Nessun controllo su TripAdvisor nemmeno sugli indirizzi dei ristoranti

17 luglio 2015 | 17:18
Torniamo a parlare di false recensioni e di TripAdvisor. È inevitabile viste le continue scorrettezze che ci vengono segnalate da ristoratori furiosi e delusi dalla gestione del portale americano. Questa volta le lamentele arrivano da Bonaire, un’isola olandese nel Mar dei Caraibi, dove Lorella Scandaletti dirige il ristorante Capriccio, che 4 anni fa ha cambiato sede. La variazione però non è stata registrata da TripAdvisor, o meglio non è stata gestita correttamente. Il Capriccio si ritrova così ad avere due profili, uno con il vecchio e un altro con il nuovo indirizzo, creando confusione al clienti e spiacevoli disagi ai proprietari.



«Da 21 anni sono proprietaria e gestisco personalmente - dichiara Lorella Scandaletti - un ristorante italiano a Bonaire. Quattro anni fa abbiamo cambiato sede e ci siamo spostati di alcuni isolati a nord della nostra vecchia ubicazione. TripAdvisor, continua a pubblicare recensioni della nostra vecchia sede che è peraltro chiusa e non ospita nessun pubblico esercizio di ristorazione. Simultaneamente TripAdvisor pubblica anche recensioni del mio ristorante nella nuova sede. Ho inviato proteste e rettifiche e altrettanto hanno fatto alcuni miei clienti. Specificando che la doppia recensione, ci crea disguidi, e malintesi, e perdita di lavoro. Molti clienti ci cercano nella inesistente vecchia sede, e pensano che il ristorante non esista più. Ma niente è stato fatto».

«Il mio ristorante - continua Lorella - continua a esistere sdoppiato. Certamente concordo con voi riguardo alla scarsissima professionalità e veridicità del sito. Concordo senza dubbio sul fatto che fino a che TripAdvisor manterrà il format attuale della completa anonimità di chi recensisce, non ci potrà mai essere un controllo dell'autenticità delle recensioni, mentre ovviamente Il nome e "la Faccia" dei ristoratori è sempre ben evidenziata, anche all'indirizzo sbagliato. Spero che la vostra battaglia si possa estendere a livello internazionale e che qualcuno una volta per tutte intervenga con TripAdvisor che a mio avviso, otre alla non veridicità, passa anche a compromettere il diritto alla privacy di dati e informazioni inesatte di pubblici esercizi».

Nel frattempo la campagna #NoTripAdvisor, contro le false recensioni e l'animato sul web, continua a registrare sempre più adesioni e sono molti i locali che scelgono di esporre la vetrofania realizzata da Italia a Tavola per comunicare a tutti i clienti la presa di distanza dal portale americano, reo di non verificare l’attendibilità delle recensioni pubblicate e di non permettere la cancellazione di un locale che è stato inserito sul sito pur non avendolo mai richiesto (per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente la vetrofania CLICCA QUI e compila il form).



Capriccio
Kaya hellmund 5 Kralendijk - Bonaire (Caribi olandesi)
Tel +599 7177230
www.capricciobonaire.com
info@capricciobonaire.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024