Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 18:45 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ancora un boom nei contagi Neonata ricoverata a Bergamo

Sono 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di oltre 400 persone rispetto a ieri. 79 i morti, 27 in più. 160 guariti (11 in più rispetto a ieri). Mille persone tra i contagiati sono a casa.

 
03 marzo 2020 | 11:20

Ancora un boom nei contagi Neonata ricoverata a Bergamo

Sono 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di oltre 400 persone rispetto a ieri. 79 i morti, 27 in più. 160 guariti (11 in più rispetto a ieri). Mille persone tra i contagiati sono a casa.

03 marzo 2020 | 11:20
 

Ore 18.27 - Coronavirus, Iss: «Neonata positiva tampone, non è grave»
«La bimba lombarda ricoverata nei primi giorni di vita è risultata positiva al tampone, non è intubata, era già in un percorso di assistenza post nascita. L'evoluzione clinica viene considerata normale, secondo quanto ne sappiamo». Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa a Roma. La bimba lombarda è ricoverata all'Ospedale di Bergamo.

Ore 18.23 - Coronavirus, Borrelli: «229 in terapia intensiva, 10% malati»
Il 10% dei malati di coronavirus, pari a 229 persone, è in terapia intensiva. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla protezione civile. Sono invece mille le persone in isolamento domiciliare e 1.034 i ricoverati con sintomi. Secondo i dati, inoltre, l'88% dei malati è in tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Ore 18.14 - Coronavirus, Borrelli: 2.263 malati e 79 morti
Sono 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 428 persone rispetto a ieri e 79 i morti, 27 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 160 guariti (11 in più rispetto a ieri).

Coronavirus, Rezza (direttore Iss): Bergamo? Si pensa zona rossa

Ore 17.50 - Coronavirus, all'aeroporto di Palermo -40% viaggiatori fine febbraio
Nell'aeroporto di Palermo, a febbraio, è stata registrata una flessione dell'1,41% dei viaggiatori (372.827 contro 378.156 nel 2019), anche a seguito del calo tra il 30 e il 40% nell'ultima settimana del mese, per la brusca frenata globale del traffico passeggeri causata dall'emergenza coronavirus. Ma il trend nei primi due mesi del 2020 per il "Falcone-Borsellino" resta positivo: +2,89% rispetto al 2019. Secondo i dati dell'ufficio statistiche della Gesap, la società di gestione dello scalo palermitano, a gennaio c'è stato un incremento dei passeggeri del 6,96% (425.886 contro 398.157 nel 2019).

Ore 17.45 - Coronavirus, in Liguria confermata chiusura scuole fino a 8/3
Resteranno chiuse fino a domenica 8 marzo le scuole di ogni ordine e grado della Liguria e i corsi di istruzione e formazione professionale. Lo ha deciso il presidente di Regione Giovanni Toti, dopo la riunione che si è tenuta oggi nella sede di Regione Liguria tra l'assessore alla Scuola e Formazione Ilaria Cavo, la Direzione dell'Ufficio Scolastico regionale della Liguria e rappresentanti di ANCI e della  formazione professionale. Lo annuncia Regione Liguria.

Ore 17.37 - Coronavirus, Spallanzani: «5 nuovi casi di positività»
«Sono 5 i nuovi casi positivi al Covid-19, 2 sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia». Lo comunica la Direzione sanitaria dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

Ore 17.35 - Coronavirus, Agis-Federvivo: «In due settimane - 29 milioni di euro di incassi»
La chiusura dei teatri per l'emergenza coronavirus causerà una perdita al botteghino di circa 29 milioni di euro in due settimane. È quanto emerge da una prima stima sui mancati incassi nelle Regioni del centro-nord effettuata da Agis, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, e Federvivo, la federazione che all'interno dell'Agis racchiude tutti i comparti dello spettacolo dal vivo (come teatro di prosa, lirico, danza). I numeri forniti da Agis-Federvivo all'AGI, elaborati su dati Siae, sono un'anticipazione di un'elaborazione più dettagliata che verrà diffusa nei prossimi giorni riguardante sette Regioni. I dati sono relativi sia alle Regioni dove è stata imposta una chiusura delle attività per 14 giorni, dal 24 febbraio all'8 marzo (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) sia le Regioni con teatri chiusi per una sola settimana, dal 24 febbraio all'1 marzo (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Marche). Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo in Lombardia, Agis-Federvivo stima, nei 14 giorni di inattività, una perdita al botteghino di 11 milioni 321mila euro, poi di 8 milioni 554mila euro in Veneto e di 5 milioni 906mila euro in Emilia Romagna. Per il Piemonte vengono stimati mancati incassi incassi in 7 giorni di stop di circa un milione 662mila euro, poi di 453mila euro in Friuli Venezia Giulia, di 625mila euro nelle Marche e infine di 495mila in Liguria.

Ore 15.55 - Coronavirus, Rezza: «Possibili altre aree incluse in zona rossa»
«Credo che l'estensione della zona rossa vada riformata e rimodulata e potrebbero esserci altre zone da coprire». Lo ha affermato il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza, intervenendo a Sky-Tg 24 Timeline. «Non credo - ha spiegato Rezza - che la zona rossa si debba estendere anche alla città di Milano in questo momento, poiché i casi sono pochi, ma piuttosto a comuni più colpiti, come Bergamo». Insomma, ha sottolineato, «C'è la necessità di mantenere le misure prese finora e c'è l'esigenza di estendere la zona rossa sulla base dell'incidenza di diffusione del nuovo coronavirus». Inoltre, ha evidenziato, «vanno poi valutate le misure di distanziamento sociale. La popolazione va cioè abituata ad avere dei comportamento un po' "asociali": ad esempio non baciarsi, non abbracciarsi. Ciò perché bisogna arginare la velocità di diffusione del virus. Nel resto d'Italia è cioè auspicabile un cambiamento dei comportamenti».

Ore 15.54 - Coronavirus, slitta 730 per 20,5 mln contribuenti
L'Agenzia delle Entrate comunica le nuove scadenze fiscali fissate dal decreto del governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. È previsto lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e la misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti. La proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d'imposta (datori di lavoro e enti pensionistici).

Ore 15.18 - Coronavirus, ministra Bellanova: «Mancano lavoratori stranieri per paura»
«I nostri agricoltori e le nostre imprese stanno subendo ingenti danni, con logistica rallentata in vari snodi. Abbiamo difficoltà a fare partire i camion dalla Sicilia per andare al nord. Abbiamo difficoltà con le semine al Nord perché lavori stagionali della Romania non intendono di venire o chiedono di rientrare per paure di essere sottoposti a quarantena a fine stagione». Lo ha dichiarato la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, durante la presentazione del piano straordinario per la promozione del Made in Italy per fare fronte al nuovo coronavirus.

Ore 15.16 - Pizza al Coronavirus, polemica sullo spot trasmesso dalla tv francese

Ore 15.14 - Coronavirus, positivi due giudici del Tribunale di Milano

Gianni Rezza - Coronavirus, Rezza (direttore Iss): Bergamo? Si pensa zona rossa

Gianni Rezza

Ore 15.12 - Coronavirus, Di Maio: «Ice rimborsa aziende per fiere mancate»
«Ci sono aziende che dovevano partecipare a fiere e non hanno potuto farlo perché sono state rimandate o perché non hanno potuto avere accesso ai quei Paesi. Ice finanzierà il 100% delle spese sostenute per la partecipazione a quelle fiere». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante la presentazione del piano straordinario per la promozione del Made in Italy per fare fronte al nuovo coronavirus. «Inoltre fino al marzo 2021 le aziende italiane potranno partecipare alle iniziative all'estero di Ice senza versa la quota di partecipazione», ha aggiunto il capo della Farnesina.

Ore 15.11 - Coronavirus, Di Maio: «Lavoriamo per sbloccare voli per Italia»
«Lavoriamo per sbloccare i voli con l'Italia». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante la presentazione del piano straordinario per la promozione del Made in Italy per fare fronte al nuovo coronavirus. Il capo della diplomazia ha proposto dei «protocolli per permettere alle persone che non rientrano nelle zone rosse di poter viaggiare». «Così come non possiamo accettare che i turisti non possano venire nelle zone dove le nostre scuole sono aperte», ha aggiunto.

Ore 15.10 - Mattinzoli, ho ancora febbre ma mio morale è buono
«Buona giornata a tutti. Tengo a farvi sapere che il mio morale è buono, sono tranquillo, nonostante, per ora, la febbre non abbia intenzione di mollare». Così l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, in un videomessaggio dagli Spedali civili di Brescia dove è ricoverato. «Sono felice - ha aggiunto l'esponente della giunta - che tutti i miei colleghi di Giunta siano risultati negativi. Un mio pensiero va alla sanità lombarda, non che ce ne fosse bisogno, ma ho avuto la riconferma che siamo una eccellenza a livello europeo».

Ore 15.08 - Toti, verso riapertura scuole Liguria lunedì
«Da una prima ricognizione la Giunta sarebbe orientata a proseguire il fermo didattico delle scuole in tutta la Liguria fino a lunedì prossimo. La decisione definitiva sarà presa oggi pomeriggio». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani relazionando in Consiglio regionale sull'epidemia di coronavirus.

Ore 15.06 - Coronavirus, a San Marino 10 casi, 98 persone in quarantena
Salgano a dieci, dagli otto di ieri, i casi positivi di coronavirus nella Repubblica di San Marino. È quanto emerge dai dati del Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie del Titano. Nel dettaglio, 7 delle persone risultate positive al virus sono ricoverate all'Ospedale di San Marino - una in Rianimazione in condizioni serie ma stabili e sei con sintomatologia moderata - e tre presso il proprio domicilio in condizioni buone. Ai dieci casi va aggiunto il decesso di un 88enne morto nel pomeriggio di domenica nel reparto di malattie infettive dell'ospedale "Infermi" di Rimini dove era ricoverato dal 25 febbraio a causa delle sue compromesse condizioni di salute. Ad oggi sono 37 i tamponi totali effettuati - di cui 19 risultati negativi, 11 positivi e 7 in attesa di esito - mentre sono 98 le quarantene domiciliari. Nella mattinata, sono state 9 le persone hanno terminato la quarantena. Dei 10 casi positivi, la fascia d'età va dai 68 ai 93 anni: cinque sono femmine e cinque maschi.

Ore 15.05 - Spallanzani, 11 casi positivi ricoverati
In questo momento allo Spallanzani sono ricoverati 11 casi positivi al Coronavirus, compresa la coppia cinese ormai "negativizzata." È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'ospedale romano. Tutti casi collegati al focolaio del Nord Italia, fanno sapere i medici.

Ore 14.59 - Alto Adige chiude alcune scuole
Quattro test positivi e nove casi sospetti: cresce il numero di turisti stranieri tornati a casa con il Coronavirus da un soggiorno in Alto Adige. Per questo motivo la Provincia di Bolzano ha disposto la chiusura di alcune scuole in Alta Pusteria, Val Gardena e Val Badia, come una serie di altri provvedimenti per manifestazioni, impianti di risalita, ristoranti e bar. Lo ha comunicato in conferenza stampa il governatore Arno Kompatscher, sottolineando che si tratta di "misure precauzionali".

Ore 14.58 - Morta anziana al Policlinico S.Martino di Genova
Un'anziana di 86 anni ricoverata al Policlinico San Martino di Genova per infezione da Coronavirus è deceduta la notte scorsa. La notizia e' stata confermata da Regione Liguria.

Ore 13.01 - In corso sanificazione uffici Tribunale Milano

Ore 11.23 - Dipendente Rai ricoverato allo Spallanzani
La Rai rende noto che è stato riscontrato un caso di positività al coronavirus tra i dipendenti dell'Azienda. Il dipendente, risultato positivo al primo tampone e attualmente ricoverato all'ospedale Spallanzani in buone condizioni, è stato in trasferta in zona gialla e non ha avuto accesso ai presidi aziendali negli ultimi dieci giorni.

Ore 11.15 - Positivi in Veneto saliti a 307
Sono saliti stamane a 307 i casi confermati di Coronavirus in Veneto, 16 in più rispetto al bilancio di ieri sera. Lo rende noto la Regione Veneto. I pazienti ricoverati sono complessivamente 68, mentre rimangono 2 i decessi legati al virus.  Dei casi nuovi accertati, 9 riguardano Padova, 3 Verona, 2 Vicenza, 1 rispettivamente Belluno e Rovigo.

Ore 10.59 - 2 i magistrati positivi a tampone a Milano

Sono due i magistrati positivi al coronavirus nel Palazzo di Giustizia di Milano. La scelta dei vertici del Tribunale è stata quella di tenere aperte le porte della cittadella giudiziaria, con alcuni accorgimenti precauzionali, come le udienze aperte solo «alle persone strettamente necessarie», che però non sono riusciti a evitare il contagio in un luogo che, ogni giorno, vede mediamente transitare settemila persone tra addetti ai lavori e pubblico. I due magistrati sono ricoverati in buone condizioni all'ospedale Sacco.

Ore 10.53 - Quattro nuovi casi accertati in Umbria. Uno ricoverato in terapia intensiva ospedale Perugia
Quattro nuovi casi accertati in Umbria di persone affette da coronavirus: lo rende noto la Direzione regionale Sanità. Si tratta di soggetti monitorati da qualche giorno dai servizi sanitari. Al momento due - riferisce la Regione - sono in isolamento fiduciario a casa e in buone condizioni, un terzo paziente è invece ricoverato nella terapia intensiva dell'ospedale di Perugia e il quarto è stato, per precauzione, ricoverato nel reparto di malattie infettive sempre del capoluogo umbro.

Ore 10.41 - Stanco di isolamento in ospedale, scappa: denunciato
Stanco di essere in isolamento forzato per il contagio da Coronavirus ha deciso di evadere dall'ospedale per tornare dai suoi cari. È successo a Como dove da una settimana era ricoverato un 71enne bergamasco. L'uomo, stando bene, ha deciso di abbandonare il reparto per tornare a casa dai suoi. Quindi per lasciare il Sant'Anna ha chiamato un taxi, facendosi prelevare davanti all'ospedale ed è tornato a Casnigo in provincia di Bergamo. L'uomo è stato denunciato a piede libero dai carabinieri con l'accusa di inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. L'episodio si è verificato ieri mattina ed ora anche il taxista che si è messo in autotutela a casa chiederà i danno al pensionato.

Ore 10.31 - Magistrato Milano positivo a tampone
Un magistrato del Palazzo di Giustizia di Milano è risultato positivo al test del coronavirus. A quanto apprende l'Agi, è ricoverato all'ospedale Sacco in buone condizioni assieme alla moglie, anche lei positiva.

Ore 10.26 - A Lodi si ferma la giustizia, molti rinvii dopo 31/3
Si ferma la giustizia a Lodi, una delle cittadine piu' toccate dall'emergenza coronavirus. Con decreto legge, sono rinviate le udienze civili e penali a data successiva al 31 marzo. Quanto ai procedimenti civili, vengono previste alcune eccezioni indicate nel testo normativo, tra cui le cause relative ai minori, agli alimenti, ai procedimenti cautelari e, in genere, «le cause rispetto alle quali la ritardata trattazione potrebbe produrre un pregiudizio alle parti». In ambito penale, le eccezioni riguardano le convalide e i fermi di detenuti e i procedimenti che presentano «caratteri di urgenza» e che coinvolgono i minorenni.

Ore 10.00 - Boccia: serve convergenza nazionale
«Occorre convergenza nazionale in questa fase delicata: bisogna recuperare il senso e lo spirito di comunità che abbiamo perso da tempo». Lo afferma il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia a Radio 24.

Ore 8.17 - Riprendono le lezioni nelle scuole di Palermo
Riprendono le lezioni nelle scuole di Palermo. Lo stop era stato deciso dal 26 febbraio in tutti gli istituti di ogni ordine e grado del territorio metropolitano.

Ore 7.59 - Messaggero: «Negativo il tampone per Papa Francesco»

Gli aggiornamenti giorno per giorno
Aggiornamenti live 2 marzo
Aggiornamenti live 1 marzo

Aggiornamenti live 29 febbraio
Aggiornamenti live 28 febbraio
Aggiornamenti live 27 febbraio
Aggiornamenti live 26 febbraio
Aggiornamenti live 25 febbraio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Longarone Fiere
Molino Dallagiovanna
Elle & Vire
Siad

Longarone Fiere
Molino Dallagiovanna
Elle & Vire

Siad
Comavicola
Nomacorc Vinventions