Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 24 febbraio 2024  | aggiornato alle 10:12 | 103371 articoli pubblicati

Ca' Select, in Laguna la casa del vero aperitivo made in Venezia

Nato all'interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio, Ca' Select è uno spazio iconico fortemente voluto da Gruppo Montenegro per rafforzare lo storico legame di Select con Venezia

 
26 maggio 2023 | 16:40

Ca' Select, in Laguna la casa del vero aperitivo made in Venezia

Nato all'interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio, Ca' Select è uno spazio iconico fortemente voluto da Gruppo Montenegro per rafforzare lo storico legame di Select con Venezia

26 maggio 2023 | 16:40
 

Buona musica e ottimi aperitivi. Anzi di più: il vero spritz veneziano. Ca’ Select, la casa di Select Aperitivo, ha aperto i battenti a Venezia in anteprima internazionale con un ospite d’eccezione: Francesca Michielin. Durante l’evento di apertura (riservato alla stampa e agli operatori), la cantautrice, compositrice e polistrumentista di origini venete, ha eseguito un live di alcuni dei brani tratti dai suoi ultimi album (bonsoir, Vulcano e occhi grandi grandi).

Foto: Helenio Barbetta Ca’ Select in Laguna la casa del vero aperitivo veneziano

Inaugurato Ca‘ Select a Venezia. Foto: Helenio Barbetta

Ca’ Select, la casa dell’aperitivo veneziano secondo Montenegro

Ma veniamo a Ca’ Select, uno spazio iconico voluto da Gruppo Montenegro e nato all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio. L’obiettivo del Gruppo è quello di rafforzare lo storico legame di Select con Venezia: era, infatti, il 1920 quando i giovani Fratelli Pilla, grazie alla loro esperienza liquoristica, diedero infatti vita a Select nel Sestriere di Castello, cuore storico della città. Ad arricchire gli spazi e il racconto, inoltre, elementi architettonici di pregio che fanno di Ca’ Select un luogo esperienziale che valorizza le maestranze e la cultura locali in chiave contemporanea.

Grazie al lavoro di recupero architettonico firmato dallo studio Marcante-Testa, Ca’ Select dunque consentirà ai visitatori di conoscere da vicino la storia e le caratteristiche di Select. Il tutto attraverso un racconto multisensoriale che si sviluppa su quattro aree: la zona bar-mixology per un’autentica degustazione dell’originale Spritz Veneziano; l’area eventi, dedicata alla cultura e alla socialità; l’area produttiva, dove avviene la macerazione delle erbe e spezie che caratterizzano la ricetta del prodotto; un percorso espositivo magnetico e surreale, curato da Studio Fludd, che rappresenta un viaggio nel tempo tra Europa e Oriente, un’avventura interattiva che mostra una Venezia diversa e autentica.

Ad arricchire gli spazi, infine, l’opera site specific realizzata da Koshevoy Bogdan, giovane artista ucraino vincitore dell’Open Call lanciata da Select nel 2022 nell’ambito del progetto artistico Ca' Select Arte. Un’iniziativa rivolta ad artisti e visual designer under 35, volta a reinterpretare aspetti dell’immaginario e della tradizione veneziana attraverso il linguaggio della grafica.

Ca' Select
Fondamenta Gasparo Contarini 3527 - 30121 Venezia
Tel 324 771 9765

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Italmill
Union Camere
Ristorexpo

Roner
Italmill
Union Camere

Ristorexpo
Horeca Expoforum
Prugne della California