Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 02:09 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Coronavirus, 130 casi in Usa Un caso positivo nel Consiglio Ue

In Gran Bretagna i casi salgono a 85, negli Usa a 130. La Germania è il primo Stato Ue a parlare di «pandemia» riferendosi al coronavirus. Intanto Lufthansa mette a terra 150 aerei sulla sua flotta di oltre 750.

 
04 marzo 2020 | 10:50

Coronavirus, 130 casi in Usa Un caso positivo nel Consiglio Ue

In Gran Bretagna i casi salgono a 85, negli Usa a 130. La Germania è il primo Stato Ue a parlare di «pandemia» riferendosi al coronavirus. Intanto Lufthansa mette a terra 150 aerei sulla sua flotta di oltre 750.

04 marzo 2020 | 10:50
 

Ore 18.03 - Germania, 6 nuovi casi: 5 rientrati da Italia
In Germania si registrano sei nuovi casi di coronavirus, che riguardano 5 persone rientrate dall'Alto Adige e una dalla Lombardia, a quanto riferiscono i media tedeschi. Due uomini dei dintorni di Friburgo, in Baden-Wuerttemberg, sono risultati positivi al test del coronavirus dopo un soggiorno nelle localita' sciistica altoatesina di Obereggen e di Wolkenstein/Selva di Val Gardena. Lo rende noto l'emittente Swr.

Mike Pence e Donald Trump - Coronavirus, 130 casi in Usa Un caso positivo nel Consiglio Ue

Mike Pence e Donald Trump

Ore 17.28 - Israele, oltre 1.200 studenti e tifosi isolati
Il ministero della Salute in Israele ha ordinato a un'intera scuola, la Brener High School a Givat Brener, di mettersi in quarantena dopo che uno degli studenti è stato trovato positivo al coronavirus. Oltre a questi 1.150, sono stati posti in auto-isolamento anche gli alunni di una scuola elementare.

Ore 17.14 - Almeno 130 casi in Usa
Sale ad almeno 130 il numero dei casi di coronavirus accertati negli Stati Uniti, di cui almeno 6 nella città di New York. Sono gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie federali statunitensi. Fermo a 9 il numero dei decessi, tutti nello stato di Washington dove ci sono attualmente 27 casi come in California.

Ore 16.51 -  Xi Jinping, situazione migliora e produzione accelera
Dopo un duro lavoro compiuto in tutta la Cina, la prevenzione e il controllo dell'epidemia di coronavirus stanno migliorando e la produzione sta accelerando. Così il presidente cinese, Xi Jinping, durante un incontro con i dirigenti del Partito Comunista Cinese, di cui Xi è segretario generale.  Il presidente ha sottolineato che la situazione a Wuhan e nella provincia cinese dell'Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia, rimane "ardua" e che il livello di vigilanza, prevenzione e controllo "non può essere ridotto".

Ore 16.04 - Lufthansa mette a terra 150 aerei
La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha deciso di lasciare a terra 150 aerei sugli oltre 750 aeromobili presenti in tutto il mondo: la notizia arriva pochi giorni dopo l'annuncio di un calendario ridotto a causa degli effetti del coronavirus. "25 aerei a lungo raggio e 125 aerei a corto e medio raggio" non voleranno, rende noto all'Afp un portavoce del gruppo, che comprende anche i vettori Eurowings, Austrian e Swiss.

Ore 15.55 - Positivo un funzionario Consiglio Ue
Un funzionario del Consiglio Ue è risultato positivo al Coronavirus. Secondo quanto risulta all'agenzia AGI, che ha battuto la notizia, si tratta di un funzionario del segretariato generale. La trasmissione sarebbe avvenuta in Belgio. Tutte le persone con cui il funzionario è stato in contatto saranno sottoposte ai test. Secondo quanto si legge in una circolare interna, il segretariato generale ha deciso di far proseguire gli incontri così come programmati: tutte le riunioni sono confermate e il lavoro dell'istituzione continua.

Ore 15.37 - In Gran Bretagna 85 casi, 34 più di ieri
Accelerazione dei casi accertati di contagio da coronavirus nel Regno Unito, saliti oggi a 85: sono 34 in più del dato di ieri, il balzo più vistoso nel Paese dall'inizio dell'emergenza, secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità britannico. Aumentato notevolmente anche il numero dei test, giunti a quota 16.659 in totale, ossia oltre 2500 in più rispetto a ieri.

Ore 13.40 - Bene la Borsa, piazze europee col segno +
Crescono ancora le Piazze europee con l'indice d'area Stoxx che sale di 1,3 punti pe centuali. Milano e' la maglia rosa con il Ftse Mib che guadagna il 2,06% a 22.187 punti. E corrono anche Londra (+1,8%), Parigi (+1,47%) e Francoforte (+1,4%). Lo spread tra Btp e Bund continua a scendere e si porta a 154 punti.

Ore 13.34 - Germania, «Coronavirus è pandemia globale»
L'emergenza coronavirus è diventata "una pandemia globale": lo ha detto al Bundestag il ministro tedesco della Salute Jens Spahn. L'Oms nei giorni scorsi ha continuato a parlare di epidemia e non di pandemia, sostenendo che il virus puo' essere ancora contenuto. La Germania è il primo Paese a definire il Covid-19 un fenomeno pandemico.

Ore 13.31 - Cina, 75 passeggeri dall'estero positivi
Le dogane cinesi hanno segnalato 6.728 passeggeri in arrivo con potenziali sintomi da coronavirus nel conteggio effettuato alla fine di martedi', di cui 75 hanno confermato poi l'infezione. Solo ieri, ha spiegato in una nota la General Administration of Customs, i casi sospetti sono stati 227, di cui 5 (4 a Shanghai e 1 a Pechino) positivi ai test. Con il numero di contagi in aumento a livello internazionale, "il rischio di infezione dall'estero sta crescendo, rendendo una priorita' il blocco dei contagi alle porte di ingresso del Paese".

Ore 12.35 - Oms: «Anche banconote possono veicolare il virus»
Anche le banconote rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L'avvertimento arriva da un portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) citato oggi fra gli altri dalla Bbc. «Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi» e in particolare di «non toccarsi la faccia prima». Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione. La Bank of England ha tuttavia ridimensionato il pericolo per il Regno Unito, rilevando come nel Paese circoli ormai un gran numero di nuove banconote "plastificate" (realizzate con polimeri) nei tagli più diffusi, la cui capacità di trattenere i virus non risulta superiore a quella di «maniglie, corrimano o carte di credito».

Oms: «Il denaro può catturare ogni tipo di batterio o virus» - Coronavirus, riapre il Louvre Oms: virus veicolato da banconote
Oms: «Il denaro può catturare ogni tipo di batterio o virus»

Ore 12.26 - A Parigi riaperto il Louvre
Il museo del Louvre, chiuso da domenica per i timori sul coronavirus, è stato riaperto. Lo annuncia la direzione del museo dopo una riunione con il personale.

Ore 12.05 - 10 nuovi casi, salgono a 23 i contagi in Belgio
Con i dieci nuovi casi di coronavirus identificati in Belgio durante la notte, nove dei quali sono tornati da un viaggio nel Nord Italia, salgono a 23 i contagi rilevati nel paese. Lo rende noto l'ultimo bollettino rilasciato dal servizio sanitario federale.

Ore 12.00 - Air France conferma i voli da e per l’Italia
Air France ha confermato per i prossimi giorni tutti i collegamenti con l’Italia, pur continuando a seguire «in tempo reale l'evoluzione della situazione» legata al coronavirus. La compagnia aerea franco-olandese prevede, tra l'altro, di «riprendere progressivamente» le sue operazioni verso Shanghai e Pechino, «a partire dal 29 marzo 2020». I collegamenti con Wuhan restano invece sospesi.

Ore 11.59 - La Germania vieta l'export di mascherine
La Germania, alla luce della diffusione del coronavirus nel Paese, vieta l'export di materiale sanitario di protezione, come ad esempio le mascherine. È questa una delle misure decise dall'unità di crisi, istituita a Berlino dal ministero dell'Interno e della Salute.

Ore 11.58 - 3.200 morti, 93.455 contagi nel mondo
Sono arrivate a 3.198 le morti nel mondo per il coronavirus, 93.455 i contagi e 50.700 le persone guarite. È il quadro in tempo reale dell'università Johns Hopkins.

Ore 11.53 -  Oms: «Carenza globale dispositivi protezione»
Nel mondo c'è una carenza di dispositivi protettivi, dalle mascherine ai guanti, dovuta alle conseguenze dell'epidemia di coronavirus, e le aziende dovrebbero aumentare la produzione del 40% per far fronte all'emergenza. Lo scrive l'Oms in un comunicato, in cui sottolinea che a causare l'aumento della domanda ci sono anche fenomeni come l'accaparramento e l'utilizzo errato.

Ore 11.50 - Germania, sale a 240 il numero di contagi
È salito a 240 il numero dei contagi da coronavirus in Germania. Lo riporta il sito del ministero della Salute. Fino alle 10 di stamani, quelli registrati ufficialmente erano ancora fermi a 196. La regione più colpita resta il Nordreno-Vestfalia con 111 casi. Seguono la Baviera con 48 e il Baden-Wuerttemberg con 44. Salgono a 6 i positivi berlinesi. Finora sono coinvolti 15 Laender su 16.

Ore 10.02 - Primo morto in Iraq

L'Iraq ha registrato il primo decesso di un paziente affetto dal coronavirus: lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali. La vittima è un uomo di 70 anni deceduto oggi a Souleimaniyeh, nel Kurdistan iracheno, ha detto il portavoce della direzione sanitaria provinciale. Finora i casi confermati nel Paese sono 31.

Ore 9.37 - Primo caso di contagio in Polonia
La Polonia ha annunciato oggi il primo caso di contagio da coronavirus sul suo territorio. Si tratta di uomo che aveva soggiornato in Germania. Il paziente «non fa parte di un gruppo a rischio», cioè non è anziano, ha dichiarato il Ministro della Sanità Lukasz Szumowski. L'uomo ha avuto «relativamente pochi contatti» con coloro che lo circondavano. Altre 68 persone sono attualmente ricoverate in Polonia per verificare se contagiate o meno e circa 500 sono in quarantena, ha ricordato Szumowski.

Reza Rahmani, il ministro dell'Industria e del commercio dell'Iran, positivo al coronavirus - Coronavirus, primo morto in Iraq Positivo ministro Industria iraniano
Reza Rahmani, il ministro dell'Industria e del commercio dell'Iran, positivo al coronavirus

Ore 9.31 - In Iran contagiato anche ministro Industria
Altro contagio di Covid-19 ai vertici del governo iraniano: secondo l'agenzia turca Anadolou, che cita le autorità iraniane, il ministro dell'Industria e del commercio, Reza Rahmani, è risultato positivo ai test ed è ricoverato a Teheran. Rahmani non è il primo alto funzionario iraniano ad ammalarsi; tra i contagiati risultano anche la vice presidente, il vice ministro della Salute e 23 parlamentari. Secondo il bilancio ufficiale aggiornato a ieri, in totale il numero di casi di contagio da Covid-19 in Iran è 2.336 casi, mentre i decessi sono 77.

Ore 8.13 - India, positivi 15 dei lodigiani in quarantena
Quindici dei 21 lodigiani in quarantena da ieri in una struttura militare a Delhi sono risultati positivi al test del COVINd-19: lo ha detto all'agenzia di stampa France Presse una fonte che ha voluto mantenere l'anonimato. Il gruppo di turisti era in viaggio in India dalla fine di febbraio, assieme ai due coniugi già risultati affetti dal virus e ricoverati in isolamento due giorni fa a Jaipur.

Ore 7.45 - Cina, 119 nuovi contagi e 38 morti
La Cina ha registrato 119 nuovi contagi da coronavirus, in calo per il terzo giorno di fila, e 38 ulteriori decessi. Secondo gli ultimi dati della Commissione sanitaria nazionale (Nhc) aggiornati a martedì, i decessi totali sono saliti a 2.981 e le infezioni a 80.270. I nuovi casi nell'Hubei, provincia epicentro dell'epidemia, si sono attestati a 115, mentre 4 sono quelli relativi al resto della Cina. Il numero di infezioni sospette sono calate a 520, ai livelli più bassi da gennaio.

Ore 7.01 - New Delhi 15 italiani positivi, in isolamento
Quindici dei 21 turisti italiani che erano stati messi in quarantena in un centro sanitario a New Delhi sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie indiane (l'Aiims, All India Institute Of Medical Sciences). Il gruppo è parte di una comitiva di turisti lodigiani impegnati in un tour nel Rajastan, in cui c'era una coppia di italiani, risultati positivi al coronavirus, nella capitale Jaipur. Sono tutti in isolamento preventivo da martedì in una struttura militare alle porte di New Delhi, a Chhawla.

Gli aggiornamenti, giorno per giorno
Aggiornamenti 3 marzo
Aggiornamenti 2 marzo
Aggiornamenti 1 marzo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Valverde
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Siggi
Valverde
Julius Meiln

Torresella
Di Marco
Schar