Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 24 giugno 2024  | aggiornato alle 08:44 | 106021 articoli pubblicati

Elle & Vire
Siad
Siad

Palazzo Varignana aiuta le donne a vivere bene la menopausa

Un percorso olistico, tutto al femminile, immerso nei colli bolognesi, per affrontare questo delicato periodo con consapevolezza, trasformandolo in un’opportunità per trovare una rinnovata energia e fiducia in se stesse

 
05 novembre 2023 | 18:30

Palazzo Varignana aiuta le donne a vivere bene la menopausa

Un percorso olistico, tutto al femminile, immerso nei colli bolognesi, per affrontare questo delicato periodo con consapevolezza, trasformandolo in un’opportunità per trovare una rinnovata energia e fiducia in se stesse

05 novembre 2023 | 18:30
 

La menopausa rappresenta un momento di cambiamento per ogni donna, sia a livello fisico che emotivo: una tappa cruciale nella vita femminile, che però spesso si è impreparate ad affrontare. Per aiutare a viverla come una nuova fase ricca di potenzialità e opportunità, Palazzo di Varignana propone il nuovo retreat Golden Age ideato dalla dott.ssa Annamaria Acquaviva, direttore scientifico del Resort, che ha declinato il suo metodo scientifico su questo obiettivo di benessere.

Palazzo Varignana aiuta le donne a vivere bene la menopausa

Benessere interiore immersi nella natura di Palazzo Varignana

Un percorso olistico, basato su evidenze scientifiche, della durata di 7 giorni, interamente dedicato alle donne per valorizzare il massimo splendore e le potenzialità di questo periodo. I 5 pilastri della salute, punti cardine della filosofia della dottoressa, (nutrizione personalizzata, armonia interiore, sonno e riposo, attività fisica, integrazione alimentare e cosmeceutica) sono le attività che caratterizzano il retreat. «Questo retreat rappresenta una vera rivoluzione femminile, che mette le donne finalmente al centro - spiega la dott.ssa Annamaria Acquaviva - Durante la menopausa il corpo cambia e assume una nuova luce, una nuova bellezza, che è importante conoscere e coltivare per valorizzarla e per vivere appieno. Il cambiamento fisiologico di questo periodo si traduce in una modifica metabolica, dei tessuti cutanei, degli ormoni e dell’armonia interiore. Varia dunque la composizione corporea e i fabbisogni, con una maggiore tendenza della donna ad accumulare peso sull’addome e con cambiamenti che possono riguardare il profilo lipidico e glicemico, la digestione e il benessere delle ossa».

Golden Age, il metodo di Palazzo di Varignana che aiuta le donne in menopausa

Il programma proposto da Palazzo di Varignana mira a stimolare l’attività metabolica e a contrastare lo stress ossidativo, partendo dall’analisi delle necessità specifiche di questa fase della vita. L’alimentazione è uno dei punti cardine del retreat: il menù Longevity ad alto indice antiossidante e con un impatto glicemico controllato, utilizza super food e i prodotti dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana. A questo si aggiungono attività fisica personalizzata, programmi all’insegna della mindfulness, trattamenti modellanti e antiage di Varsana Spa ed esperienze pensate per migliorare il sonno e favorire il riposo. L’obiettivo del “Golden Age” è fornire tutti gli strumenti per riuscire ad affrontare le nuove sfide fisiche, emotive o psicologiche con una rinnovata energia e voglia di avventura, portando a un miglioramento generale nel proprio stile di vita.

Palazzo Varignana aiuta le donne a vivere bene la menopausa

Varsana Spa, un'oasi di welness a Palazzo Varignana

La “Golden Age” sarà anche il tema della seconda edizione dell’Health Revolution Day ospitato dall’11 al 12 novembre a Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (Bo). Dopo un primo appuntamento nel 2022, dedicato alla scoperta de “I 5 pilastri della salute” e del “Metodo Acquaviva”, questa nuova edizione, che prende il nome di “Pink Health Revolution”, darà modo alle partecipanti di conoscere in anteprima l’approccio, i trattamenti e i protocolli cardine del Retreat Golden Age, attraverso due giorni interamente dedicati alle donne. Ospite d’eccezione, la dott.ssa Daniela Nascetti, specialista in ginecologia, che illustrerà i vari aspetti e cambiamenti di questa fase e indicherà come affrontarli al meglio.

Gli highlights del retreat Golden Age

Il Retreat Golden Age propone un approccio integrato tra masterclass, esperienze olistiche, enogastronomiche e trattamenti benessere grazie ad un team qualificato di professionisti che si prendono cura dell’ospite sin dal suo arrivo in resort. Le attività di rilassamento guidato con onde binaurali, la Minduflness e la Nature Therapy che rilassano, stimolano e rafforzano la vitalità e l‘armonizzazione del respiro, della digestione, delle difese immunitarie e del sonno, aiutano a favorire il riposo e a contrastare i disagi della menopausa. Fondamentale l’esercizio fisico, il Bio Walking nei vigneti di Palazzo di Varignana e le sedute di yoga, che in questo particolare momento devono essere mirati alla riconnessione con se stesse e alla tonificazione dei tessuti. Il Mindful Lunch, invece, è una vera e propria educational experience che insegna un nuovo modo di nutrire il corpo e la mente. Un pranzo di 4 portate, guidato dalla dott.ssa Acquaviva, dove alta cucina e alimenti funzionali si fondono in un menù potenziativo altamente innovativo ed efficace.

Palazzo Varignana aiuta le donne a vivere bene la menopausa

Trattamenti benessere a Palazzo Varignana

Parte integrante del “Golden Age” sono i rituali e trattamenti di Varsana Spa, pensati ad hoc per favorire il benessere psicofisico. Alle ospiti viene data la possibilità di provare differenti trattamenti viso e corpo, rimodellanti, drenanti e ringiovanenti. Primi tra tutti il trattamento corpo Oleaster con olio di Varignana e il Sinergya massage. Completano l’esperienza trasformativa, la Masterclass "Shine your talent" tenuta dalla dott.ssa Acquaviva - un’esperienza tutta al femminile per riscoprire il proprio talento e sperimentarne il potere liberatorio ed energizzante, ritrovando una rinnovata fiducia in se stesse - e la consulenza di immagine, basata sull’analisi personalizzata del colore, della figura, del viso e dello stile: un’attività che aiuterà a vedersi con occhi nuovi.

Infine per le ospiti che lo desiderano, è possibile richiedere alla dott.ssa Annamaria Acquaviva la consulenza Longevity personalizzata, nell’ambito di un rapporto diretto e esclusivo con la professionista. La consulenza Longevity nello specifico comprende: check up con bioimpedenziometria, utile ad ottenere una carta d'identità della salute della persona, a valutare la composizione corporea, lo stress ossidativo, la densità ossea, il livello di stress, la performance psicofisica e il cronotipo.

Palazzo Varignana
Via Ca' Masino 611A - 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)
Tel 051 19938300 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Electrolux
Sartori
Julius Meiln
Vini Alto Adige
Siad

Electrolux
Sartori
Julius Meiln

Vini Alto Adige
Icam Professionale
Prugne della California