Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 28 febbraio 2024  | aggiornato alle 09:27 | 103460 articoli pubblicati

Cyprianerhof, vacanza dinamica e sostenibile ai piedi del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, l'hotel 5 stelle che accoglie gli ospiti trasportandoli nel clima di montagna altoatesino tra design e architettura che rispettano la natura

 
05 marzo 2023 | 19:03

Cyprianerhof, vacanza dinamica e sostenibile ai piedi del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, l'hotel 5 stelle che accoglie gli ospiti trasportandoli nel clima di montagna altoatesino tra design e architettura che rispettano la natura

05 marzo 2023 | 19:03
 

Un hotel in piena sintonia con le Dolomiti, che lo circondano. Una struttura che rispetta la natura e che ha nel proprio dna, nel proprio design e nella propria architettura l'obiettivo di far vivere all'ospite una vera esperienza di relax in montagna. Siamo al Cyprianerhof Dolomiti Resort di Tires (Bz), hotel 5 stelle circondato dalle montagne del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, fondato nel 1962 dalla famiglia Damian.

Il progetto architettonico è a firma dell’altoatesino Hugo Demetz che ha dedicato una particolare attenzione alla sintonia con il paesaggio montano riconoscibile nel look esterno, negli ambienti comuni dell’hotel e nelle 97 camere, di cui 3 suite, 13 camere singole, 73 doppie e 8 familiari, distribuite su 4 livelli.

La struttura in piena sintonia con la natura Cyprianerhof vacanza dinamica e sostenibile ai piedi del Catinaccio

La struttura in piena sintonia con la natura

Escursioni, arrampicate, pedalate alla scoperta del parco

Situato nella soleggiata valle di Tires, Cyprianerhof offre la possibilità di dedicarsi al proprio benessere personale a tutto tondo. Co-fondatori nel 1995 dei Wanderhotels, Martin Damian e la sua famiglia ogni settimana presentano ai loro ospiti un programma di attività outdoor con vari gradi di difficoltà proposti dalle esperte guide escursionistiche dell’hotel: ciaspolate, scialpinismo, scisafari e arrampicate su ghiaccio durante l’inverno, e in estate la possibilità di scoprire le maestose cime delle Dolomiti e gli splendidi boschi alpini attraverso esperienze a contatto con la natura come camminate, ferrate, tour in mountain bike o in e-bike. Inoltre, di fronte all’hotel, si trova la stazione di partenza della funivia Tires-Carezza inaugurata a fine 2022 che consente di accedere facilmente all’area sciistica Carezza-Val d’Ega e ai numerosi sentieri e percorsi alla scoperta del Catinaccio e del Latemar. Anche all’interno della struttura c’è la possibilità di mantenersi in allenamento con la palestra interna e i corsi di fitness, stretching e yoga; gli appassionati di arrampicata possono allenarsi nella palestra di roccia interna che si sviluppa in altezza per 15 metri.

... al rientro: sauna con vista

Per riposarsi e rilassarsi dopo una giornata di attività ed escursioni nella natura, la Similde Spa nei suoi 2400 mq mette a disposizione 4 tipologie di saune: oltre alle tradizionali saune all’argilla e al cirmolo, nel giardino esterno si trovano la sauna in fienile e la sauna finlandese di vetro con vista panoramica dalla quale si può godere dei magnifici tramonti rosa che rimandano alla leggenda dolomitica di Re Laurino e della sua amata Similde.

La sauna dopo una giornata di sport Cyprianerhof vacanza dinamica e sostenibile ai piedi del Catinaccio

La sauna dopo una giornata di sport

L’area wellness dell’hotel Cyprianerhof, membro dei Belvita Leading Wellnesshotels e dei Vitalpina Hotels, offre inoltre comode zone relax dove riposarsi su giacigli di fieno e godere dei benefici dell’aria salina o dei raggi infrarossi, percorso Kneipp, giardino esterno con laghetto naturale balneabile,vasca idromassaggio con vista sulle Dolomiti e infine una piscina interna riscaldata che prosegue all’esterno, la cui acqua viene depurata attraverso il processo di elettrolisi salina, evitando l’impiego di prodotti chimici.

È presente anche una zona beauty con 9 cabine per trattamenti viso e corpo con prodotti cosmetici naturali come il peeling al pino mugo della Val Sarentino, i massaggi con calendula, camomilla o pietre di sale e le esperienze dei rituali di purificazione con l’esclusiva quarzite argentea dell’Alto Adige, a cui si aggiungono i trattamenti dedicati ai più piccoli, alle mamme in dolce attesa e i trattamenti di coppia nella nuova cabina a tema.

Immancabile una proposta gastronomica all'altezza

Anche la filosofia del ristorante dell’hotel Cyprianerhof resta nel solco dello stretto rapporto con la natura e si fonda su quattro parole chiave: qualità, gusto, stagionalità e regionalità. Fulcro del menu serale di 5 portate è la rivisitazione di ricette locali, italiane e tirolesi in chiave gourmet, un menu che prende vita quotidianamente dall’ispirazione collettiva dei 4 chef Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotheger e Alessandro Salvador, sulla base delle materie prime disponibili fornite dagli agricoltori e allevatori locali in base a ciò che dona la stagione. I piatti sono accompagnati da una selezione di vini prevalentemente locali e nazionali e le porte della cantina di Cyprianerhof ogni settimana si aprono per degustare vini e specialità dell’Alto Adige. Infine, il Bar dell’Alpinista, aperto dalle 12 alle 24, è il luogo adatto per rifocillarsi dopo una giornata all’aria aperta in montagna o per concludere la serata con un drink.

Cyprianerhof Dolomiti Resort
via S. Cipriano 69 - 39050, Tires (Bz)
Tel 0471 642143

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Tipicità
Tirreno CT

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere
Delyce