Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:51 | 116395 articoli pubblicati

Combo a Torino, accoglienza a 360°

L’obiettivo di Combo è riqualificare edifici storici caratterizzati da una forte identità e trasformarli in un punto di incontro tra chi viene in città per visitarla e chi ci vive creando occasioni di scambio

 
24 ottobre 2021 | 12:30

Combo a Torino, accoglienza a 360°

L’obiettivo di Combo è riqualificare edifici storici caratterizzati da una forte identità e trasformarli in un punto di incontro tra chi viene in città per visitarla e chi ci vive creando occasioni di scambio

24 ottobre 2021 | 12:30
 

Siamo a Porta Palazzo, quartiere multietnico e popolare della città, a due passi dal Mercato Centrale. L’edificio è l’ex caserma dei vigili del fuoco di corso Regina, ovvero la caserma delle Fontane di Santa Barbara, un antico complesso risalente a fine Ottocento affacciato sulle Porte Palatine che per 100 anni fu la sede dei pompieri, abbandonata da decenni. Qui nel gennaio del 2020 ha aperto Combo, un progetto ricettivo di Michele Denegri, proprietario anche del ristorante Del Cambio, gestito dalla holding finanziaria torinese Finde. L’obiettivo di Combo è riqualificare edifici storici caratterizzati da una forte identità e trasformarli in un punto di incontro tra chi viene in città per visitarla e chi ci vive creando occasioni di scambio, portando innovazione nel settore dell’ospitalità.

Combo a Torino, accoglienza a 360°

Il primo nato risale a maggio 2019 a Venezia, all’interno dell’ex convento dei Crociferi, nel sestiere di Cannaregio tra il ponte di Rialto e il mercato del pesce; all’inizio dell’autunno è la volta di Milano, con la ristrutturazione di un’ex casa di ringhiera affacciata sui Navigli, messa a bando dal Comune con l’intenzione di farne un ostello. Dopo Torino anche Bologna, in un ex dopolavoro dei ferrovieri ubicato in prossimità di una delle nuove uscite della stazione dell’Alta Velocità; a Roma in un ex covento a Testaccio ed anche a Verona in una ex scuola.

Combo a Torino, accoglienza a 360°

Riprogettazione e conservazione della vecchia identità

Combo Torino è firmato dall’architetto norvegese Ola Sondresen, che ha lavorato per tanti anni a New York e che ha una consolidata esperienza in progetti ecosostenibili, e dall’interior designer Helga Faletti: insieme hanno pensato ad una riprogettazione consapevole nel ricordo della vecchia identità della struttura, attenta alla riduzione dell’impatto ambientale e all’utilizzo di artigiani piemontesi che hanno recuperato antiche lavorazioni.

Tanti servizi per un’accoglienza a 360°

Combo ovvero una combinazione di servizi: ostello, spazio per eventi, un’area di lavoro per il coworking, bar, caffeteria, ristorante. Tutte queste anime vivono intorno al grande open space del piano terra: 2.500 metri quadrati tra interno ed esterno diviso in più aree. Il box della radio sempre on-air, l’Atlas Room affacciata sul cortile dotata di un impianto audio-video disponibile per proiezioni, eventi e feste private; la Fire Hall, sala espositiva per attività artistiche.

Il primo e secondo piano dell’edificio sono destinati all’accoglienza e dispongono di camere private e condivise ed un loft con 16 posti letto. Al piano terra, la reception a forma di silos ricorda gli accumulatori dell’acqua, mentre le postazioni di self check-in, inserite su lunghi pali, raccontano al pubblico la storia dell’ex caserma. E ancora il bar-caffetteria intitolato a Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco, anche in ricordo del nome dell’antica strada poi diventata corso Regina.

 

 

Cucina con prodotti del mercato

Il ristorante affidato allo chef Alessandro Ucheddu si ispira alla straordinaria varietà di Porta Palazzo e nel menu ci sono sempre piatti creati con i prodotti del mercato. Lo spazio lavora dall’ora della colazione (dolce e salata, a buffet), per proseguire con pranzo e cena alla carta. La domenica spazio al brunch. E poi aperitivi e cocktail fino a tarda sera.

 

Per informazioni: www.thisiscombo.com

 

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/03/2022 13:54:28
1) Età per utilizzo ostello
E vero che è solo per la gioventù?
Brunella Gardini



Foddlab
Molino Pasini
Lucart
CostaGroup

Foddlab
Molino Pasini
Lucart

CostaGroup
Hospitality
Consorzio Asti DOCG