proprio vero. A ottobre e novembre, Venezia ha un’atmosfera diversa: meno turisti, più silenzio, una luce che cambia in continuazione fra nebbia e riflessi d’acqua. I palazzi gotici affacciati sui canali - ad esempio Ca’ d’Oro e Palazzo Ducale - sembrano fatti apposta per essere visti al tramonto. Milano, invece, affascina con un altro tipo di gotico: verticale, scolpito, imponente. Il Duomo, con le sue 135 guglie e le statue che si stagliano nel cielo, è uno spettacolo che di notte acquista ancora più forza. Chi volesse potrebbe anche combinarle: partire da Milano, attraversare la pianura lombarda e arrivare a Venezia per un weekend autunnale all’insegna del mistero. In fondo, poco più di tre ore separano due modi completamente diversi di intendere il gotico.

Viaggiare (anche) per lasciarsi suggestionare

In fondo, il fascino di questi viaggi sta proprio nella loro semplicità. Non serve credere ai fantasmi per apprezzare il brivido di una città gotica avvolta nella nebbia o il silenzio di una piazza illuminata da poche luci. È un modo diverso di guardare i luoghi, di viverli senza fretta, lasciandosi suggestionare da quello che raccontano. Ottobre e novembre, con le loro giornate corte e l’aria che cambia, sono i mesi ideali per farlo. Non si parte per spaventarsi, ma per curiosità, per voglia di atmosfera. E fra una cattedrale che si perde nel buio e un canale immerso nel silenzio, si riscopre il piacere di viaggiare con occhi diversi - quelli di chi, anche solo per un weekend, sceglie di farsi sorprendere.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Siggi
Ar.Pa
Cirio Conserve Italia

Molino Dallagiovanna
Siggi
Ar.Pa

Cirio Conserve Italia
Nexi