Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 21:58 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Principe di Piemonte, un bistrot in terrazza e il due stelle al piano terra

Dopo la ristrutturazione all'hotel il ristorante Piccolo Principe (2 stelle dello chef Giuseppe Mancino) si sposta al piano terra mentre sulla terrazza del 5° piano arriva Maitò Viareggio con la tipica cucina versiliese

 
26 maggio 2021 | 16:15

Principe di Piemonte, un bistrot in terrazza e il due stelle al piano terra

Dopo la ristrutturazione all'hotel il ristorante Piccolo Principe (2 stelle dello chef Giuseppe Mancino) si sposta al piano terra mentre sulla terrazza del 5° piano arriva Maitò Viareggio con la tipica cucina versiliese

26 maggio 2021 | 16:15
 

Fresco di riapertura (avvenuta il 17 maggio), il Grand Hotel Principe di Piemonte ha un nuovo indirizzo gourmet: il Ristorante Maitò Viareggio, sulla terrazza panoramica del quinto piano dell’albergo con vista mozzafiato sulla costa e sulle Alpi Apuane. Nasce al posto del bistellato Il Piccolo Principe (che ha Giuseppe Mancino come chef), spostatosi al piano terra nella Veranda affacciata sul lungomare. Il Maitò è caratterizzato da un’atmosfera più informale e da una cucina tradizionale, dove spiccano ricette di mare e della tradizione Versiliese. Lo spostamento è frutto di un massiccio lavoro di ristrutturazione degli interni iniziata e conclusa in questa prima metà di 2021.

Maitò Viareggio fa parte del gruppo MyMaitò che include il Ristorante Maitò dal 1960 situato a Forte dei Marmi, locale storico della Dolce Vita sulla costa toscana. Condivide gli spazi con La Terrazza Rooftop Bar e presenta le caratteristiche di un locale tipico versiliese: un’atmosfera rilassante con tavoli all’aperto sulla terrazza panoramica e a bordo piscina con il lusso di un servizio fuori dal consueto.

La terrazza col nuovo bistrot Principe di Piemonte, bistrot in terrazza, il 2 stelle al piano terra

La terrazza col nuovo bistrot


La cucina di Mancino

Lo chef Mancino e la sua squadra propongono una cucina semplice con piatti della autentica tradizione versiliese, con qualche rivisitazione. Ingredienti e materie prime sono selezionati fra produttori di zona e di ottima qualità. Oltre a piatti di carne, pizze e focacce, trionfa sicuramente il pesce, coerentemente con il luogo.

Fra gli antipasti via libera ai crudi: il Gran Crudo di mare (scampi, sparnocchi, gambero rosso, tartare, carpaccio e ostriche), la Tartare del giorno con capperi, olive ed arance e i Gamberoni e maionese fatta in casa sono solo alcuni. Svariate le prelibatezze cotte come il Mare caldo Maitó (calamari, polpo, frutti di mare, sogliola e crostacei), Calamaretti spillo e carciofi saltati o Sauté di cozze e vongole con crostini.

Grand Hotel Principe di Piemonte Principe di Piemonte, bistrot in terrazza, il 2 stelle al piano terra
Grand Hotel Principe di Piemonte


Grandi classici fra i primi di pesce: Risotto Champagne e Scampi; Spaghetti alle vongole; Linguine, gambero cotto e crudo, bottarga di muggine; Penne agli scampi vecchia maniera.

Fra i secondi il meglio del Pescato del giorno all’amo valorizzato con Fritto misto con verdurine, maionese agli agrumi fatta in casa, e Grigliata, oppure piatti sontuosi come la Catalana Maitó (aragosta, scampi, gamberoni, verdura e frutta di stagione), o gli Scampi Maitò al forno con pomodorini, o gli Scamponi Imperiali (al vapore, al forno, alla griglia).

Per la carne, il fornitore di fiducia è la Macelleria Cecchini: Tartare di manzo alla francese, Bistecca alla Fiorentina, Costata ed Etrusco, taglio perfetto per grigliate.

Mentre le verdure sono a Km Zero e provengono dall’Azienda Agricola “L’Orto di Francesca”.

Il Ristorante Maitò Viareggio è aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 23.00. È riservato agli ospiti che pernottano in hotel e, previa disponibilità, anche agli ospiti esterni.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Molino Grassi

Molino Pasini
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024