Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:58 | 104257 articoli pubblicati

Cortina regina anche del teatro 10 date tra prosa, danza e concerti

Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Cortina e il Teatro Stabile del Veneto, la stagione 2020 è organizzata dalle due istituzioni in collaborazione con l’associazione trevigiana Musincantus.

 
07 febbraio 2020 | 09:35

Cortina regina anche del teatro 10 date tra prosa, danza e concerti

Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Cortina e il Teatro Stabile del Veneto, la stagione 2020 è organizzata dalle due istituzioni in collaborazione con l’associazione trevigiana Musincantus.

07 febbraio 2020 | 09:35
 

Con CortinAteatro per la Regina delle Dolomiti si alza il sipario su una stagione stellare. È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Cortina d’Ampezzo e il Teatro Stabile del Veneto che sancisce la collaborazione tra le due istituzioni per la programmazione di un’ampia proposta culturale.

I vertici questa mattina alla firma del protocollo (CortinAteatro 10 date tra prosa, danza e concerti)

I vertici questa mattina alla firma del protocollo

Promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e l’associazione Musincantus, CortinAteatro 2020 presenta, da febbraio ad aprile, un cartellone di dieci proposte d’eccellenza coinvolgendo artisti di punta della scena nazionale e internazionale. Dopo lo spettacolo d’anteprima Arlecchino furioso, una produzione del Teatro Stabile del Veneto con la compagnia vicentina Stivalaccio Teatro, che si terrà il 12 febbraio nello spazio all’aperto La Conchiglia. Domenica 16 febbraio, sarà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con l’Omaggio a Morricone.
 
«Il Teatro - ha ricordato Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d'Ampezzo - è un luogo magico ed emozionante ed al contempo è uno strumento di formazione umana, che contribuisce allo sviluppo della crescita individuale e collettiva. È pertanto una grande soddisfazione portare a Cortina, già impreziosita da un cartellone culturale di altissimo livello, l’arte che meglio si presta a rappresentare la vita».

«Oggi - ha affermato Giampiero Beltotto, presidente dello Stabile del Veneto - per il Teatro Stabile del Veneto è un giorno felice, un importante passo verso un progetto culturale coinvolgente e inclusivo. Tra i nostri intenti c’è, infatti, quello metterci al servizio del territorio sviluppando opportunità di collaborazione con le amministrazioni comunali più attive e qualificate mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri spettacoli».

Il programma sarà inaugurato dalla musica, con un omaggio a Ennio Morricone domenica 16 febbraio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Marco Titotto. Seguirà sabato 29 febbraio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall un concerto dedicato a Beethoven nel 250 anniversario dalla nascita che prevede l’esecuzione di due caposaldi della letteratura sinfonica e concertistica, la sinfonia n°7 e il concerto per pianoforte e orchestra n°5 “Imperatore” eseguiti da due artisti di calibro internazionale, Gerard Korsten e Federico Colli. Venerdì 20 marzo si cambierà location e alle 20.45 alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo si potrà assistere all’esecuzione del celebre Dixit Dominus di Georg Friedrich Händel, una produzione Musincantus 2020 per Cortina d’Ampezzo che porta per la prima volta il grande repertorio sacro barocco nella Valle Ampezzana.

10 le date messe a calendario (CortinAteatro 10 date tra prosa, danza e concerti)
10 le date messe a calendario

Il programma proseguirà lunedì 13 aprile con la grande lirica: alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall andrà in scena il recital lirico Da Verdi a Puccini con la presenza straordinaria del soprano Ines Salazar e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con la direzione di Davide Dellisanti. Chiuderà la stagione concertistica domenica 19 aprile alle 16 al Cinema Eden Il Flauto Magico nella versione per teatro dei burattini di Luciano Gottardi , spettacolo di burattini con duo flauto clarinetto tratto dall'omonima opera di Wolfang Amadeus Mozart, che si inserisce nella programmazione Educational per i più piccoli e le famiglie, per avvicinarli al mondo del teatro e della musica.

La stagione di prosa, che si svolgerà all’Alexander Girardi Hall, prenderà il via mercoledì 12 febbraio (ore 18) con un'anteprima nello spazio all’aperto La Conchiglia in piazza A. Di Bona: un esilarante spettacolo di commedia dell’arte, Arlecchino Furioso, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e Stivalaccio Teatro.

Sabato 22 febbraio lo spettacolo Da qui alla luna accompagnerà gli spettatori in un viaggio nella storia recente del territorio bellunese: le vicende della tempesta Vaia e del disastro ambientale che ha travolto l’arco dolomitico sono spunto per questo progetto di teatro civile scritto da Matteo Righetto, diretto da Giorgio Sangati e interpetato da Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo alla chitarra.

L’appuntamento seguente sarà venerdì 6 marzo con una delle più riuscite opere di Carlo Goldoni, La casa nova, un’altra produzione firmata Stabile del Veneto che con la regia di Giuseppe Emiliani porta in scena la sua Compagnia Giovani. Intorno alle dinamiche di un banale trasloco l’autore innesca una macchina teatrale perfetta, che mette in luce le smanie di arrivismo e l’orgoglio fatuo di una classe borghese schiava della cultura dell’apparire, smaniosa di ostentare finte ricchezze, in preda a un’ossessiva febbre di possesso e ormai dominata da un’effimera follia.

Spazio a The Living Paper Cartoon e all’esilarante trasformismo di Ennio Marchetto, che venerdì 13 marzo, con i suoi celebri costumi di carta, dà vita ad uno spettacolo che è una vera e propria Babilonia di creatività.

Sabato 18 aprile con lo spettacolo Souvenir Francesca Reggiani porta in scena una commedia irresistibile ispirata alla storia vera di Florence Foster Jenkins, mentre a chiudere la programmazione giovedì 30 aprile sarà Tango Mon Amour della compagnia Tango Brujo e le musiche dal vivo della Tango Spleen Orchestra, con la regia di Laura Pulin: uno spettacolo di tango e folklore argentino che narra storie di passione, malinconia, gioia utilizzando il linguaggio della danza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Union Camere