Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:54 | 116395 articoli pubblicati

“La Cucina di Donna Carmela” si ispira alla tradizione e guarda all’Oriente

Quelli di Piergiorgio Alecci sono piatti che si ispirano alla tradizione, con ingredienti prettamente siciliani, interpretati in chiave gourmet con una fantasia concreta arricchita da contaminazioni fusion

 
25 ottobre 2021 | 10:30

“La Cucina di Donna Carmela” si ispira alla tradizione e guarda all’Oriente

Quelli di Piergiorgio Alecci sono piatti che si ispirano alla tradizione, con ingredienti prettamente siciliani, interpretati in chiave gourmet con una fantasia concreta arricchita da contaminazioni fusion

25 ottobre 2021 | 10:30
 

Vivere e lavorare in mezzo al verde, al verde del più grande vivaio di piante d’Europa Piante Faro, in un grande giardino botanico che si chiama Radicepura, in un bel vigneto con architettonica cantina Pietradolce sull’Etna, è quello che caratterizza la famiglia Faro di Acireale. A queste belle strutture e impianti si aggiunge un resort di gran classe a Carruba di Riposto (Ct), chiaramente anch’esso immerso in mezzo a piante ornamentali e prati verdi. Parliamo del Donna Carmela Resort: lussuose camere, suites, lodges, piscina, wellness e infine ristoranti per tutti i gusti, “Sintesi” legato alla tradizione e “La Cucina di Donna Carmela” dove si interpreta il territorio in una piacevolissima visitazione gourmet, e di quest’ultimo tratteremo.

Piergiorgio Alecci “La Cucina di Donna Carmela” si ispira alla tradizione e guarda all’Oriente

Piergiorgio Alecci

La Cucina di Donna Carmela (la signora Carmela, moglie del fondatore Venerando e madre di Mario e Michele, è l’anima e la coordinatrice di tutto il resort) si avvale di un’elegante e luminosa sala arredata modernamente classica, 11 tavoli oltre una trentina di coperti in mezzo al verde in estate. Due pilastri: Rosario Sorbello in sala e Piergiorgio Alecci ai fornelli, entrambi della zona come a voler sottolineare l’offerta territoriale.

Sala del ristorante “La Cucina di Donna Carmela” si ispira alla tradizione e guarda all’Oriente

Sala del ristorante

Sorbello, pur giovane, ha già una lunga esperienza iniziata proprio da Donna Carmela, proseguita in ristoranti di classe, per tornare ora alle origini. Alecci è presente da 3 anni e con mano decisa e una filosofia attenta offre piatti che si ispirano alla tradizione, con ingredienti prettamente siciliani, interpretati in chiave gourmet con una fantasia concreta arricchita da contaminazioni fusion ispirate all’Oriente, ove possibile si utilizzano materie prime del territorio, molte di loro produzione anche la frutta esotica. L’esperienza che lo ha arricchito in Italia e all’estero, presso grandi chef come Heinz Beck per fare un solo nome, ora la applica con maestria e sempre più soddisfazioni, tanto da essere apprezzato nei giudizi delle guide e dalle recensioni dei clienti.

Rosario Sorbello e Piergiorgio Alecci in cantina “La Cucina di Donna Carmela” si ispira alla tradizione e guarda all’Oriente

Rosario Sorbello e Piergiorgio Alecci in cantina

 

Piatti originali con ingredienti del territorio

Quindi km zero, produzione propria, stagionalità, qualche piatto di successo sempre presente come “Alici sul mar Rosso” e “Spaghetto Prima Donna”. Anche pane di vario tipo e dolci sono autoprodotti. Il nostro pranzo, un menu degustazione che non segue l’ordine tradizionale delle portate, è un susseguirsi di piatti che assume una sua originalità.

Si inizia con un benvenuto “Zuppa fredda ai 3 pomodori in 3 consistenze” con acqua di pomodoro cuore di bue, pomodorino giallo e datterino confit, un’acidità delicata che predispone il palato a gustare le future pietanze. “Ricordi di pasta e patate” un piatto ancestrale, povero, interpretato modernamente in cui la pasta è fritta e le patate sono a pezzetti e a crema arricchita di una salsa di parmigiano che vi dona nerbo. “Carpaccio di ricciola, salsa ponzu aromatizzata all’arancia, crumble di noci, zenzero marinato e candito”, già si rivela una caratteristica della cucina di Alecci: equilibrio tra gusti delicati e decisi, ingredienti esotici che arricchiscono senza prevaricare la pietanza.

Arriva il famoso “Alici sul mar Rosso”, un’alice panata e fritta, molto croccante che racchiude un poco di pecorino pepato fresco, che si adagia su una coulisse di datterino crudo e crumble di olive, stavolta la sicilianità è totale. “Calamaro prezzemolo e limone”, i tentacoli fritti in una tempura al nero di seppia, un pezzzo di testa marinata in zucchero e sale, salsa al prezzemolo, crumble al limone; estro e sapori in armonia. “Piccole caserecce” risottate, con gambero rosso, formaggio Tuma Persa, verdure di stagione; l’azzardo del gusto deciso di quello che è uno dei migliori formaggi siciliani unito al dolce delicato del gambero risulta vincente. “Dentice scottato, cotoletta di melanzana marinata tataki e poi fritta su caviale di melanzana, fumetto aromatizzato al lemon grass”; fusione di Sicilia e Oriente.

Primo dessert “Cassata”, frangipane al mandarino con mousse di ricotta, pera caramellata, arancia candita e salsa al latte di mandorla, pura Sicilia con suoi prodotti tipici. Non può mancare il “Cannolo”, la scorza ripiena di una mousse di ricotta con cuore di rapa rossa, crumble agli agrumi, sciroppo al gelsomino; una visione etnea fantasiosa da parte di Piergiorgio che però non stravolge anzi arricchisce il re di dolci isolani.

La carta dei vini è ricca, incentrata su molta Sicilia, consigliamo di giocare in casa Faro abbinando i vini di Pietradolce, ne vale la pena. Sorbello è un impeccabile ospite, servizio attento, insomma tutto per deliziarsi in una cena indimenticabile. Prezzi da ristorante di classe, che ha tutte le caratteristiche per divenire stellato. Aperto a cena e a pranzo la domenica.

 

Per informazioni: www.donnacarmela.com

 

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Diemme
Molino Pasini
Consorzio Asti DOCG

Galbani Professionale
Diemme
Molino Pasini

Consorzio Asti DOCG
Fontina DOP
Beer and Food